Uno dei formaggi più popolari, soprattutto nella cucina italiana, è la mozzarella. Spesso si trovano fette di mozzarella sulla pizza, nei panini o ripiegate in una salsa al formaggio. Quando è cotta, la mozzarella diventa meravigliosamente fusa e spesso dà quella sensazione di soddisfazione quando viene allungata.
Dato che la mozzarella può essere utilizzata in così tanti modi quando è cotta, ci si chiede se sia possibile mangiarla anche cruda.
La mozzarella può essere consumata cruda ed è perfettamente sicura. Infatti, la mozzarella viene utilizzata cruda in alcuni dei piatti più popolari a base di mozzarella, come l’insalata caprese.
Che sapore ha la mozzarella cruda?
La mozzarella, sia cotta che cruda, ha un delizioso sapore cremoso e molto delicato. Il sapore può variare leggermente a seconda che la mozzarella sia stata prodotta con latte di mucca o di bufala; quest’ultimo ha un sapore leggermente più ricco.
Dal punto di vista della consistenza, la mozzarella cruda è leggermente più gommosa rispetto a quella cotta.
Come mangiare la mozzarella cruda
Ci sono molte ricette che richiedono di cuocere la mozzarella e di farla sciogliere su qualsiasi pasta, pane o altro ingrediente che costituisce la base del piatto. Tuttavia, ci sono anche molti piatti che includono già la mozzarella cruda come ingrediente chiave:
Insalata caprese
L’insalata caprese è una semplice e classica insalata italiana, composta da mozzarella fresca a fette, pomodori e basilico dolce, conditi con sale e olio d’oliva.
I pomodori e la mozzarella vengono stratificati l’uno sull’altro e poi disposti in modo decorativo su un piatto, irrorati con olio d’oliva o aceto balsamico.
Accanto alla frutta
All’inizio può sembrare strano, ma la mozzarella cruda si abbina molto bene alla frutta. Spesso si vedono antipasti in cui la mozzarella è abbinata a frutta come fichi, melone e persino mango.
Dato che la mozzarella ha un sapore così lattiginoso, aggiunge un delizioso sapore complementare alla frutta. Se volete esaltare ancora di più le cose, aggiungete anche un elemento salato al piatto, come prosciutto crudo o bresaola a fette.
Insalata in generale
La mozzarella si presenta in varie forme, ma una delle forme più popolari da utilizzare nelle insalate è quella dei bocconcini.
Queste piccole palline di mozzarella possono essere aggiunte alle insalate fredde, alle insalate di pasta o di riso per aggiungere un elemento cremoso e ricco al piatto. Si abbinano particolarmente bene alle insalate a base di pesto.
Benefici del consumo di mozzarella cruda
Spesso si sente dire che mangiare formaggio fa male, ed è vero che se si mangiasse formaggio tutti i giorni non sarebbe un granché per la salute. Tuttavia, il consumo di mozzarella presenta alcuni benefici per la salute, per cui, con moderazione, può fornire un apporto nutrizionale aggiuntivo.
La mozzarella è ricca di biotina, detta anche vitamina B7. Si tratta di un nutriente idrosolubile, che consente di soddisfare il fabbisogno nutrizionale immediato anziché immagazzinarlo nell’organismo. Alcune donne in gravidanza consumano questo formaggio per far fronte a una possibile carenza di biotina.
Questo particolare formaggio è anche ricco di potassio e zinco, che possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, ad aumentare il numero di globuli bianchi e, negli uomini, a favorire la perdita di peso. La mozzarella è anche meno calorica della maggior parte dei formaggi.
Infine, la mozzarella è ricca di riboflavina o vitamina B2, una vitamina che dovrebbe essere assunta quotidianamente per aiutare l’organismo a combattere diversi disturbi, tra cui emicrania e anemia. Gli antiossidanti contenuti nella mozzarella possono inoltre contribuire a promuovere la salute generale.
Pericoli del consumo di mozzarella cruda
Sebbene il consumo di mozzarella presenti alcuni benefici per la salute, non possiamo classificarla come un alimento sano, poiché il contenuto di grassi e di sale è estremamente elevato. Mangiare troppi alimenti ricchi di grassi può portare a condizioni come malattie cardiovascolari, pressione alta e colesterolo alto.
Poiché la mozzarella è spesso prodotta con latte di mucca, talvolta di bufala, aumenta il rischio di ingerire antibiotici, diossine e ormoni. Ciò è collegato ad alcuni tipi di cancro e alcuni hanno sviluppato una resistenza agli antibiotici a causa del consumo di latte animale.
Se siete incinte, dovete anche prestare attenzione a come è stata prodotta la mozzarella. La mozzarella prodotta con latte pastorizzato può essere consumata tranquillamente. Se il latte non è stato pastorizzato, cioè crudo, non è sicuro da consumare.
Si dovrebbe mangiare la mozzarella cruda?
Mangiare la mozzarella cruda va benissimo! Può aggiungere un ottimo profilo testuale e gustativo a un’insalata, sia essa di frutta o di verdura. È un formaggio molto versatile e dal sapore delicato, quindi spesso è adatto a tutti, sia che si tratti di un appassionato di formaggi sia che non lo sia.
È necessario sapere che non avrà la stessa consistenza fusa e filante che si otterrebbe se fosse cotta e che mangiare spesso formaggio non fa bene alla salute ma, con moderazione, la mozzarella cruda è un ottimo formaggio da consumare.
Domande frequenti sulla mozzarella cruda
Se avete altre domande specifiche sul consumo di mozzarella cruda, queste potrebbero aiutarvi:
Si può mangiare la mozzarella cruda in gravidanza?
Come per molti prodotti caseari, dipende da come è stata lavorata. Non deve essere stata prodotta con latte crudo. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza o meno, consultare il sito.
Si può mangiare la mozzarella di bufala cruda?
Sì, la mozzarella di bufala ha una consistenza così cremosa e un sapore così delicato che sarebbe una cattiva idea cuocerla. Piuttosto, una fettina su un pezzo di pane con un salume sottile e un filo d’olio.