Cibo, Guide

Si può mangiare la buccia del kiwi?

Il kiwi è un frutto fantastico da aggiungere a qualsiasi pranzo o spuntino. Il suo sapore tropicale e agrumato è sia dolce che piccante. Il suo sapore acidulo è deliziosamente rinfrescante alla fine di un pasto o come parte di un frullato tropicale o di un dessert.

La maggior parte delle persone sbuccia i kiwi e ignora la buccia, ma questo sembra un po' uno spreco. Non sarebbe fantastico se si potesse trovare un uso anche per le bucce dei kiwi? Ma sono sicure e si possono mangiare le bucce di kiwi?

La buccia di kiwi si può mangiare. La buccia del kiwi potrebbe non sembrare molto appetitosa, è dura, amara e pelosa! Ma in realtà si può mangiare e, a patto che il sapore o la consistenza non vi dispiaccia, non c'è motivo per non mangiare la buccia del kiwi.

Che sapore ha la buccia di kiwi?

Se vi siete mai chiesti che sapore ha la buccia di kiwi, perché non dare un morso e vedere? Il sapore ricorda ancora quello del kiwi che conosciamo e amiamo, ma è molto più delicato.

Al contrario, si ottiene un sottile sapore di kiwi con un tocco di amarezza in più. È stato addirittura paragonato al consumo di una buccia di mela, ma con una consistenza un po' più dura.

L'ostacolo più grande da superare se si vuole sgranocchiare la buccia di un kiwi è la consistenza più che il sapore. La peluria che ricopre la buccia può essere un po' difficile da abituarsi e la buccia è molto dura e potrebbe volerci un po' per masticarla.

Come mangiare la buccia del kiwi

La buccia del kiwi potrebbe sembrare un modo poco adatto per utilizzarla, ma non potrebbe essere più sbagliato! Ci sono molti modi per utilizzarla come spuntino, nei cibi o come aggiunta di nutrienti alle vostre ricette. Eccone alcuni da provare:

Come una mela

Il primo modo di mangiare la buccia del kiwi è forse il più ovvio. Lavate il kiwi intero sotto l'acqua corrente, asciugatelo e poi mordetelo come fareste con una mela o una pera.

Se la peluria vi infastidisce, potete dare una bella strofinata al frutto mentre lo lavate, in modo da eliminarla con un po' di fatica.

Miscela

Se state preparando un frullato, aggiungete un po' di nutrienti in più mettendo un kiwi intero, con la buccia e tutto il resto.

Il frullatore dovrebbe fare la maggior parte del lavoro di elaborazione e rendere molto più facile mangiare e digerire la buccia. Inoltre, maschererà una parte dell'amaro e non si noterà nemmeno la difficoltà di mangiare la buccia del kiwi.

Se decidete di mettere un kiwi intero nel frullatore, assicuratevi di usare un frullatore di buona qualità e ad alta potenza. Un frullatore economico rischia di bruciarsi nel tentativo di rompere la dura buccia del kiwi.

Si può mangiare la buccia del kiwi?

Fetta

Una volta lavato il kiwi, potete tagliarlo a fette senza togliere la buccia. In questo modo si riduce la quantità di buccia che si deve eliminare per ogni morso di kiwi e si rende molto più facile mangiarlo da solo come spuntino.

Inoltre, è più facile inserirlo in altri pasti. Si può aggiungere qualche fetta a un'insalata per un tocco di sapore o inserire delle fette in una macedonia per un delizioso dessert con un tocco di nutrizione in più.

Cuocere

Se non riuscite a mangiare il kiwi con la buccia, non sprecatelo: c'è un'altra cosa che potete provare per uno spuntino croccante e gustoso.

Mettete le bucce su una teglia da forno e irroratele con un po' d'olio. Aggiungete un pizzico di sale e mettetele in forno per circa cinque-dieci minuti o finché le bucce non saranno croccanti. Sono un'ottima alternativa sana alle patatine.

Benefici del consumo di buccia di kiwi

La polpa del kiwi è ricca di vitamine e antiossidanti, in particolare di vitamina C ed E. Anche la buccia ne è ricca.

In molti casi, la buccia della frutta ha un contenuto di vitamine e minerali molto superiore a quello del frutto stesso! Questo perché è la parte del frutto che viene colpita direttamente dalla luce del sole, importante per la sua crescita.

Quindi mangiate le bucce se volete una dose extra di vitamine, minerali e nutrienti.

Si dovrebbe mangiare la buccia del kiwi?

Se riuscite a masticare e a digerire il sapore, non c'è assolutamente alcun motivo per non mangiare la buccia di kiwi. Fa bene e, una volta abituati all'amaro, è anche gustosa!

Vi consigliamo di masticare bene la buccia, perché è molto dura e per alcuni potrebbe essere un po' difficile da digerire.

Domande frequenti sulla buccia di kiwi

Se avete altre domande specifiche sul consumo di buccia di kiwi, queste potrebbero aiutarvi:

Si può mangiare la buccia di kiwi?

Non è detto che si debba mangiare la buccia del kiwi, allo stesso modo in cui la maggior parte delle persone direbbe che non si devono mangiare le bucce di banana… Ma questo non significa che non si possa! Potete mangiare la buccia del kiwi se volete evitare che vada sprecata.

Mangiare la buccia del kiwi fa bene?

Certamente! La buccia del kiwi è ricca di proprietà e sostanze nutritive, proprio come la polpa del kiwi. Ecco perché mangiare la buccia del kiwi fa bene.

Si può mangiare il kiwi intero?

Sì, è possibile mangiare ogni parte del kiwi, compresa la buccia e i semi al centro. La buccia può risultare un po' dura e il nocciolo centrale un po' duro, ma si può mangiare tutto.

Qual è il modo migliore per rimuovere la buccia del kiwi?

Se volete togliere la buccia dal kiwi, potete farlo con attenzione con un coltello oppure potete semplicemente usare un cucchiaio per prelevare il kiwi dall'interno, usando la buccia come una ciotola improvvisata.