Cucinare, Guide

Si può marinare il pollo congelato?

Più di una volta ci si dimentica di tirare fuori il pollo dal freezer e ci si ritrova a lottare per scongelare il pollo congelato al momento della cena. È possibile evitare di scongelare il pollo e avere comunque un pollo marinato delizioso?

Nulla vieta di marinare il pollo congelato. Tuttavia, il pollo faticherà ad assorbire i sapori, diluendoli man mano che si scongela.

Se invece volete assicurarvi un pollo ricco di sapore nel congelatore, marinatelo prima di congelarlo.

Il pollo surgelato marinato è buono?

Il motivo per cui si marina il pollo è quello di permettere al pollo di assorbire alcuni sapori deliziosi prima di essere cucinato. Una marinata è il modo più semplice per elevare qualsiasi piatto di pollo.

Il pollo fresco può assorbire tutto il sapore extra come una spugna perché la carne è abbastanza morbida e tenera.

Pollo marinato

Il pollo congelato non assorbe altrettanto bene il sapore della marinata.

Quando è congelato, il pollo è denso e praticamente impenetrabile, come qualsiasi altra carne congelata. Solo quando il pollo si è un po' scongelato può essere tagliato, per non parlare dell'assorbimento dei sapori.

Gli aromi della marinata che il pollo congelato può assorbire si sciolgono o si diluiscono man mano che le particelle d'acqua del pollo si scongelano.

In definitiva, il pollo scongelato assorbirà e conserverà ben poco del sapore della marinata.

Si può marinare il pollo congelato per una notte?

Se al mattino vi dimenticate di tirare fuori il pollo dal freezer per la cena, risparmiatevi un pasto schifoso e preparate il pollo la sera prima.

Il pollo congelato può rimanere in frigorifero per 24 ore prima che inizi a sviluppare batteri nocivi. Sfruttate queste 24 ore per insaporire il pollo.

Preparate la marinata la sera prima e lasciate il pollo congelato nella marinata per tutta la notte. Ricordate di coprire il pollo per evitare che l'odore della marinata influisca sugli altri alimenti presenti nel frigorifero.

Quando il pollo si scongela, il sapore della marinata si diluisce un po'. Quindi, rabboccate la marinata con altro condimento ogni volta che ve ne ricordate durante la giornata.

Poi, quando sarete pronti a preparare la cena, avrete un pollo meravigliosamente insaporito e scongelato!

Marinata per pollo surgelato

La marinatura del pollo congelato per una notte rovinerà la sua consistenza?

Se è vero che la carne di pollo diventa molliccia se lasciata umida per troppo tempo, non dovrete preoccuparvi di questo problema quando marinate il pollo congelato per una notte.

Per la maggior parte del processo di marinatura, il pollo sarà ancora parzialmente congelato. Non avrà la possibilità di diventare molliccio prima della cottura.

Alcuni evitano di lasciare il pollo nella marinata per tutta la notte, temendo che la sua consistenza cambi troppo. Tuttavia, questo è il caso solo se la marinata è molto acida.

Molte marinate includono aceto, succo di limone o altri ingredienti acidi per rendere più tenero il pollo. Più a lungo il pollo (congelato o fresco) viene lasciato in una marinata acida, più diventa tenero e alla fine diventa troppo molliccio per essere cucinato.

La soluzione per evitare che il pollo congelato si rovini in una marinata durante la notte è semplice: Ridurre la quantità di acido nella marinata stessa.

Se la ricetta della marinata prevede 2 cucchiai di succo di limone, usatene solo una spruzzata. Oppure, se è necessario usare l'aceto, aggiungetelo solo qualche ora prima di cuocere il pollo.

Se si utilizza il pollo scongelato e marinato entro 24 ore e si evita di utilizzare una marinata troppo acida, è possibile ottenere un pezzo di pollo perfetto.

Si può congelare il pollo marinato?

Un modo semplice per garantire che il pollo congelato rimanga saporito è quello di congelarlo con una marinata.

Quando si acquista il pollo fresco, tagliarlo in pezzi maneggevoli e lasciarlo marinare nella marinata scelta per un massimo di 2 ore. In questo modo il pollo fresco assorbirà un po' di sapore prima di essere congelato.

Imbustare il pollo con la marinata e congelarlo per un massimo di 6 mesi.

Prima che il pollo si congeli completamente, sarà in grado di assorbire e trattenere il sapore duraturo della marinata. Così, quando si scongelerà il pollo, sarà già delizioso e pronto da cucinare.

È possibile che il pollo debba essere condito di nuovo, poiché il sapore della marinata potrebbe diluirsi quando si scongela. In ogni caso, il pollo sarà comunque gustoso.

Assicuratevi di annotare il tipo di marinata con cui avete congelato il pollo per evitare una cena stranamente equilibrata.

La migliore marinata per il pollo

Il pollo può sopportare una vasta gamma di marinate, per cui è necessario attenersi a un tema o a una cucina quando si decide di preparare una marinata. Una marinata di ispirazione italiana potrebbe includere rosmarino, aglio, scorza di limone e finocchio. Una marinata di ispirazione asiatica utilizzerebbe zenzero, soia, miso, peperoncino e aglio.

Marinare il pollo surgelato FAQ

Avete ancora domande sulla marinatura del pollo surgelato? Date un'occhiata a queste:

Come scongelare velocemente il pollo?

Per scongelare il pollo congelato si può passarlo sotto l'acqua calda. Una volta raggiunti i 60°C, si può lasciare il pollo a "mollo" nell'acqua calda per completare lo scongelamento. In alternativa, si può usare il microonde per scongelare rapidamente il pollo. Assicuratevi di non cuocerlo completamente.

Si possono congelare le marinate?

Sì, se avete preparato troppa marinata, potete congelarla in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Versare la marinata nelle fessure di una vaschetta per cubetti di ghiaccio, congelare e poi estrarre i cubetti in un sacchetto una volta solidi.