Come fare, Microonde

Come cuocere i rotoli di pizza al microonde

Vi siete mai annoiati di mangiare la pizza ogni venerdì sera? Gli involtini di pizza sono il modo perfetto per gustare ancora la combinazione imbattuta di formaggio filante e pomodoro dolce senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Se siete abituati a preparare la pizza a casa, il vostro primo pensiero potrebbe essere quello di infornare i rotoli di pizza. Ma se siete di fretta o se fa troppo caldo per usare il forno? Potete invece cuocere i panini per pizza al microonde?

Per cuocere i panini al microonde, metteteli su un piatto adatto al microonde e cuoceteli al microonde per circa 5 minuti, idratandoli un po’ ogni pochi minuti.

Come cuocere i rotoli di pizza al microonde

Certo, l’uso del microonde per preparare i panini per la pizza da zero non è l’idea migliore, perché può richiedere troppo tempo per cuocere correttamente l’impasto e può diventare troppo secco.

Detto questo, ecco un metodo che affronta alcuni dei problemi legati alla cottura dei panini per pizza nel microonde:

  1. Preparare un piatto
    Utilizzate il piatto più grande che potete inserire nel microonde, tagliate un po’ di carta da forno e utilizzate un po’ di olio per attaccare la carta da forno al piatto.
  2. Disporre sul piatto
    Prendete i rotoli di pizza già preparati e disponeteli sul piatto con uno spazio di 1/2 pollice tra un rotolo e l’altro.
  3. Microonde
    Impostate il microonde alla massima potenza e metteteci dentro i rotoli di pizza, facendoli cuocere al microonde per 5-10 minuti, a seconda delle dimensioni dei rotoli di pizza e di quanti ne state cucinando in una volta sola.
  4. Idratare ogni pochi minuti
    Spruzzate i panini con acqua ogni pochi minuti per garantire una crosta perfetta. Ma non indugiate troppo, perché i panini potrebbero iniziare a raffreddarsi prima di essere cotti correttamente.
  5. Non servire immediatamente
    Per quanto invitante possa essere l’odore dei rotoli di pizza una volta cotti al microonde, lasciateli riposare sul bancone per qualche minuto prima di mangiarli. In questo modo non vi brucerete la bocca e gli involtini avranno qualche minuto in più per continuare la cottura.

Quanto tempo si cuociono i rotoli di pizza nel microonde?

I rotoli di pizza cuociono nel microonde in 5-10 minuti, a seconda del numero di rotoli che si stanno cucinando. È necessario aggiungere un po’ d’acqua ogni pochi minuti.

Come cuocere i rotoli di pizza al microonde da zero

Alcune persone comprano rotoli di pizza surgelati che, pur potendo essere cucinati nel microonde, non sono neanche lontanamente gustosi come quelli che si preparano a casa.

Cuocere al microonde i rotoli di pizza fatti in casa è ancora più gratificante e altrettanto facile che cuocere al microonde i rotoli di pizza surgelati. Ecco come:

  1. Costruire e disporre i panini
    Seguite la ricetta del vostro rotolo di pizza preferito per preparare e costruire i vostri rotoli di pizza, disponendoli su un piatto adatto al microonde non appena i rotoli sono pronti.
  2. Impostare il microonde
    Programmate il microonde al massimo e impostate il timer del microonde per 7 minuti.
  3. Microonde
    Posizionare il piatto per pizza direttamente nel microonde e cuocere per soli 2 minuti.
  4. Idratare
    Dopo 2 minuti, spruzzare i rotoli di pizza con un po’ d’acqua per rendere la crosta perfettamente croccante. Ripetere l’operazione ogni due minuti per tutti i 7 minuti di cottura.
  5. Fresco
    Una volta che l’impasto dei rotoli di pizza è completamente cotto, aprite il microonde e lasciate che i rotoli si raffreddino un po’ per terminare la cottura. Quindi servire e gustare!

