Cucinare, Guide

Si può marinare il pollo nel succo d’arancia?

Molti di noi si affidano a marinate e miscele di spezie acquistate in negozio, ma non ce n'è davvero bisogno quando può essere così facile preparare qualcosa di proprio.

Una marinata è tipicamente composta da un acido, un olio e un agente aromatizzante. Mentre vi guardate intorno in cucina e osservate i potenziali ingredienti, vi chiederete: si può marinare il pollo con il succo d'arancia?

Il succo d'arancia è un'ottima scelta come elemento acido della marinata. L'agrume aiuta a rendere più tenera la carne e il succo d'arancia è ottimo da solo per un sapore delicato o come base a cui aggiungere altri sapori.

Quali sono i vantaggi dell'uso di una marinata?

Ci sono diversi motivi per marinare il pollo prima di cucinarlo.

In primo luogo, la marinata può contribuire a migliorare la consistenza della carne, rendendola più tenera. Questo vale soprattutto per i tagli di pollo meno grassi, come i petti o i filetti.

In secondo luogo, l'olio può aiutare a mantenere il pollo bello e umido. Anche in questo caso, si tratta di una buona idea per quei tagli che non hanno il grasso necessario per garantire l'umidità naturale.

Infine, e forse la cosa più importante, esalta il sapore. È diffusa l'idea errata che la marinatura serva a insaporire la carne fino in fondo. Non è così.

La marinata è destinata a insaporire la superficie della carne. Questa sarà la prima parte a cuocere.

La marinatura è ideale quando si intende cuocere la carne in padella, alla griglia o al barbecue, poiché questi metodi faranno sì che la marinata si trasformi in una bella crosta caramellata.

Come marinare il pollo con il succo d'arancia?

Esistono molte ricette per utilizzare il succo d'arancia come marinata per il pollo. Tuttavia, se volete inventare la vostra ricetta, ricordate che avete bisogno di questi 3 ingredienti di base.

Acido

In primo luogo, è necessario un acido. È questo il ruolo del succo d'arancia. L'acido serve a rendere più tenera la carne. Aiuta a rompere le proteine sulla superficie della carne, permettendo alla carne di assorbire più sapore.

La scelta migliore è il succo d'arancia fresco, spremuto al 100%, che conferisce un sapore migliore rispetto al succo concentrato. Ancora meglio, potete usare arance fresche e spremerle voi stessi; in questo modo potrete aggiungere anche la scorza alla marinata.

Olio

Il secondo ingrediente, l'olio, serve a mantenere il pollo umido. Senza l'olio, l'acido della marinata potrebbe rendere la carne un po' secca, quindi l'aggiunta di olio aiuta a contrastare questo fenomeno.

L'olio d'oliva è una buona opzione in questo caso, ma evitate l'olio extravergine d'oliva perché il suo sapore potrebbe sovrastare il gusto sottile del succo d'arancia.

Aromi

Infine, l'agente aromatizzante può essere semplice come il sale e il pepe. In questo caso possono andare bene tutte le erbe e le spezie, sia quelle essiccate e macinate che quelle fresche del vostro giardino. Il rosmarino e l'origano, freschi o essiccati, sono perfetti.

Potete anche pensare di aggiungere altri aromi, come un po' di aglio schiacciato o di salsa di soia, che si sposano bene con l'arancia.

È buona norma tagliare la superficie della carne prima di aggiungere la marinata. Nonostante un'idea sbagliata, le marinate non penetrano a fondo nella carne, quindi tagliarla permetterà ai sapori di penetrare ulteriormente.

Per quanto tempo si dovrebbe marinare il pollo nel succo d'arancia?

Con il tempo, l'acido cambierà la consistenza del pollo. Inizialmente la carne si intenerisce come previsto, ma se si lascia il pollo troppo a lungo può diventare filante e secco, soprattutto se si usa il succo d'arancia da solo senza olio.

L'ideale sarebbe lasciare il pollo nella marinata per 1-2 ore, ma se non avete tutto questo tempo, almeno 30 minuti dovrebbero essere sufficienti per insaporire l'esterno del pollo.

Se volete marinare il pollo per tutta la notte, dovrete sicuramente assicurarvi di avere anche un po' di olio nella marinata, altrimenti la consistenza del pollo rischia di deteriorarsi.

Come si cucina il pollo marinato con succo d'arancia?

Le marinate insaporiscono principalmente la superficie della carne, quindi scegliete un metodo di cottura che si adatti bene a questo aspetto.

Con una marinata zuccherina, come il succo d'arancia, il calore elevato farà caramellare gli zuccheri, esaltandone il sapore. Il barbecue, la griglia e la padella contribuiscono a dare al pollo una crosticina gustosa.

Che sapore ha il pollo marinato nel succo d'arancia?

Se il pollo viene marinato con il solo succo d'arancia, il sapore sarà molto delicato. Per esaltare ulteriormente l'aroma degli agrumi, si consiglia di aggiungere alla marinata anche la scorza d'arancia.

Tuttavia, questo sapore delicato lo rende un'ottima base per altri sapori. Mentre il lime e il limone possono essere molto piccanti ed evidenti, il succo d'arancia conferisce un sapore dolce e delicato che si sposa bene con aromi come la soia e la paprika.

I nostri migliori consigli per marinare il pollo

Per marinare il pollo è sufficiente mettere gli ingredienti della marinata in una ciotola, mescolarli bene, aggiungere il pollo, mescolare ancora, coprire e mettere in frigorifero. Tuttavia, un'ottima alternativa senza problemi è quella di mettere tutti gli ingredienti in un sacchetto sigillabile e dare una bella scrollata.

Marinare il pollo in busta

Mettete sempre la carne in frigorifero per la marinatura, perché lasciarla a temperatura ambiente favorirebbe la crescita dei batteri.

Dopo aver tolto il pollo dalla marinata, si può usare la marinata per fare una salsa, a patto di cuocerla bene, perché la marinata è stata a contatto con la carne cruda.

È possibile marinare il pollo congelato mentre si scongela. Tuttavia, il pollo scongelato diluisce la marinata, quindi è bene che la marinata sia più forte.

È possibile marinare qualsiasi taglio di pollo – petti, cosce, ali, porzioni o bacchette – e si può usare il pollo disossato o con l'osso.

Pollo al succo d'arancia FAQ

Avete altre domande sulla marinatura del pollo nel succo d'arancia? Verificate se queste FAQ rispondono alle vostre domande:

Si può marinare il pollo nel succo di frutta?

Qualsiasi succo di frutta può essere usato per marinare il pollo, ma quelli con un'acidità maggiore funzionano meglio. Tuttavia, è bene limitare il tempo di marinatura a 2 o 3 ore.

Si può marinare il pollo con il succo d'arancia di un cartone?

Sì, è possibile utilizzare il succo d'arancia di un cartone per marinare il pollo, ma assicuratevi che non sia un succo concentrato. È preferibile utilizzare succo d'arancia puro, al 100%.