Confronti, Guide

Tahini vs Tzatziki: Qual è la differenza?

Può capitare di sentire tahini e tzatziki nella stessa frase quando si parla di cibi provenienti da Grecia, Turchia e Medio Oriente, ma hanno qualità simili o sono completamente diversi?

Tahini e tzatziki sono diversi sotto vari aspetti. Il tahini è fatto con semi di sesamo, mentre lo tzatziki è fatto con cetrioli e yogurt. Il tahini è denso e appiccicoso, mentre lo tzatziki è cremoso e morbido.

Che cos'è il Tahini?

La tahini è una pasta ottenuta tostando e poi lavorando i semi di sesamo fino a farli diventare una pasta appiccicosa e lucida che può essere utilizzata come base per salse, intingoli e condimenti.

Il tahini è più comunemente usato come base per l'hummus e il baba ghanoush, ma è anche usato per condire insalate, farcire panini e hamburger e marinare la carne.

Come si usa il Tahini?

La tahini viene utilizzata principalmente come ingrediente di base per salse o intingoli. È più comunemente usato come base dell'hummus, insieme ai ceci, per conferirgli un sapore di noce e una consistenza morbida.

Hummus fatto con Tahini

Che cos'è lo Tzatziki?

Lo tzatziki è una salsa popolare in Grecia. Si ottiene combinando lo yogurt con cetrioli sgocciolati, aglio crudo grattugiato, succo di limone ed erbe fresche.

Per evitare un intingolo acquoso, il cetriolo viene solitamente salato un po' e poi lasciato scolare per eliminare l'acqua in eccesso e intensificare il sapore. Il tutto viene poi combinato con yogurt denso e aglio.

Come si usa lo Tzatziki?

Lo tzatziki può essere usato come si usa la maggior parte delle salse e dei condimenti. Vi si possono inzuppare verdure crude o pane pita riscaldato, oppure si può servire accanto a souvlaki, gyros o kebab.

Tzatziki

Differenze tra Tahini e Tzatziki

Come potete immaginare, l'elenco delle differenze tra tahini e tzatziki è molto ampio. Ecco 7 modi in cui questi due prodotti differiscono completamente:

  • Ingredienti – Il tahini si ottiene da un solo ingrediente, i semi di sesamo. Vengono poi tostati e lavorati finché non si rompono, rilasciano i loro oli e si trasformano in una pasta. Lo tzatziki, invece, è fatto con yogurt, cetriolo, aglio, succo di limone ed erbe fresche.
  • Consistenza – Poiché il tahini è fatto solo con i semi di sesamo, ha una consistenza appiccicosa, densa e grassa. Tuttavia, l'ingrediente principale dello tzatziki è lo yogurt, che gli conferisce una consistenza cremosa e liscia.
  • Aspetto – Sarebbe impossibile confondere l'uno con l'altro. Non hanno assolutamente nessuna caratteristica visiva in comune. Lo tzatziki è bianco, con macchie verdi di cetriolo e aneto. Il tahini è beige.
  • Sapore – Lo tzatziki è ricco di yogurt, rinfrescante con il cetriolo e incisivo con l'aglio. Il tahini, invece, ha un sapore di nocciola e di solo sesamo.
  • Uso – Lo tzatziki è una salsa pronta all'uso che può essere utilizzata come salsa o come ripieno. La tahini, invece, è di solito l'ingrediente di base per intingoli e salse. È molto raro che il tahini venga consumato puro.
  • Cucina – Lo tzatziki è diffuso soprattutto nella cucina greca (anche se in Turchia esiste un piatto simile chiamato Cacik). Il tahini si trova comunemente in tutto il Medio Oriente e nell'Africa settentrionale.
  • Produzione – Lo tzatziki si ottiene mescolando lo yogurt con aglio crudo grattugiato, cetriolo grattugiato e sgocciolato e succo di limone. Il tahini si ottiene tostando e poi lavorando i semi di sesamo fino a formare una pasta.

Somiglianze tra Tahini e Tzatziki

L'elenco delle differenze è così lungo che probabilmente penserete che non ci siano somiglianze, giusto? Beh… non vi sbagliate di molto:

  • Iniziano con la T – No, davvero… Ci sono così poche somiglianze tra questi due articoli che abbiamo dovuto puntare sull'ovvio, e cioè sul fatto che entrambi iniziano con la lettera T.

Le somiglianze tra tahini e tzatziki sono davvero poche. L'unica eccezione è se il tahini è stato trasformato in una salsa. Spesso viene combinato con yogurt, aglio e limone per produrre una salsa. Questa salsa è un po' più simile allo tzatziki, in quanto condivide alcuni degli stessi ingredienti.

FAQ su Tahini e Tzatziki

Avete altre domande su tahini e tzatziki? Allora queste FAQ potrebbero fornirvi alcune risposte:

I Falafel si servono con Tahini o Tzatziki?

Falafel con salsa

I falafel vengono spesso serviti con una salsa a base di tahini (solitamente preparata con yogurt, tahini e aglio), ma possono essere serviti anche con lo tzatziki, al posto o al pari di quest'ultimo.

Si può usare la tahini al posto dello tzatziki?

No, il tahini è completamente diverso dallo tzatziki e non possono essere usati insieme. L'unica differenza è che se si trasforma il tahini in una salsa usando lo yogurt, questa è un po' più simile allo tzatziki.