Cibo, Guide

Si può mangiare il cavolo riccio crudo?

Sappiamo tutti che il cavolo riccio fa bene, ma non è la verdura preferita da tutti. Si tratta di una verdura a foglia dal sapore piuttosto amaro. È ricco di vitamine e minerali. Ci sono alcuni modi fantastici per cucinarlo, ma si può mangiare il cavolo riccio anche crudo?

Il cavolo riccio si può mangiare crudo. Il sapore è un po’ più amaro, ma è il modo migliore per sfruttare al meglio tutte le vitamine. Bisogna fare attenzione a non mangiarne troppo, perché il cavolo crudo contiene goitrogeni che, se consumati in eccesso, possono influire sul funzionamento della tiroide.

Che sapore ha il cavolo crudo?

Il cavolo riccio è un cavolo piuttosto amaro, sia che lo si mangi crudo che cotto. Ha un sapore forte, terroso e verde. Se non vi piacciono gli spinaci, sicuramente non vi piacerà il cavolo riccio!

Alcune persone trovano il sapore del cavolo riccio, soprattutto se crudo, piuttosto metallico e ricco di ferro.

Uno dei principali vantaggi di mangiarlo crudo è che mantiene una deliziosa croccantezza. Quando si cuoce il cavolo riccio tende a diventare molto molle e persino molliccio, pur rimanendo un po’ duro ai bordi. Non è una consistenza che piace a molti.

Come mangiare il cavolo crudo

Il cavolo riccio crudo ha diversi usi, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, perché potrebbe facilmente sovrastare un pasto se si aggiunge troppo. Ecco alcune idee da prendere in considerazione:

Succo o frullato

Se avete accesso a uno spremiagrumi, potete inserirvi del cavolo crudo per ricavarne il succo. In questo modo si elimina la parte fibrosa della foglia e si lascia il succo.

Questo succo fa molto bene.

Per ottenere solo un po’ di succo è necessario utilizzare molto cavolo riccio, ma è meglio così perché non è necessario aggiungerne troppo per ottenere un sapore forte. Potete aggiungere il succo ad altri ingredienti per ottenere un delizioso succo di frutta fresca per un ulteriore apporto di vitamine.

Se non avete accesso a uno spremiagrumi, potete preparare un delizioso frullato verde, anche se può diventare amaro. Il cavolo riccio viene spesso utilizzato in questi frullati perché, nonostante il suo sapore forte, si nasconde facilmente se abbinato a frutti più dolci.

Preparare un frullato significa ottenere il beneficio di vitamine, minerali e fibre. Frullate i vostri frutti e sapori preferiti con un po’ di cavolo riccio e ghiaccio per ottenere un frullato deliziosamente cremoso, perfetto per la colazione o come spuntino di metà pomeriggio.

Si può mangiare il cavolo riccio crudo?

Insalata

Potete ravvivare la vostra solita insalata a foglia verde aggiungendo qualche foglia di cavolo riccio. Questo aggiunge una profondità terrosa ed è perfetto se abbinato a foglie di lattuga e spinaci più dolci.

Se potete, raccogliete le foglie più giovani e più piccole da aggiungere all’insalata, perché saranno un po’ meno amare di quelle più vecchie.

Un’altra insalata popolare da preparare con il cavolo riccio crudo è l’insalata “caesar”. Preparando un condimento ricco di acidi, si possono massaggiare le foglie di cavolo riccio con esso, che quasi cuocerà le foglie per ammorbidirle e togliere un po’ di amarezza.

Panino

Se volete aggiungere qualche vitamina in più al vostro panino, potete aggiungere qualche foglia di cavolo riccio crudo al posto della solita lattuga iceberg. Il cavolo riccio ha molte più vitamine e un sapore forte che aggiunge qualcosa di completamente nuovo al vostro panino.

Questo però è solo per i fan sfegatati del cavolo riccio!

Benefici del consumo di cavolo riccio crudo

Il cavolo riccio è una delle verdure più ricche di nutrienti che si possano mangiare. Una sola tazza contiene il 200% del fabbisogno di vitamina A, il 600% del fabbisogno di vitamina K e il 130% della dose giornaliera di vitamina C!

Inoltre, contiene B6, manganese, calcio, potassio e magnesio.

Il principale vantaggio di scegliere di mangiare il cavolo riccio crudo piuttosto che cotto è che si ottengono tutte queste vitamine. La maggior parte dei metodi di cottura rimuove alcune vitamine e nutrienti durante il processo di cottura.

Si dovrebbe mangiare il cavolo riccio crudo?

Una quantità moderata di cavolo riccio crudo dovrebbe andare bene per la maggior parte delle persone e può fare bene.

Contiene goitrina, che è un goitrogeno e può influire sul funzionamento della tiroide. Questo può modificare il funzionamento del metabolismo. Non preoccupatevi troppo, però. Se si mangia una quantità moderata di cavolo crudo, non si dovrebbe assumere troppa goitrina.

Fate solo attenzione se avete già una funzione tiroidea compromessa.

Se volete saperne di più sulla goitrina e sui goitrogeni, queste risorse di Science Direct, Healthline e Very Well Health dovrebbero aiutarvi.

Domande frequenti sul cavolo crudo

Se avete altre domande specifiche sul consumo di cavolo crudo, queste potrebbero aiutarvi:

Si possono mangiare i gambi del cavolo riccio crudi?

Quando i gambi del cavolo riccio sono cotti, rimangono piuttosto fibrosi. Se non li cucinate, saranno incredibilmente duri e gommosi. Anche se si possono tranquillamente mangiare i gambi di cavolo riccio crudi, probabilmente non lo si vuole fare!

Si può mangiare troppo cavolo crudo?

Sì, è possibile mangiare troppo cavolo crudo. Poiché contiene goitrina, può influire sul funzionamento della tiroide, quindi il cavolo crudo va consumato con moderazione.

Si può mangiare il cavolo rosso crudo?

Che si tratti di cavolo riccio, di cavolo russo, di cavolo cappuccio o di cavolo rosso, tutti possono essere consumati crudi, in tutta sicurezza. Tuttavia, il livello di amarezza varia a seconda delle varietà.