Cibo, Guide

Si può mangiare la pelle del fico?

I fichi sono un frutto deliziosamente dolce e tropicale, ma la buccia può provocare un pizzicore sulla lingua. La sensazione di bruciore può essere addirittura allarmante la prima volta che la si prova. Questo significa che la buccia del fico non è commestibile e pericolosa? Si può mangiare la buccia di fico?

La buccia di fico si può mangiare, è commestibile e completamente sicura. Alcune persone preferiscono sbucciare i fichi prima di mangiarli, ma non è necessario! Si può mangiare tutto il fico, compresa la buccia.

Che sapore ha la buccia del fico?

La buccia del fico è in realtà molto sottile e non ha un sapore particolarmente diverso dal fico stesso. Il sapore dolce è ancora evidente, anche se potrebbe essere un po’ più attenuato sulla buccia.

Mangiare i fichi dall’albero al mattino presto, quando sono stati appena sfiorati dal sole, è uno dei piaceri più squisiti del Mediterraneo.

La principale differenza che si nota tra il fico e la buccia del fico è la sensazione che si prova mangiandolo. Alcune persone notano una sensazione di formicolio sulla lingua quando mordono un fico. Si pensa che ciò sia dovuto alle centinaia di minuscoli peli che ricoprono il fico e che solleticano la lingua quando si mangia il fico!

Un’altra spiegazione è che la buccia contiene ficina.

La ficina è un enzima che scompone le proteine ed è questo processo che si verifica quando si avverte la sensazione di bruciore. Non preoccupatevi, è del tutto sicuro! Alcuni fichi non producono questa sensazione e il fatto che ciò avvenga o meno dipende dal grado di maturazione del fico.

I fichi maturi non provocano questa sensazione. Sono i fichi acerbi che hanno maggiori probabilità di dare una sensazione di formicolio.

Si può mangiare la buccia dei fichi?

Come mangiare la buccia di fico

La buccia del fico non ha molti usi se non come parte del frutto nel suo complesso, ma ecco un paio di idee su come mangiare i fichi e la buccia del fico, oltre a mangiarla da sola come si fa con una mela, ovviamente:

Al forno

Se vi piace sbucciare le bucce dei fichi prima di mangiarli, non sprecatele. Mettetele su una teglia da forno e irroratele con un po’ d’olio. Metteteli in forno e fateli cuocere fino a quando le bucce non saranno croccanti.

Ora avete uno spuntino gustoso che può essere consumato come alternativa alle patatine o ai dolci. Se volete dare un tocco di sapore in più, potete spolverare con un po’ di zucchero e cannella prima di infornare.

Potete anche cuocere i fichi interi nello stesso modo. Prendete i fichi interi, tagliateli a metà e cospargeteli di miele, cannella e scorza d’arancia, quindi infornateli per circa 20 minuti.

Servire caldo con un cucchiaio di panna o mascarpone e una spolverata di scaglie di pistacchio e gustare (bucce e tutto il resto).

Si può mangiare la buccia di fico?

Insalate

I fichi sono un’aggiunta deliziosa alle insalate per dare un sapore tropicale e aggiungere dolcezza. Tagliate a fette i fichi interi e metteteli nell’insalata, oppure utilizzate le bucce dei fichi. Tritate le bucce e cospargetele sull’insalata come guarnizione.

Potete anche friggere le bucce dei fichi e poi tritarle finemente per aggiungere croccantezza. In definitiva, il modo più semplice per portare un’insalata a un livello superiore è aggiungere consistenza.

Come una mela

In definitiva, i fichi sono un frutto e non hanno bisogno di essere cotti per essere mangiati. Si può tagliare un fico a metà e mangiarlo come una mela. La buccia può risultare dura e gommosa, ma è perfettamente commestibile.

Benefici del consumo di buccia di fico

I fichi, compresa la buccia, sono ricchi di vitamine e minerali. Sono ricchi di zuccheri naturali e fibre e contengono anche magnesio, ferro e rame. Inoltre, contengono antiossidanti e molte vitamine A e K.

Il risultato di questo cocktail di bontà è che i fichi fanno bene alla digestione e possono funzionare come lassativo naturale se avete bisogno di un po’ di aiuto per digerire e passare il cibo. Ci sono persino studi che suggeriscono che i fichi possono aiutare chi soffre dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.

Si ritiene che i fichi abbiano anche proprietà antitumorali e che possano aiutare a gestire i livelli di insulina e di zucchero in caso di diabete.

Altre proprietà dei fichi sono quelle di contribuire a rendere la pelle e i capelli luminosi e a farli apparire lisci e morbidi.

Si dovrebbe mangiare la buccia di fico?

Non c’è assolutamente alcun motivo per non mangiare la buccia di fico! Non tutti apprezzano l’occasionale sensazione di pizzicore che si prova, ma è sicuro mangiare la buccia di fico e questo aiuta a ridurre gli sprechi alimentari.

Perciò, invece di sbucciare i fichi, mangiateli interi e sfruttate al massimo la bontà del frutto. Potreste decidere che vi piace davvero!

Domande frequenti sulla pelle dei fichi

Se avete altre domande specifiche sul consumo di buccia di fico, queste potrebbero aiutarvi:

Si possono mangiare i fichi interi?

Anche se la buccia potrebbe essere dura e alcuni semi un po’ croccanti, è possibile mangiare i fichi interi nello stesso modo in cui si mangia una mela o una pera.

Si possono mangiare i fichi con la buccia verde?

In generale, il colore del fico indica il grado di maturazione. Un fico viola intenso sarà morbido e succoso e la buccia sarà facile da mordere. Un fico dalla buccia verde è probabilmente meno maturo, il che può significare che la buccia è un po’ più dura.