Amate l’aspetto dei narcisi e sapete che i fiori commestibili sono ormai una moda per decorare le torte e abbellire le insalate. Sapendo questo, potreste chiedervi: “Si possono mangiare i narcisi o no? I narcisi si possono mangiare o no?
No, non si possono mangiare i narcisi. È molto semplice. I narcisi possono avvelenare se mangiati. È una regola facile da seguire se si è adulti, ma vale la pena tenere d’occhio i bambini in giardino se si sono piantati dei narcisi.
I narcisi possono sembrare innocenti dall’esterno, ma in realtà sono incredibilmente velenosi e tossici. Questo vale anche per tutte le parti del narciso: I fiori, le foglie e il bulbo. Possono sembrare belli, ma sono davvero un killer silenzioso.
I pericoli del consumo di narcisi
Quando si mangiano i narcisi, le cause principali di tossicità sono due. L’avvelenamento può derivare dai bulbi o dal fogliame e dai fiori:
Licorina nei bulbi di narcisi
La prima sostanza chimica tossica presente nei narcisi è la licorina. Si tratta di una sostanza comune a molte piante da fiore. Fortunatamente non ci si avvelena toccando i bulbi e ci si ammala solo consumandone un po’.
È quando si consuma una quantità elevata di un bulbo che questo diventa altamente tossico. Questo vale sia per gli uomini che per gli animali, quindi è bene tenerlo presente se si hanno cani o gatti in casa.
Cristalli di ossalato di calcio nelle piante di narciso
I cristalli di ossalato di calcio sono l’altro elemento pericoloso dei narcisi e si trovano nelle foglie e nei fiori.
Alcune persone hanno una reazione minore solo toccando le piante, che può portare a un “eritema da giglio”. Per questo motivo è consigliabile indossare i guanti quando si maneggiano i narcisi.
I sintomi e gli effetti sono molto più gravi se si ingeriscono le foglie e gli effetti collaterali possono essere piuttosto drammatici.
Le altre piante da bulbo sono tossiche?
Esistono diverse altre piante da bulbo tossiche per l’uomo. Tutte le parti del tulipano, ad esempio, sono altamente tossiche. Il mughetto è velenoso. Anche le peonie (sebbene siano coltivate da tuberi e non da bulbi) sono altamente tossiche per l’uomo.
Effetti collaterali del consumo di narcisi
L’ingestione accidentale di narcisi può provocare una serie di effetti collaterali, a seconda della parte della pianta ingerita e dell’elemento tossico che la colpisce. Questi effetti collaterali possono includere:
Diarrea e nausea
Questo è il principale effetto collaterale dell’avvelenamento da licorina. In generale, qualsiasi tipo di problema di stomaco può essere attribuito all’avvelenamento dei narcisi.
Bruciore in bocca
I cristalli di ossalato di calcio possono provocare un dolore immediato, soprattutto in bocca. Si avverte una forte sensazione di bruciore che può poi portare a difficoltà di gonfiore, raucedine e gonfiore alla gola.
In definitiva, gli effetti collaterali del consumo di narcisi sono simili a quelli che si verificano con l’assunzione di qualsiasi sostanza tossica. Il corpo farà del suo meglio per eliminare il veleno.
Cosa fare se si sono mangiati narcisi?
Se si verificano gli effetti collaterali sopra descritti e si sono maneggiati narcisi di recente, è possibile che si sia stati avvelenati.
Se il vomito non è troppo forte, continuate a bere molta acqua per evitare la disidratazione, ma il vostro corpo continuerà a espellere il veleno nel miglior modo possibile.
Se i sintomi peggiorano o non si attenuano nel giro di uno o due giorni, è fondamentale contattare l’ospedale, l’ambulatorio o il centro sanitario di zona.
FAQ sul narciso
Se avete altre domande specifiche sul consumo di TEMPLATE, queste possono esservi utili:
Si possono mangiare i petali dei narcisi?
Tutte le parti del narciso sono tossiche. Per questo motivo è bene essere prudenti e assicurarsi di non mangiare nessuna parte della pianta, compresi i petali.
Perché si mangiano i narcisi?
Alcune persone scelgono di provare i narcisi per curiosità. Dopo tutto, molti fiori sono commestibili. Purtroppo, i narcisi sono simili all’erba cipollina, il che ha provocato un’ondata di casi di avvelenamento tra la comunità cinese nel Regno Unito.
Quali fiori sono commestibili?
Esistono diversi fiori commestibili in giardino. Questi fiori includono viole, nasturzi, rose, lavanda e denti di leone.
I bulbi di narciso sono sicuri da maneggiare?
Sì, i bulbi di narciso possono essere toccati senza problemi, ma è comunque buona norma lavarsi le mani dopo. L’altra opzione, naturalmente, è quella di indossare i guanti quando si piantano i bulbi di narciso.