A casa nostra, i pudding dello Yorkshire sono un appuntamento quasi settimanale, essendo una parte onnipresente dell'arrosto domenicale. I pancake, invece, sono una delizia occasionale, e in alcuni anni mi è venuto in mente di prepararli solo per il Pancake Day.
Entrambe le ricette sono semplici da realizzare, eppure mi ritrovo sempre a prendere i miei ricettari, perché non riesco mai a ricordare le quantità. Ho quindi pensato che sarebbe stato utile sapere se queste ricette possono essere utilizzate in modo intercambiabile.
Sia l'impasto per pancake che quello per lo Yorkshire pudding sono preparati con farina, uova e latte. Idealmente, gli Yorkshire pudding necessitano di più uova per favorire la lievitazione, ma in caso di necessità è possibile utilizzare le ricette in modo intercambiabile.
Il preparato per pancake è lo stesso del preparato per Yorkshire Pudding?
Su Internet è possibile trovare un'infinità di ricette sia per l'impasto per pancake che per quello per lo Yorkshire pudding, tutte affermano di essere le migliori e molte promettono di includere un ingrediente o una tecnica segreta a prova di errore.
In linea di massima, entrambi sono preparati con farina normale (non farina autolievitante!), uova e latte.
Mentre le frittelle sono perfettamente piatte e vengono fritte in una padella sul piano di cottura, gli Yorkshire pudding vengono cotti in forno e devono crescere a forma di cupola o di coppa.
Le ricette di base utilizzano gli stessi ingredienti, ma le quantità sono leggermente diverse. In generale, la pastella dei pancake ha una consistenza più sottile e utilizza una maggiore quantità di latte.
La pastella per pancake dovrebbe assomigliare allo spessore di una panna singola, mentre la pastella per Yorkshire pudding è più simile alla consistenza della doppia panna e dovrebbe ricoprire il dorso di un cucchiaio.
Come si preparano i pancake?
A titolo indicativo, i pancake possono essere preparati con 100 g di farina normale, 2 uova grandi e 300 ml di latte. Frullare gli ingredienti e lasciarli riposare per 30 minuti.
Mettere un po' d'olio in una padella sul fornello a fuoco medio-alto, quindi aggiungere un po' di pastella, distribuirla sul fondo della padella e friggere fino a doratura su ogni lato.
Come si prepara lo Yorkshire Pudding?
Per preparare gli Yorkshire pudding, mettete 70 g di farina normale in una ciotola, sbattete 2 uova grandi fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete lentamente 100 ml di latte e sbattete fino a quando non si formano completamente i grumi. La pastella dello Yorkshire pudding deve essere lasciata riposare in frigorifero, possibilmente per almeno 2 ore.
Quando si è pronti a cuocere gli Yorkshire pudding, preriscaldare il forno a 230oC. Mettere un dado di lardo in ogni scomparto di uno stampo per muffin a 12 fori, quindi infornare.
Quando il grasso inizia a fumare, togliere la teglia e versare un po' di impasto in ogni buco. Cuocere in forno per 20-25 minuti, finché i budini non saranno lievitati e dorati.
Qual è la differenza tra Pancake Mix e Yorkshire Pudding Mix?
Come già detto, non c'è molta differenza tra i due preparati: gli ingredienti sono gli stessi, solo in quantità leggermente diverse. Tuttavia, i metodi di cottura sono molto diversi e il risultato è un prodotto finale completamente diverso.
È interessante notare che, data la somiglianza delle ricette, gli Yorkshire pudding sono generalmente considerati salati, mentre i pancake sono solitamente considerati dolci.
I pudding dello Yorkshire sono i preferiti per accompagnare una cena arrosto e sono molto apprezzati anche con le salsicce, nell'ambito di un piatto familiare, il Toad in the Hole.
Alcuni amano che il loro Yorkshire pudding sia grande come un piatto da pranzo, il che lo rende un contenitore perfetto per tutti i tipi di piatti a base di salsa o sugo, come uno stufato o persino un curry!
I pancake, invece, vengono serviti con condimenti dolci. A casa nostra, limone e zucchero sono i preferiti, seguiti a ruota dallo sciroppo d'oro. Anche le salse e gli sciroppi dolci sono molto apprezzati, così come la crema al cioccolato e la marmellata.
Anche se meno comuni, i pancake salati sono un'ottima opzione per un pranzo o una cena leggera. I condimenti possono andare da quelli più semplici come prosciutto e formaggio o verdure miste a quelli che richiedono un po' più di tempo per essere preparati, come la bolognese o l'eglefino e i gamberetti.
Si può usare il preparato per pancake per preparare lo Yorkshire Pudding?
Molte miscele acquistate in negozio vengono vendute come adatte alla preparazione di pancake e Yorkshire pudding. Spesso questo viene indicato chiaramente nel nome del prodotto e nelle istruzioni di cottura sul retro della confezione.
Se la confezione non lo dice chiaramente, controllate gli ingredienti, perché alcune miscele per pancake contengono zucchero, nel qual caso non sono adatte alla preparazione di Yorkshire pudding.
Per cos'altro si può usare il preparato per pancake?
Abbiamo stabilito che è possibile utilizzare l'impasto per pancake per preparare gli Yorkshire pudding, ma se state cercando altri modi per utilizzare l'impasto per pancake avanzato, ci sono altre opzioni.
Innanzitutto, l'impasto per pancake si conserva in frigorifero fino a due giorni, quindi se non riuscite a mangiarli tutti in una sera, pensate di finirli domani.
In alternativa, la pastella per pancake si congela bene, quindi versatela in un sacchetto da freezer e congelatela per un massimo di tre mesi. Assicuratevi solo di etichettarla.
Il preparato per pancake è anche un'ottima pastella per pollo o pesce. Si possono aggiungere erbe e spezie alla miscela, quindi immergere pezzi di pollo o pesce nella miscela prima di cuocerli in una friggitrice o in una padella.
Che dire dei pancake scozzesi e dei pancake all'americana?
La pastella utilizzata per preparare i pancake più spessi associati alla colazione, come gli Scotch pancake o i pancake all'americana, contiene ingredienti diversi, quindi non è adatta alla preparazione degli Yorkshire pudding.
Questi tipi di pancake sono spessi, leggeri e soffici. In genere le ricette prevedono l'uso di farina autolievitante anziché di farina normale o di un agente lievitante come il lievito in polvere. Di solito in queste ricette c'è anche lo zucchero.
Domande frequenti sui preparati per pancake
Avete altre domande sul preparato per pancake e su come può essere utilizzato per altre cose oltre ai pancake? Allora date un'occhiata a queste:
Si può usare il preparato per pancake per i waffle?
Sì, è possibile utilizzare l'impasto per pancake come base per i waffle, ma è necessario aggiungere alcuni ingredienti, come l'olio e forse anche qualche uovo in più per rendere i waffle più leggeri e soffici.
Si può usare il preparato per pancake per le crepes?
Il preparato per pancake può essere utilizzato per preparare le crepes, ma è necessario scioglierlo un po' con una spruzzata di latte per ottenere crepes belle e sottili durante la cottura.