Come fare, Cucinare

Cosa servire con il pollo al limone

Sono tanti i piatti classici della cucina italiana che si sono integrati saldamente nelle culture di tutto il mondo. Dalla pizza alla pasta, c’è un po’ di Italia ovunque. Sebbene la pizza sia deliziosa, è meno impressionante dei piatti classici italiani più raffinati ed eleganti come il pollo al limone italiano, noto anche come piccata di pollo al limone.

Il pollo al limone italiano è molto semplice da preparare, ma è delizioso e di grande effetto sul piatto come un piatto più complesso. Detto questo, sarebbe strano servire il pollo al limone da solo senza alcun contorno.

6 piatti da servire con il pollo al limone

Il pollo al limone combina due ingredienti fondamentali (limone e pollo) per creare un abbinamento classico che lascerà le vostre papille gustative inebriate dall’inizio alla fine.

Quando decidete cosa servire accanto al pollo al limone, scegliete un piatto che non solo renda il vostro pasto più saziante, ma che contribuisca anche a rendere il pollo l’inizio del vostro piatto.

Ecco quindi i 6 migliori piatti da servire con il pollo al limone italiano nella vostra prossima serata romantica:

1) Patate arrosto al rosmarino

Poche cose si abbinano meglio al petto di pollo saltato in padella che le patate arrosto. Inoltre, poche persone storceranno il naso di fronte a patate arrosto meravigliosamente soffici e croccanti, il che le rende immediatamente vincenti, indipendentemente dai vostri ospiti.

Potete preparare delle patate arrosto leggermente salate. Non sovrasteranno in alcun modo il pollo al limone e contribuiranno comunque ad appesantire il piatto. Tuttavia, l’aggiunta di una spolverata di rosmarino alle patate prima dell’arrosto può far sì che il pollo al limone assuma un sapore più terroso.

Il rosmarino è considerato un’erba romantica, che si abbina perfettamente al pollo al limone della vostra serata.

Ma sono le note agrumate dell’erba a renderlo perfetto per il pollo al limone. Poi, quando si sente il retrogusto terroso e di salvia del rosmarino, il piatto è completo.

Per un contorno più completo, arrostite le patate in olio d’oliva. È l’olio più usato nella cucina italiana, anche nelle salse, nella pasta e in una serie di condimenti proteici.

Il leggero sapore fruttato dell’olio d’oliva e il sapore terroso e agrumato del rosmarino enfatizzeranno gli elementi chiave del vostro pollo al limone italiano e faranno sì che il piatto si distingua come un piatto tipicamente italiano.

Patate arrosto al rosmarino

2) Spaghetti al burro

Un elemento chiave del pollo al limone italiano è il burro in cui viene saltato il petto di pollo, che mantiene il pollo umido ma croccante.

Poiché il burro è un elemento chiave del pollo, i semplici spaghetti imburrati possono contribuire a rendere il pollo al limone un pasto completo.

Gli spaghetti sono un piatto standard per qualsiasi pasto italiano.

Avrete quasi sempre a portata di mano qualche tipo di spaghetto o di pasta per preparare un semplice contorno di spaghetti imburrati, quindi non dovrete preoccuparvi di svuotare il portafoglio per trovare il contorno perfetto.

Come il pollo al limone, anche gli spaghetti al burro sono notoriamente facili da preparare e richiedono persino meno sforzi del pollo. La sfida più grande che dovrete affrontare nel preparare gli spaghetti al burro sarà quella di assicurarvi che gli spaghetti siano cotti in tempo per servire il pollo.

Se non siete bravi a tenere traccia dei tempi di cottura in cucina, cuocete prima gli spaghetti. Poi scolateli e fateli saltare in qualche cucchiaio di olio d’oliva.

In questo modo non solo gli spaghetti saranno più saporiti, ma non si attaccheranno più fino a quando non saranno pronti per essere utilizzati.

3) Riso al vapore all’aglio

Se siete stufi di abbinare i semplici spaghetti ai vostri piatti italiani, mescolateli un po’ con del riso.

Come gli spaghetti, il riso, soprattutto quello cotto al vapore, può rendere molto saziante anche un piatto poco saporito. Il riso è anche un modo economico per rendere il piatto più pieno, quindi è un contorno ideale quando si serve un gran numero di persone.

Tuttavia, il normale riso al vapore può essere piuttosto noioso. Manca di sapore e di emozioni, il che può influire negativamente sul pollo al limone nel suo complesso.

Ecco perché dovreste aggiungere al riso aglio e condimenti in abbondanza per renderlo un contorno più vivace e appetitoso, degno del vostro pollo al limone.

L’aglio è presente in innumerevoli piatti ed è un altro abbinamento popolare sia per il pollo che per il limone. Per questo motivo, il riso aromatizzato con una generosa quantità di aglio non stonerà con il vostro pollo al limone italiano, ma si fonderà bene con esso.

4) Insalata estiva (con condimento agli agrumi)

Per le calde sere d’estate, quando si vuole ridurre al minimo il tempo trascorso in cucina, una semplice insalata a foglia può essere il contorno perfetto per il pollo al limone italiano.

Esistono diverse insalate iconiche della cucina italiana che potreste preparare per accompagnare il vostro pollo al limone. Tuttavia, purché l’insalata sia rinfrescante e più dolce, potete utilizzare qualsiasi insalata desideriate.

Un modo sicuro per assicurarsi che l’insalata si abbini bene al pollo al limone, indipendentemente dal tipo di insalata scelta, è includere un condimento agli agrumi.

In questo modo si sfrutterà la dolcezza agrumata del pollo al limone senza rendere l’insalata troppo invadente o simile al pollo al limone.

5) Broccoli arrostiti

Il pollo al limone può essere piuttosto piccante e fresco quando viene cucinato con molto limone, quindi è d’obbligo avere qualcosa che lo contrasti, come i broccoli arrostiti.

Mettete i broccoli in uno scolapasta e poi versatevi sopra un bollitore d’acqua bollente. Questo è un ottimo modo per ammorbidire un po’ i broccoli senza doverli cuocere. Poi si possono asciugare, condire con un po’ d’olio e arrostire in forno caldo per circa 30 minuti.

Broccoli arrostiti su un piatto bianco

6) Ciabatta

Se volete mantenere le cose semplici (ma iconicamente italiane), qualche fetta di ciabatta andrà benissimo. I grandi buchi del pane arioso assorbiranno bene la salsa rimasta nella bottiglia della vostra ciotola.

Inoltre, essendo un carboidrato, vi manterrà belli sazi. Non dimenticate di aggiungere anche un po’ di burro, naturalmente!

FAQ sugli accompagnamenti del pollo al limone

Avete ancora dubbi su cosa servire con il pollo al limone? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:

Si può servire l’insalata con il pollo al limone?

Sì, un’insalata si sposa bene con la ricchezza del pollo al limone, ma non si deve mescolare la salsa piccante all’insalata perché farebbe appassire le foglie. Piuttosto, mettete l’insalata in un contorno.

Quale salsa si sposa bene con il pollo al limone?

In genere, il pollo al limone presenta dei succhi di cottura che possono essere utilizzati come salsa. Se preferite provare qualcos’altro, provate a preparare l’aioli o a combinare salsa piccante e maionese per una salsa rapida da intingere.