I porri sono un delizioso membro della famiglia delle cipolle o allium e possono essere aggiunti a molti piatti per ottenere un delicato sapore di cipolla. I porri sono ottimi per una zuppa o uno stufato, si abbinano bene al formaggio e sono perfetti negli stufati o anche arrostiti come contorno.
Sembra che non ci sia un modo per non mangiare i porri, ma che ne dite di mangiarli freddi? Si possono mangiare i porri crudi e inserirli in insalate e panini?
I porri si possono mangiare crudi. Sono deliziosi e assomigliano un po' a cipollotti più grandi. Inseriteli nelle insalate o nei panini per ottenere un sapore delicato di cipolla e un po' di croccantezza.
Che sapore ha il porro crudo?
I porri hanno un sapore tutto loro, che può essere paragonato a quello di una cipolla molto più blanda. Sono più delicati dello scalogno, della cipolla rossa e della cipolla bianca. Il loro sapore è più vicino a quello dei cipollotti e delle cipolle da insalata.
Hanno un sapore fresco e terroso che si colloca a metà strada tra un cipollotto e una cipolla. Inoltre, si ottiene una meravigliosa consistenza croccante che aggiunge mordente al cibo.
Pur facendo parte della famiglia degli allium, non hanno un sapore agliaceo. Al contrario, assumono un sapore più simile a quello della cipolla a cui siete abituati.
Come mangiare i porri crudi
Ci sono molti modi per cucinare e mangiare i porri cotti, ma che dire di quelli crudi? La grande notizia è che ci sono anche molti modi per mangiare i porri crudi! Ecco alcune idee:
Insalate
Potete usare i porri crudi in tutti gli stessi modi in cui usereste la cipolla cruda. Quindi, se vi piace l'idea della cipolla nell'insalata, ma trovate che il suo sapore sia eccessivo, provate a usare il porro crudo.
Aggiunge lo stesso tipo di sapore e croccantezza, ma è molto più delicato della cipolla bianca e ha un gusto leggermente più terroso. Una volta affettato, potete metterlo in una ciotola di acqua ghiacciata per renderlo ancora più croccante.
Panini
Se tagliate i porri a fettine sottili, potete inserirli in un panino. Assicuratevi di tagliarli finemente o il loro sapore risulterà eccessivo rispetto al resto degli ingredienti.
Questa soluzione si adatta a qualsiasi tipo di panino. Se amate i panini al formaggio ma trovate che la cipolla aggiunga un po' troppo sapore, provate con un po' di porro.
Si possono usare anche dove spesso si usa l'erba cipollina. Questo è particolarmente utile se non avete erba cipollina in avanzo ma avete bisogno di un sapore delicato di cipolla. Ricordate che dovrete usare meno porro crudo!
Crudite
Le verdure crude e le salsine sono gli spuntini perfetti per saziare, fornire nutrimento e non essere troppo calorici.
Lavate bene i porri e tagliate la parte più dura delle foglie verdi e la radice del porro. In questo modo rimarrà la parte più bianca e verde chiaro del porro.
Tagliatela a spicchi o affettate il porro per tutta la sua lunghezza per creare delle fette lunghe. Aggiungete la vostra salsa preferita e godetevi un ottimo spuntino a metà pomeriggio. Si può aggiungere varietà includendo anche altre verdure crude.
Guarnizione
Lavate, sbucciate e affettate i porri e aggiungeteli come guarnizione a una bistecca o a una costoletta di agnello. Potreste anche aggiungerli per guarnire i vostri pasti a pranzo, come patate al forno e insalate.
Non solo daranno un tocco di classe all'aspetto del pasto, ma aggiungeranno anche un ottimo sapore!
Benefici del consumo di porri crudi
I porri sono verdure straordinarie, hanno un ottimo sapore, aggiungono interesse ai pasti e sono ricchi di vitamine e minerali. I porri contengono flavanoidi che possono promuovere la salute del cuore e una serie di vitamine, tra cui le vitamine A, K ed E.
Contengono anche molti altri nutrienti di cui il corpo ha bisogno, come calcio, magnesio e potassio.
Inoltre, hanno un basso contenuto calorico e non sono dannosi per la vostra dieta. Una porzione ha circa 35 calorie e sono anche privi di grassi.
Si dovrebbero mangiare i porri crudi?
Se vi piace il sapore, allora sì, dovreste mangiare i porri crudi. Sono facilmente accessibili e dovrebbero essere disponibili tutto l'anno al supermercato e fanno anche bene. È necessario lavarli bene prima per assicurarsi che vengano eliminati sporco, detriti e insetti.
La cosa migliore dei porri è che potete metterne alcuni freschi in frigorifero e mangiarli crudi o cucinarli – in qualsiasi modo decidiate di consumarli.
In definitiva, includere tutte le verdure possibili (e una varietà di verdure) è solo una buona cosa, quindi vale la pena di mangiare porri crudi ogni tanto.
Domande frequenti sul porro crudo
Se avete altre domande specifiche sul consumo di porri crudi, queste potrebbero aiutarvi:
Si possono mangiare i porri novelli crudi?
Sì, si possono mangiare sia i porri novelli che quelli maturi. I porri novelli sono più intensi, quindi se ne consuma poco. Questo perché il sapore è più concentrato.
Si possono mangiare le foglie dei porri?
Sì, tutte le parti del porro sono commestibili. La parte superiore, più coriacea, deve essere cotta più a lungo per ammorbidirsi un po'.
Utilizzate il porro intero?
Sì, è necessario utilizzare il porro intero. Molte ricette consigliano di affettare la parte bianca e chiara dei porri prima di gettare le parti verdi più scure. Queste possono comunque essere utilizzate in brodi, zuppe e stufati!