Cucinare, Guide

Si può usare il riso per paella per il risotto?

Alcuni piatti sono altamente sacri, simbolici e importanti non solo per la cucina ma anche per la cultura di un Paese. Il risotto è uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana, originario della regione Lombardia.

Tuttavia, solo nel XX secolo, più di 100 anni dopo la sua prima invenzione, è stato coltivato il riso specifico per il risotto. Grazie alla grande attenzione prestata al suo sviluppo, è possibile utilizzare il riso per paella al posto del riso per risotti.

Per il risotto si possono utilizzare gli stessi tipi di riso che si usano per la paella, poiché sono entrambi molto ricchi di amido senza essere appiccicosi. Al contrario, il risotto rimarrà morbido e cremoso a patto di prolungare un po' la cottura.

Che cos'è il riso per risotti?

Anche se al supermercato è possibile acquistare confezioni di riso per risotti, in realtà non esiste un riso chiamato riso per risotti.

Il risotto è il nome del piatto italiano che si prepara con il riso.

Risotto

Tuttavia, alcuni tipi di riso sono stati coltivati appositamente per ottenere il miglior risotto, tutti ricchi di amido e a grana corta.

Il riso più comunemente associato al risotto è il riso arborio. Quando il riso arborio viene cotto in un risotto, il suo amido si libera lentamente per dare vita a chicchi perfettamente cremosi che non si attaccano tra loro.

Tuttavia, il riso è ancora sufficientemente masticato per essere un componente più dinamico del risotto.

Altri due tipi di riso che si trovano spesso associati al risotto o addirittura elencati nelle ricette di risotto sono il carnaroli e il vialone nano, entrambi a chicco corto e ad alto contenuto di amido.

Il carnaroli è più ricco di amido dell'arborio, quindi produrrà un risotto più cremoso, se lo preferite. Il Vialone Nano, invece, è molto assorbente, più dell'arborio. Assorbirà molto più liquido, rendendolo più riempitivo.

Che cos'è il riso per la paella?

Come il risotto, il riso per la paella non è in realtà un tipo specifico di riso. Certo, al supermercato si trovano pacchetti di riso etichettati o venduti come riso per paella, ma paella si riferisce al nome del piatto spagnolo piuttosto che al riso stesso.

Ciotola di paella

Esistono alcuni tipi di riso che sono considerati il riso tradizionale da utilizzare per la paella.

Ad esempio, il riso Bomba a chicco corto, originario della Spagna orientale. Si tratta di un tipo di riso bianco che ha un'eccezionale capacità di assorbire i liquidi, pur non diventando appiccicoso grazie al suo alto contenuto di amilosio.

In questo modo è possibile aggiungere molto brodo e sapore alla paella senza che il riso bomba si raggrumi nella padella.

Il problema del riso bomba è che è difficile da trovare a un prezzo accessibile al di fuori della Spagna. Se vivete vicino a un negozio di specialità spagnole, potete provare a usare il riso Calasparra, che è praticamente identico al riso bomba.

Tuttavia, il riso calasparra è molto più facilmente reperibile. È un riso a chicco medio, non a chicco corto, quindi deve essere cotto più a lungo.

Altri sostituti del riso per risotti

A meno che non prepariate spesso il risotto o la paella, le probabilità di avere a portata di mano una confezione di riso per paella o risotto sono scarse.

Invece di spendere altri soldi per un riso che probabilmente non userete più, il riso che probabilmente avete già in dispensa può essere utilizzato per preparare un risotto deliziosamente cremoso.

Tenete presente che questi tipi di riso sono più adatti a sostituire il riso arborio, che in genere produce un risotto sciolto e molto cremoso:

  • Riso Jasmine – Per chi prepara spesso piatti della cucina asiatica, è possibile sostituire il riso per risotti con il riso jasmine in un rapporto 1:1.

    Il riso Jasmine è un tipo di riso a chicco lungo, mentre il risotto è fatto principalmente con riso a chicco corto, quindi dovrete essere pronti a cuocere il risotto più a lungo.

    Inoltre, può diventare più appiccicoso del riso arborio se cotto con troppo liquido. Assicuratevi di misurare attentamente gli ingredienti.

Riso Jasmine per risotto

  • Riso integrale – Esistono diversi tipi di riso integrale, ma il riso integrale a chicco corto può essere utilizzato per il risotto se non vi disturba il sapore leggermente nocciolato del riso. Assicuratevi di utilizzare solo riso integrale a chicco corto.

    Altrimenti, il riso impiegherà ancora più tempo a cuocere e non avrà la giusta quantità di amido per un risotto cremoso.

Sostituti non a base di riso per il risotto

Se non avete a portata di mano il tradizionale riso per paella, come il bomba o il calrose, è probabile che non possiate sostituire il riso per risotti in modo così diretto come pensavate.

Per fortuna, esistono una serie di sostituti non a base di riso che potete utilizzare al loro posto:

  • Orzo perlato – Un tipo di orzo a grana corta, l'orzo perlato è ricco di fibre, quindi può ancora essere saziante come il riso per risotti e può assorbire facilmente molti liquidi.

    A cottura ultimata, che può richiedere dai 30 ai 50 minuti, l'orzo perlato rimane un po' gommoso, come l'arborio.

  • Farro – Negli ultimi anni il farro è diventato sempre più popolare in Occidente come alternativa salutare a molti altri cereali. Tuttavia, è utilizzato nella cucina italiana da molto più tempo.

    Una volta cotto, ha un sapore di nocciola e una consistenza gommosa, il che significa che non sarà cremoso come il riso per risotti. Ma sarà comunque molto saziante.

Farro per risotto

  • Couscous – Un altro prodotto salutare preferito, il couscous è notevolmente più piccolo del riso per risotti, ma può ancora avere la consistenza cremosa del risotto se cucinato correttamente. È anche un sostituto facile da cucinare e può garantire un risotto veloce se avete poco tempo.

Riso per Paella per Risotto FAQ

Avete ancora domande sull'uso del riso per paella per il risotto? Allora date un'occhiata a queste FAQ:

Il riso per risotti e il riso per paella sono la stessa cosa?

No, non proprio! Hanno un aspetto simile e un contenuto di amido simile, ma non sono esattamente lo stesso ingrediente.

Qual è il riso migliore per il risotto?

Si desidera un riso ad alto contenuto di amido che produca un risotto cremoso. Per questo motivo, varietà come l'arborio o il carnaroli sono ottime.