Rotoli di pizza al formaggio

Come cuocere i rotoli di pizza al microonde con successo

Usare il forno a microonde per cucinare i panini per la pizza può essere molto complicato, quindi ecco alcuni consigli che possono aiutarvi:

  • Preparare in anticipo – A meno che non abbiate intenzione di consumare tutti i vostri panini per pizza in 24 ore, potete preparare un lotto più grande in anticipo e lasciarlo in freezer per un massimo di 3 mesi. Tiratene fuori qualcuno ogni volta che avete voglia di uno spuntino salato e passatelo al microonde per qualche minuto in più.
  • Usate il formaggio giusto – Se state cuocendo al microonde dei panini per pizza crudi, dovrete usare un formaggio morbido che si sciolga a un calore più basso per ottenere lo stesso soddisfacente effetto del formaggio dei panini per pizza tipicamente preparati. Preferite la mozzarella grattugiata o il formaggio Monterey jack.
  • Usare meno salsa – Anche se un rotolo di pizza non è completo senza salsa, non è necessario spalmare la salsa per ottenere un buon risultato, indipendentemente dal fatto che la salsa sia fatta in casa o aggiunta ai rotoli di pizza da un barattolo. Anzi, se si usa un po’ meno salsa per la pizza, si evita che gli involtini risultino troppo mollicci una volta cotti.
  • Aggiungere più formaggio – Il formaggio non è mai troppo quando si tratta di involtini di pizza; più ce n’è, meglio è! Potete usare tutto il formaggio che volete quando preparate i vostri rotoli di pizza, ma sappiate che avrete un rotolo di pizza più bello se usate un formaggio morbido.
  • Lasciate abbastanza spazio per cucinare – La maggior parte dei forni a microonde sono piuttosto piccoli, ma possono comunque contenere un grande piatto da portata. Sfruttate questo spazio per distanziare il più possibile i vostri panini per pizza, in modo che abbiano abbastanza spazio per espandersi durante la cottura senza attaccarsi l’uno all’altro.

Perché si dovrebbero cuocere i rotoli di pizza al microonde

I panini per la pizza di solito non vengono cotti al microonde, ma ci sono alcuni vantaggi nel farlo quando si ha voglia di uno spuntino veloce:

È una soluzione facile alla pizza

Alcuni amano preparare i panini per la pizza semplicemente perché preparare una pizza da zero può essere troppo faticoso.

Con i panini per la pizza, si possono mettere nel microonde per pochi minuti e godersi la saporita combinazione di formaggio e pomodoro, invece di dover badare costantemente a una pizza in forno.

Perfetto per porzioni piccole

Se state preparando solo una manciata di panini per pizza, il microonde è un ottimo modo per risparmiare sulle stoviglie e sulla fatica di usare il forno. E può essere altrettanto veloce, se non più veloce, della cottura in forno.

Perché non si dovrebbero cuocere i rotoli di pizza al microonde

Tuttavia, ci sono molti motivi per non cuocere i rotoli di pizza al microonde e per utilizzare il forno. Ad esempio:

Non avranno la giusta consistenza

In fin dei conti, indipendentemente dal modo in cui si tenta di cuocere i panini per pizza nel microonde, non avranno la consistenza perfetta. Probabilmente saranno troppo croccanti e secchi o troppo mollicci e poco cotti.

Ci vuole più tempo per cuocere

La cottura al microonde è di solito la soluzione più rapida e semplice rispetto all’uso del forno o della friggitrice ad aria.

Tuttavia, a seconda del numero e dello spessore dei panini per pizza, la cottura al microonde può richiedere più tempo rispetto a quella in forno.

Diversi condimenti = diversi tempi di cottura

Se siete amanti del semplice rotolo di pizza al formaggio, potreste riscontrare questo problema. Se invece vi piacciono i rotoli di pizza con un po’ più di sapore, come il pollo o le olive, allora dovrete assicurarvi di cuocere i rotoli di pizza al microonde per un tempo sufficiente a cuocere in modo sicuro i condimenti che avete scelto.

I diversi condimenti devono essere cotti per tempi diversi, il che può causare molto più stress di quanto si voglia.

Non riuscirete a ottenere il formaggio

Una delle cose più soddisfacenti nel preparare i panini per la pizza è il caratteristico tratto di formaggio quando sono appena usciti dal forno.

A seconda del tipo di formaggio utilizzato, è possibile che non si riesca a ottenere lo stesso effetto del formaggio quando si utilizza il forno a microonde per cuocere i panini per la pizza, a causa della differenza di calore, che potrebbe far sì che il formaggio non si sciolga altrettanto bene.

Formaggio filante da rotoli di pizza

Domande frequenti sui rotoli di pizza al microonde

Se avete ancora qualche domanda sui rotoli di pizza al microonde, date un’occhiata a queste domande:

I rotoli di pizza possono diventare croccanti quando vengono cotti al microonde?

Purtroppo, i panini per pizza non hanno una consistenza ottimale quando vengono cotti al microonde. Si può notare che possono diventare un po’ mollicci e stopposi.

I rotoli di pizza sono migliori se cotti al microonde o al forno?

I rotoli di pizza sono decisamente migliori se cotti in forno. Otterrete la consistenza perfetta e la cottura sarà uniforme.