Il chorizo è un tipo di salsiccia versatile che può essere usato nelle insalate, sulla pizza, in uno stufato alla spagnola o anche cucinato e mangiato da solo. Comunemente presente nella cucina spagnola e messicana, il chorizo è una salsiccia di maiale leggermente speziata e condita con peperoncino, pepe e paprika per conferirgli un sapore caratteristico.
Esiste una leggera differenza tra il chorizo spagnolo e quello messicano che ne rende leggermente diverso l'utilizzo. Tenendo presente questo, potreste chiedervi: si può mangiare il chorizo crudo?
Non si può mangiare il chorizo crudo. Non esistono situazioni in cui questo insaccato di maiale debba essere consumato crudo. Questo non significa che non si possa mangiare freddo, che è un modo comune di acquistare il chorizo spagnolo.
Spieghiamo meglio se si può mangiare il chorizo crudo:
La differenza principale tra il chorizo spagnolo e quello messicano sta nel modo in cui viene prodotto e nel modo in cui è possibile acquistarlo. Il chorizo spagnolo è quello che conoscete meglio e che di solito si trova nella sezione gastronomia.
Sono affumicati e di solito vengono cotti prima dell'acquisto. Questo tipo di chorizo può essere consumato così come viene acquistato in negozio o in gastronomia. Assicuratevi solo che sia cotto e che si possa mangiare direttamente dalla confezione prima di mangiarlo.
Il chorizo messicano è fatto con carne di maiale fresca e non affumicata, quindi se acquistate il chorizo crudo, dovete assolutamente cuocerlo prima di mangiarlo.
Fortunatamente, è facile da cucinare. Potete friggerlo, metterlo in forno o aggiungerlo alle ricette e alle pentole mentre cucinate. Se lo aggiungete alle insalate o come condimento per la pizza, dovete cuocerlo prima di aggiungerlo alla pizza.
Pericoli del consumo di chorizo crudo
I pericoli del consumo di chorizo crudo sono gli stessi per cui non si dovrebbe mangiare carne di maiale cruda e si dovrebbe fare attenzione alla carne di maiale riscaldata.
La carne di maiale può contenere batteri nocivi e li contiene quando è allo stato crudo. Questi batteri crescono al meglio nella carne cruda e crescono anche nella carne cotta quando questa viene lasciata a temperatura ambiente.
Il risultato del consumo di questi batteri è un'intossicazione alimentare che, se abbastanza grave, può portare a gravi malattie. In casi molto gravi, può essere fatale.
La carne cruda può contenere anche diversi tipi di parassiti, come la tenia o i vermi tondi, che si trasferiscono all'uomo e possono vivere nel suo corpo, causando malattie. La carne di maiale può contenere anche malattie come la taeniasi che possono causare gravi malattie.
La buona notizia è che anche se la carne di maiale cruda non dovrebbe essere mangiata. Se maneggiate e cucinate bene il chorizo e qualsiasi tipo di carne di maiale, potete mangiarlo senza subire effetti collaterali.
Effetti collaterali del consumo di chorizo crudo
Gli effetti collaterali dipendono da diversi fattori. Dipende da quanto sono forti il vostro stomaco e il vostro sistema immunitario, da quali parassiti, batteri o malattie di origine alimentare contiene il chorizo di maiale crudo e se questi vi fanno ammalare.
Gli effetti collaterali lievi possono essere mal di stomaco, diarrea o costipazione. Potreste sentirvi male o addirittura vomitare. Altri effetti collaterali possono essere mal di testa, febbre e brividi. Si possono anche verificare gonfiori, dolori articolari e sensazioni generali di influenza e malessere.
Nei casi più gravi, oltre ai sintomi già menzionati, si possono avere difficoltà respiratorie, difficoltà di coordinamento e palpitazioni e problemi cardiaci.
La miriade di sintomi che si possono avere a causa del chorizo crudo è diversa da persona a persona perché può dipendere dai batteri e dalle malattie ingerite.
Se siete fortunati, non avrete alcuno di questi effetti collaterali. Se vi ammalate, nella maggior parte dei casi si tratta di un'intossicazione alimentare di breve durata, ma potete contrarre altre malattie che durano settimane o mesi e che richiedono l'intervento di un medico.
Cosa fare se si è mangiato del chorizo crudo?
Se avete mangiato del chorizo crudo, non è detto che dobbiate subito farvi prendere dal panico. È possibile che gli effetti collaterali siano molto lievi e non richiedano l'intervento di un medico. Tuttavia, è necessario monitorare attentamente la propria salute nei giorni successivi al consumo di chorizo crudo.
Se si verificano effetti collaterali gravi, come difficoltà respiratorie, problemi cardiaci o vomito e diarrea gravi, è necessario contattare un medico o chiamare i servizi di emergenza. In caso di dubbio, chiedere aiuto e consiglio al proprio medico.
In caso di gravidanza o di allattamento è necessario prestare particolare attenzione e consultare immediatamente il medico. Potreste trasmettere al vostro bambino una di queste malattie o batteri e un medico sarà in grado di consigliarvi sul da farsi.
È necessario prestare attenzione se si soffre di malattie di lunga durata, soprattutto se queste influiscono sul sistema immunitario. Se siete immunodepressi, quindi, rivolgetevi a un medico subito dopo aver saputo di aver mangiato carne di maiale cruda.
Domande frequenti sul chorizo crudo
Se avete altre domande specifiche sul consumo di chorizo crudo, queste potrebbero aiutarvi:
Si può mangiare la pelle del chorizo?
La pelle del chorizo stagionato e pronto al consumo può essere dura e poco gradevole da mangiare. È improbabile che faccia male, ma non è piacevole da mangiare, quindi prendetevi il tempo di rimuoverla. È necessario praticare una piccola fessura lungo la lunghezza del chorizo, quindi staccare la pelle con attenzione – se siete fortunati, si staccherà in un unico pezzo.
Il chorizo spagnolo è già cotto?
Il chorizo spagnolo è disponibile sia interamente cotto che stagionato. In generale, tutto il chorizo spagnolo può essere consumato dalla confezione, in quanto è stato cotto o stagionato. Vale comunque la pena di controllare il retro della confezione.
Si può mangiare il chorizo a dadini crudo?
No, non si può mangiare il chorizo crudo in nessuna forma. Deve essere stato cotto o stagionato. Per sapere se è così, basta leggere l'etichetta sulla confezione.
È necessario cuocere il chorizo?
Sì, se il chorizo è completamente crudo, deve essere cotto. Fa eccezione il caso in cui sia stato acquistato stagionato, che non necessita di ulteriore cottura.