Come fare, Riscaldare

Come riscaldare le bietole

Come molte verdure cotte, in particolare quelle a base di cavolo, le cime di collardo sono un piatto molto amato a tavola o qualcosa che si è costretti a mangiare da bambini.

I collard greens non sono così popolari nel Regno Unito (meglio conosciuti come spring greens). Ma nel sud degli Stati Uniti, i collard greens sono una verdura di base. Sono versatili, robuste e possono avere un sapore delizioso anche dopo una settimana di frigorifero! Ma come si fa a riscaldarle?

Per riscaldare le bietole, bisogna optare per un approccio lento e costante. Per questo motivo è consigliabile riscaldarle sul fornello o in una pentola a cottura lenta, evitando di usare il microonde.

Come riscaldare le bietole

Per una verdura così versatile da cucinare, è logico che si possa utilizzare una serie di metodi per riscaldare gli avanzi di verdura.

In genere, si dovrebbero riscaldare le cime di collardo nello stesso modo in cui sono state cucinate. Ma la maggior parte dei metodi di riscaldamento delle bietole può essere utilizzata per una varietà di piatti a base di bietole:

Come riscaldare le bietole sul fornello

Il modo migliore per riscaldare le bietole è in una pentola sul fuoco. Tuttavia, le ricette con le bietole in stile meridionale sono le migliori quando si usa questo metodo.

Le cime di collardo del sud vengono solitamente cotte in una pentola per circa un’ora, in modo che possano intenerirsi e assorbire un delizioso brodo di pollo.

Non è necessario creare un nuovo brodo per riscaldare le verdure di collard sul fornello. Basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Raggiungere la temperatura ambiente
    Sia che abbiate congelato le verdure di collard cotte o che le abbiate lasciate in frigorifero per tutta la notte, prima di riscaldarle dovete metterle sul bancone per qualche ora in modo che raggiungano la temperatura ambiente.
  2. Riscaldare una padella
    Prendete una padella grande e mettetela a fuoco medio basso.
  3. Aggiungere le verdure
    Quando le verdure sono a temperatura ambiente, mettetele direttamente nella pentola.
  4. Aggiungere il brodo di pollo
    Utilizzate circa 1/2 tazza di brodo di pollo avanzato. Se state riscaldando una grande quantità di insalate, potete usarne di più, ma non affogate le insalate.
  5. Stagione
    Prendete il tempo necessario per condire le verdure di collard per far risaltare il loro sapore.
  6. Riscaldare
    Coprite la padella e lasciate riscaldare le verdure per 40 minuti.
  7. Controllare e mescolare
    Non lasciate riscaldare le verdure di collard senza controllarle ogni 10 minuti. Mescolatele velocemente per evitare che si brucino.
  8. Servire
    Quando le verdure di collard sono abbastanza calde, servitele immediatamente.

Verdure di collard cotte in padella

Come riscaldare le bietole nella pentola a cottura lenta

Una delle cose migliori delle verdure di collard è che, se cucinate correttamente, potete metterle a cuocere e dedicarvi ad altre attività per qualche ora.

Se avete tempo e volete che le vostre verdure di collard surgelate tornino a essere deliziosamente tenere, potete utilizzare una pentola a cottura lenta per riscaldarle:

  1. Raggiungere la temperatura ambiente
    Lasciate le verdure di collard sul bancone per qualche ora in modo che raggiungano almeno la temperatura ambiente prima di riscaldarle.
  2. Preparare la pentola
    Quando le verdure hanno raggiunto una temperatura adeguata, impostate la pentola a fuoco lento.
  3. Aggiungere le verdure
    Prendete le verdure di collard e aggiungetele direttamente nella pentola a fuoco lento.
  4. Stagione
    Se non sono state conservate correttamente, le verdure di collard potrebbero aver perso il loro sapore in frigorifero. Prendetevi il tempo di risaporire le verdure per ottenere un piatto dal sapore ottimale.
  5. Aggiungere il brodo di pollo
    Versate circa 1/2 tazza di brodo di pollo nella pentola a cottura lenta per ammorbidire le verdure di collard e impedire che si secchino durante il riscaldamento.
  6. Riscaldare
    Impostate la pentola a fuoco lento su 1 ora e mezza, coprite la pentola e lasciate riscaldare le verdure di collardo.
  7. Mescolare
    Dopo un’ora, utilizzate una spatola o un cucchiaio di legno per agitare e mescolare le bietole. Aggiungere un po’ di brodo di pollo se le verdure sembrano troppo asciutte.
  8. Servire
    Non riscaldate le bietole per più di un’ora e mezza. Servitele invece non appena la cottura a fuoco lento è terminata.

Come riscaldare le bietole con successo

Che le si ami o che le si odi, le verze sono un modo semplice e veloce per introdurre un po’ di verdura nella propria dieta, ancor più se si hanno a portata di mano delle verdure da riscaldare.

Tuttavia, l’ultima cosa che si desidera è che le cime di collardo siano inzuppate e flosce. Ecco alcuni consigli per far sì che le vostre insalate abbiano un sapore delizioso anche quando vengono riscaldate:

  • Non anticipare i tempi – Prima di riscaldare le bietole, è necessario lasciare che raggiungano la temperatura ambiente. Se si cerca di riscaldare le bietole fredde si otterrà un pasticcio molliccio e insapore, quindi bisogna aspettare un’ora in più per permettere alle bietole di riscaldarsi naturalmente.
  • Evitare il microonde – In generale, riscaldare le verdure a foglia nel microonde è dannoso. A volte può essere tossico, ma il microonde rende la verdura floscia e disgustosa. Lo stesso vale per le bietole, quindi evitate di usare il microonde per riscaldarle.
  • Usate sempre il brodo di pollo – L’aggiunta di un po’ di brodo di pollo alle vostre verdure di collardine mentre le riscaldate aiuterà a renderle ancora più tenere, ma eviterà anche che si secchino se le riscaldate troppo a lungo. Se lo desiderate, potete usare semplicemente dell’acqua. Tuttavia, è necessario condire ulteriormente le verdure di collard per evitare che il loro sapore si diluisca.

È sicuro riscaldare le bietole?

È possibile riscaldare le bietole che sono state congelate o conservate in frigorifero per un massimo di 7 giorni. Anzi, alcuni sostengono che le bietole siano più gustose nei primi giorni dopo la cottura.

Domande frequenti su come riscaldare le bietole

Avete ancora domande su come riscaldare le bietole? Allora date un’occhiata a queste domande:

Si possono riscaldare le bietole con la pancetta?

Insalata di bietole con pancetta

La pancetta viene spesso aggiunta alle bietole quando vengono cotte a fuoco lento. Fortunatamente, è possibile riscaldare le bietole con la pancetta, ma è necessario assicurarsi che la pancetta sia calda.

Gli avanzi di cavolo nero sono buoni?

Sì, infatti se sono stati cotti lentamente, gli avanzi sviluppano un sapore più ricco, proprio come uno stufato durante la notte.