Come fare, Microonde

Come preparare la Nutella al microonde

Tutti ricordiamo di essersi aggirati per il supermercato alla ricerca di una delizia per il fine settimana. Per alcuni, quella delizia era una barretta di cioccolato. Per altri, una crema spalmabile al cioccolato densa e cremosa. La Nutella domina il mercato delle creme spalmabili al cioccolato da quando è stata inventata nel 1964 e continua a essere la delizia perfetta per il fine settimana di ogni bambino.

Tuttavia, ci sono molti altri usi della Nutella oltre a quello di spalmarla sul pane tostato o di mangiarla direttamente dal barattolo. Provate a usare il vostro microonde per ottenere il massimo da questa amatissima crema.

Per cuocere la Nutella al microonde, toglietela dal barattolo e mettetela in una ciotola adatta al microonde. Coprire la ciotola prima di mettere la Nutella in microonde a fuoco basso per 20 secondi per farla sciogliere.

Come cuocere la Nutella al microonde

Quando si ha bisogno di una rapida dose di cioccolato, il microonde può essere utile per creare una varietà di delizie, dalla mug cake al cioccolato ai pancake in 2 minuti.

Ma più facile di tutti questi dolcetti è usare il microonde per sciogliere la Nutella. Infatti, il metodo migliore per sciogliere la Nutella nel microonde non potrebbe essere più semplice:

  1. Passare a una ciotola
    Non limitatevi a infilare il barattolo di Nutella nel microonde e a sperare nel meglio. Misurate la quantità di Nutella che volete utilizzare con un cucchiaio e trasferitela in una ciotola adatta al microonde.
  2. Coprire
    Coprite la Nutella con un piatto grande o un telo da cucina. In questo modo si eviterà che la parte superiore del cioccolato si bruci subito.
  3. Impostazione del microonde
    Programmate il microonde sull’impostazione di calore più bassa e impostate il timer del microonde per 20 secondi.
  4. Il forno a microonde
    Mettere la ciotola coperta di Nutella direttamente nel microonde e premere start.
  5. Controllare e mescolare
    Dopo 20 secondi, utilizzare un cucchiaio o una frusta per mescolare la Nutella. Se il cioccolato ha iniziato a sciogliersi, toglierlo.
  6. Passare di nuovo al microonde
    Se la Nutella non ha ancora iniziato a sciogliersi, continuare a cuocere al microonde a intervalli di 10 secondi, fermandosi ogni volta a mescolare la Nutella.
  7. Utilizzo
    Non appena la Nutella si è sciolta a sufficienza per essere utilizzata a piacere, non esitate a gustarla prima che inizi a indurirsi di nuovo.

Nutella fusa

Come cuocere la Nutella al microonde con successo

Sono davvero pochi i casi in cui qualcuno non apprezza la Nutella. Tuttavia, quando si prepara la Nutella al microonde, ci sono alcuni consigli e trucchi da tenere a mente per assicurarsi che il delizioso cioccolato rimanga esattamente quello: delizioso:

  • Non più di 1 minuto – Il problema principale che si incontra quando si cuoce la Nutella al microonde è quello di cuocerla troppo. Indipendentemente dalla quantità di Nutella che si sta riscaldando al microonde, non scaldarla per più di 1 minuto. In caso contrario, la Nutella si trasformerà in un blocco di cioccolato solido e diventerà inutilizzabile.
  • Mescolare senza scaldare – Non è necessario scaldare la Nutella al microonde fino a renderla liquida per ottenere una crema perfettamente liscia. Non appena la Nutella inizia ad ammorbidirsi, utilizzate un cucchiaio o una frusta per mescolare la Nutella e il calore residuo renderà la crema omogenea.
  • Saltare il barattolo – Non tutti i barattoli di Nutella sono sicuri per il microonde. Per evitare qualsiasi rischio di sicurezza, trasferite la Nutella in una ciotola adatta al microonde prima di riscaldarla.

Perché si dovrebbe scaldare la Nutella al microonde

Il microonde viene utilizzato da anni per semplificare il lavoro in cucina. È per ragioni simili che dovreste scegliere di cuocere la Nutella al microonde. Per esempio:

Meno confusione

Sebbene esistano altri modi per riscaldare la Nutella, la maggior parte dei metodi richiede una doppia griglia, il che comporta la necessità di sporcare più piatti di quanti se ne vogliano pulire. Quando si scalda la Nutella al microonde, sono sufficienti una ciotola e un cucchiaio.

Altri modi di servire

La cottura al microonde della Nutella non è solo un modo comodo per sciogliere la crema al cioccolato, ma contribuisce anche a renderla un ingrediente più versatile per la vostra cucina.

Bastano pochi secondi nel microonde per ottenere uno sciroppo per cioccolata calda o un dolcificante istantaneo per qualsiasi ricetta, con uno sforzo molto minore rispetto alla fusione di un’intera tavoletta di cioccolato.

Molto efficiente

Non dovrete aspettare che l’acqua si scaldi o che una ciotola diventi sufficientemente calda quando deciderete di cuocere la nostra Nutella al microonde. In 30 secondi o meno, potrete avere una bontà cioccolatosa perfettamente sciolta.

Perché non si dovrebbe cuocere la Nutella al microonde

La Nutella non è fatta per essere sciolta, né tantomeno per essere cotta al microonde.

La maggior parte delle ricette che incorporano la Nutella la utilizzano direttamente dal barattolo, senza bisogno di usare il microonde. Pertanto, l’uso del microonde per la Nutella può causare alcuni problemi:

Possibilità di bruciature

Come per tutti i prodotti a base di cioccolato, c’è un’alta probabilità di bruciare la Nutella quando la si mette nel microonde.

Il cioccolato utilizzato per la Nutella è piuttosto difficile da gestire e non reagisce bene al calore intenso, aumentando la probabilità di rovinare completamente il gusto e la consistenza della Nutella.

Cambiamento di consistenza

Dovete aspettarvi che la Nutella cambi consistenza quando viene cotta al microonde, poiché si scioglie con il calore. Questa potrebbe essere la vostra intenzione. Tuttavia, si corre anche il rischio di cambiare la consistenza della Nutella.

A seconda del calore del microonde, potrebbe formarsi qualche grumo bruciato o iniziare a cagliare e a grippare, alterando così la consistenza della ricetta originale.

Necessità di essere veloci

La Nutella può passare rapidamente da una consistenza perfetta a un pasticcio bruciato, duro e disgustoso.

È necessario tenere d’occhio il più possibile la Nutella stessa durante il microonde per evitare di rovinare la crema, il che non è sempre possibile quando ci si deve concentrare su altre attività in cucina, il che può essere più un ostacolo che un aiuto.

Domande frequenti sulla Nutella al microonde

Se avete altre domande sul microonde o sullo scioglimento della Nutella, queste potrebbero aiutarvi:

Si può sciogliere la Nutella senza microonde?

Sì, è possibile sciogliere la Nutella utilizzando una ciotola di acqua bollente. Versate l’acqua in una ciotola grande e poi metteteci dentro una ciotola più piccola senza immergerla completamente. Aggiungete la Nutella nella ciotola più piccola e mescolate finché non si scioglie.

Si può sciogliere la Nutella nel barattolo?

Anche se alcuni barattoli possono essere sicuri per il microonde, è molto meglio togliere la Nutella dal barattolo e poi scioglierla in qualcosa che sapete essere sicuro al 100%.