Cucinare, Guide

Si può marinare la bistecca troppo a lungo?

La bistecca non è mai la carne più economica o facile da preparare quando si vuole concedersi una cena deliziosa. Si può essere tentati di cercare di sfruttare al meglio la carne gettando il maggior numero possibile di erbe in una marinata e lasciando la bistecca in ammollo. Ma è possibile marinare la bistecca troppo a lungo?

La bistecca cruda può essere tenuta a marinare in frigorifero fino a 3 giorni senza che diventi marcia. Tuttavia, dopo 24 ore, l’acidità della marinata, che ha lo scopo di rendere più tenera la bistecca, rompe troppo il muscolo e il grasso. Si otterrà così un pasticcio molliccio e insalvabile.

Qual è il tempo migliore per marinare la bistecca?

Nonostante quello che dice la maggior parte delle ricette, il tempo migliore per marinare la bistecca è di 12 ore.

12 ore sono sufficienti perché la bistecca assorba i deliziosi sapori della marinata. È anche il tempo perfetto per far sì che la carne si intenerisca, quel tanto che basta per essere appetitosa, senza però crollare del tutto durante la cottura.

Non è necessario marinare la bistecca per 12 ore precise, ma avvicinarsi il più possibile a questo lasso di tempo migliorerà la qualità della bistecca una volta cotta.

Naturalmente, ottenere una finestra di 12 ore può essere difficile. Se volete mangiare alle 19:00, dovrete mettere la bistecca nella marinata intorno alle 6:30 del mattino. Questo potrebbe non essere fattibile.

Tenete presente che 12 ore sono un lasso di tempo per un pezzo di bistecca di dimensioni medie. Se si utilizzano tagli più piccoli o più grandi, è necessario regolare il tempo di marinatura di conseguenza.

Come evitare una bistecca molliccia?

La maggior parte delle ricette di bistecche prevede una marinatura di 24 o addirittura 48 ore. Tuttavia, anche se si seguono questi tempi, è possibile che la bistecca diventi comunque molliccia.

Il fatto è che, sebbene qualsiasi marinata liquida possa potenzialmente rendere la carne molliccia e disgustosa, non è necessariamente un ingrediente liquido a dare alla bistecca una cattiva consistenza. La colpa di una bistecca dalla consistenza strana è da attribuire all’ingrediente acido utilizzato.

Quando una bistecca viene marinata prima di essere cucinata, sarà meravigliosamente tenera e si scioglierà in bocca. Ciò è dovuto all’uso del succo di limone o dell’aceto, che aggiungono acidità alla marinata, rendendo più tenera la carne mentre si impregna.

Anche se marinate la bistecca solo per un paio d’ore, la quantità di acidità aggiunta alla marinata determinerà se la bistecca diventerà molliccia o meno.

Se si aggiunge troppa acidità, la carne si intenerisce troppo, così come se la marinatura è troppo lunga, la bistecca sarà troppo tenera e diventerà molliccia.

Se siete abituati a seguire con precisione le ricette per le bistecche ma avete ancora problemi a ottenere la giusta consistenza, riducete il livello di ingredienti acidi utilizzati nella marinata e diminuite il tempo di marinatura della carne.

Qual è la migliore marinata per bistecche?

Le marinate non devono essere complicate e la nostra ricetta della marinata per bistecche lo dimostra. Marinare ogni bistecca con i seguenti ingredienti per un tempo compreso tra le 8 e le 16 ore:

  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • Mezzo spicchio d’aglio grattugiato
  • Un pizzico di pepe nero

La migliore marinata per bistecche

Si può congelare la bistecca in una marinata?

Preparare e cucinare una bistecca può essere molto faticoso quando si conduce una vita impegnativa e si cerca di mangiare in modo sano e nutriente. Ma cosa succederebbe se si potesse dimezzare lo sforzo?

Per risparmiare tempo in un giorno feriale impegnativo, potete preparare la bistecca in anticipo congelandola con una deliziosa marinata.

La bistecca cruda si congela molto bene, soprattutto se viene congelata quando è ancora fresca. Se si ha l’accortezza di congelare la bistecca non appena la si immerge nella marinata, non ci si dovrà preoccupare che l’acidità della marinata riduca la carne in poltiglia.

Il modo migliore per congelare una bistecca marinata è preparare e mescolare la marinata in un sacchetto o contenitore congelabile. Poi prendete la bistecca fresca, mettetela nella marinata e mettetela nel congelatore.

La bistecca marinata può essere congelata fino a 6 mesi.

Quando siete pronti a cucinare la bistecca, lasciatela scongelare naturalmente in frigorifero per circa 2 ore, finché la bistecca e la marinata non si saranno completamente scongelate.

A questo punto, è necessario condire nuovamente la marinata, poiché i sapori si sono diluiti durante lo scongelamento. Evitate di aggiungere acidità alla marinata, perché rischiereste di intenerirla troppo.

È necessario lasciare la bistecca nella marinata per un massimo di 6 ore per esaltarne il sapore.

In genere, la bistecca fresca dovrebbe essere marinata per 12 ore. Ma poiché la bistecca è stata congelata nella marinata, avrà già avuto tutto il tempo di assorbire alcuni dei sapori.

Non resta che cuocere la bistecca in una padella calda e servirla con delle deliziose verdure.

Domande frequenti sulla marinatura della bistecca

Avete altre domande sulla bistecca e sulla durata della marinatura? Allora date un’occhiata a queste domande:

Per quanto tempo si può marinare la bistecca nella salsa di soia?

La bistecca può essere marinata in salsa di soia per circa 24 ore. Siate prudenti per evitare di rovinare la consistenza della bistecca.

Per quanto tempo si può marinare la bistecca nel succo di lime?

Si può tranquillamente marinare la bistecca nel succo di lime per 48 ore, ma questo rischia di rovinarne la consistenza. È preferibile marinare la bistecca nel succo di lime per un massimo di 18 ore.

Per quanto tempo si può marinare la bistecca nella salsa Worcestershire?

La salsa Worcestershire ha un sapore piuttosto forte quindi, per evitare di rovinare la bistecca sia in termini di sapore che di consistenza, dovrete limitare il tempo di marinatura a 12 ore circa.