Non c’è niente di meglio di un hot dog perfettamente grigliato in una calda serata estiva, condito con ketchup, senape e tutto il resto.
Se avete preparato qualche hot dog di troppo, potreste essere tentati di mangiarne qualcuno avanzato per il pranzo del giorno dopo, ma non tutti gli hot dog possono essere consumati freddi. Qual è il modo migliore per riscaldare gli hot dog?
Per riscaldare gli hot dog, metteteli in una padella a fuoco medio per pochi minuti o passateli in forno per circa 10 minuti.
Come riscaldare gli hot dog
Non è necessario riscaldare gli hot dog nello stesso modo in cui li si cucina. È sufficiente che siano riscaldati a sufficienza per eliminare eventuali batteri residui.
Questo può essere fatto con due metodi diversi, che vi permetteranno di ottenere hot dog deliziosi in pochissimo tempo:
Come riscaldare gli hot dog sul fornello
Per evitare di dover allestire la griglia o preparare un barbecue ogni volta che si desidera riscaldare gli hot dog, è possibile simulare il calore utilizzando una padella per riscaldare gli hot dog avanzati.
Per questo metodo è possibile utilizzare sia una tipica padella che una padella, ma la padella antiaderente è la migliore:
- Scaldare un po’ di grasso
Nella padella, sciogliere un po’ di burro o scaldare un po’ di olio da cucina a fuoco medio finché l’olio non inizia a sfrigolare. Una volta che il grasso è sufficientemente caldo, ridurre il fuoco a medio-basso. - Disporre gli hot dog
Disporre gli hot dog nella padella, facendo attenzione all’olio caldo. Cercate di evitare che gli hot dog si tocchino troppo tra loro, perché potrebbero incastrarsi. - Riscaldare
Gli hot dog non impiegheranno molto a riscaldarsi in padella, solo 2-3 minuti circa su entrambi i lati. Dopo 2-3 minuti di cottura, utilizzare una spatola o una pinza per girare le salsicce e cuocerle per altri 2-3 minuti. - Asciugare
Una volta che gli hot dog sono ben caldi, asciugateli brevemente dall’olio in eccesso con un tovagliolo di carta e serviteli immediatamente.
Come riscaldare gli hot dog nel forno
Usare il forno per riscaldare un piatto che di solito viene cucinato alla griglia o bollito può sembrare una soluzione strana. Ma quando si ha una grande quantità di cibo che si vuole riscaldare velocemente, il forno funziona perfettamente, a patto di non cuocerli troppo. Ecco come fare:
- Preriscaldare il forno
Riscaldare il forno a 160°C (o 325F) prima di preparare le salsicce da riscaldare renderà il processo molto più rapido ed efficace. - Disporre gli hot dog
Su una teglia da forno, disporre gli hot dog su un lato, assicurandosi che non siano troppo vicini. Lasciare circa mezzo centimetro per consentire all’aria calda del forno di riscaldare gli hot dog in modo uniforme. - Coprire con la carta stagnola
Coprite completamente la parte superiore degli hot dog e la teglia con la carta stagnola. In questo modo si evita che le salsicce si secchino o si brucino se il forno è troppo caldo. - 1° Riscaldare
Impostare un timer per 5 minuti e posizionare la teglia al centro del forno. Dopo 5 minuti, controllare gli hot dog e girarli per far cuocere uniformemente entrambi i lati. - 2° Riscaldare
Dopo 5 minuti gli hot dog non saranno ancora abbastanza caldi per essere mangiati, quindi impostare il timer per altri 5 minuti. A seconda delle dimensioni degli hot dog e del numero di pezzi che si stanno riscaldando, potrebbe non essere necessario attendere tutti i 5 minuti del secondo riscaldamento. - Servire
Controllare gli hot dog ogni minuto circa. Tirateli fuori dal forno non appena sono ben caldi e serviteli con i vostri condimenti preferiti.
Come riscaldare gli hot dog con successo
Anche se inizialmente sono facili da cucinare, gli hot dog tendono a seccarsi o a bruciarsi rapidamente quando vengono riscaldati. Per evitare che ciò accada, seguite i consigli che seguono:
- Rimuovere rapidamente la stagnola – Quando si segue uno dei metodi sopra descritti che richiedono di avvolgere gli hot dog nella stagnola, togliere la stagnola non appena le salsicce hanno finito di riscaldarsi. In caso contrario, l’umidità rilasciata si infiltrerà nuovamente nelle salsicce, rendendo l’interno molliccio e rovinando la consistenza.
- Provate l’olio aromatizzato – Per riscaldare gli hot dog è sufficiente utilizzare un po’ di olio da cucina, ma potete usare qualsiasi olio. L’olio d’oliva è un ottimo abbinamento per gli hot dog ed è un’alternativa sana alla maggior parte dei grassi da cucina.
- Non lasciate incustoditi – È molto facile che gli hot dog si brucino o si cuociano troppo quando vengono riscaldati. I tempi elencati nei metodi di cui sopra sono una guida approssimativa per il tempo di riscaldamento degli hot dog. È meglio controllare costantemente gli hot dog mentre si riscaldano.
È sicuro riscaldare gli hot dog?
Gli hot dog bolliti o grigliati possono essere riscaldati, purché siano stati conservati al freddo per un massimo di 4 giorni.
Anche in questo caso, è necessario che gli hot dog siano sufficientemente caldi da uccidere i potenziali batteri che potrebbero essersi attaccati agli hot dog durante la conservazione, motivo per cui si dovrebbe evitare di cuocere gli hot dog al microonde.
Domande frequenti sul riscaldamento degli hot dog
Se avete ancora un paio di domande su come riscaldare gli hot dog, le risposte a queste domande potrebbero aiutarvi:
Si può riscaldare un hot dog nel microonde?
È possibile riscaldare gli hot dog nel microonde. Avvolgerli in un tovagliolo di carta umido e metterli in microonde per 20 secondi. Controllare che siano ben caldi; se non lo sono, continuare a cuocere in microonde a intervalli di 10 secondi.
Si possono riscaldare gli hot dog nella friggitrice ad aria?
Sì, gli hot dog possono essere riscaldati nella friggitrice ad aria. Preriscaldare la friggitrice a circa 180 C o 350 F e poi friggere gli hot dog all’aria per circa 4 minuti fino a quando non sono ben caldi.