Cucinare, Guide

Si possono marinare insieme pollo e manzo?

Sono davvero poche le persone che si lasciano sfuggire l'opportunità di trovare nuovi modi per ridurre il tempo trascorso in cucina. Su Internet continuano a comparire trucchi e scorciatoie per la cucina. Non tutti sono utili o funzionano, ma quelli che funzionano sono ancora più preziosi.

Forse il modo migliore per limitare i tempi di cottura è quello di combinare due attività contemporaneamente, come ad esempio marinare contemporaneamente pollo e manzo. Ma è davvero possibile marinare insieme carni così diverse?

È possibile marinare insieme pollo e manzo, ma potrebbe non essere la scelta migliore. Il pollo potrebbe non avere un buon sapore con la marinata di manzo e viceversa. Se si desidera marinare le due carni insieme, molte marinate di ispirazione asiatica possono funzionare bene.

Quanto tempo per marinare insieme pollo e manzo?

L'errore più grande che si commette quando si cerca di marinare insieme due carni molto diverse è quello di non capire per quanto tempo ciascuna carne debba essere marinata.

Il pollo e il manzo sono carni che possono avere un sapore delizioso e simile, ma richiedono trattamenti e tempi di marinatura diversi.

Il manzo è una carne piuttosto versatile, nel senso che i diversi tagli di manzo offrono sapori e consistenze diverse a un piatto. Alcune carni sono più grasse, altre hanno un sapore più selvatico.

Per sbloccare queste caratteristiche, la maggior parte dei tagli di manzo beneficia di una marinatura da 12 a 24 ore.

Questo perché l'acidità della marinata ha bisogno di tempo sufficiente per rompere il tessuto connettivo duro della carne per renderla deliziosamente tenera.

Il pollo ha bisogno di meno tempo!

Il pollo richiede un tempo di marinatura molto più breve. Il tempo di marinatura standard per ogni taglio di pollo, dalla coscia al petto, è di 5-6 ore.

Al termine di questo tempo, il pollo sarà pieno di sapori e perfettamente tenero.

Una marinatura del pollo più lunga di questa può far crollare troppo il fresco, arrivando a cuocerlo quando si usa l'acido. Il risultato può essere una carne dura, gommosa e filante.

Marinare il pollo

Considerare i livelli di acido

La durata della marinatura di pollo e manzo dipende interamente dal grado di acidità della marinata.

Aceto, succo di agrumi, salsa piccante e succo di sottaceti hanno ciascuno un proprio livello di acidità. Più alta è l'acidità della marinata, più velocemente la carne si intenerisce.

Una carne di manzo o di pollo troppo tenera rovinerà completamente la consistenza della carne al momento della cottura, trasformandola in un pasticcio molliccio.

Per ottenere risultati ottimali, iniziare la marinatura del pollo e del manzo nello stesso momento, ma togliere il pollo dalla marinatura dopo 5-6 ore.

Lasciate che il manzo continui la marinatura mentre asciugate il pollo e lasciatelo riposare coperto in frigorifero fino al momento della cottura.

I migliori aromi per marinare insieme pollo e manzo

Vale la pena notare che la carne di manzo tende a essere già molto saporita. Il gusto specifico del manzo varia da taglio a taglio, ma il manzo nel suo complesso ha un sapore complesso e selvatico, spesso con una nota di dolcezza.

Quando marinate il pollo con la carne, è molto probabile che il pollo assorba e si adatti ai sapori naturali della carne.

Per questo motivo, è meglio cercare di modellare il gusto del piatto e il sapore finale del pollo sul profilo naturale del manzo, lavorando con i sapori intensi piuttosto che contro di essi.

Nella cucina asiatica ci sono molti sapori che possono completare sia il manzo che il pollo con poco lavoro.

Tuttavia, potete anche ispirarvi ai vostri piatti preferiti che sapete funzionare con entrambe le carni per creare la vostra marinata.

Un po' di dolcezza può aiutare a bilanciare il complesso sapore salato del manzo. D'altra parte, la salsa di soia può costituire la base liquida della marinata e mettere in risalto il sapore sapido e umami del manzo.

Lo zenzero viene spesso utilizzato per insaporire il pollo grazie al suo mix di dolce e piccante, ma come spezia può avere un effetto delizioso anche con la carne di manzo.

Naturalmente, l'aglio in polvere e la cipolla in polvere sono le scelte obbligate per qualsiasi marinata, utilizzate in tutte le cucine e abbinate perfettamente sia al manzo che al pollo.

La nostra facile marinata

Questa è la marinata più semplice che si possa usare per una vasta gamma di proteine (e anche per le verdure): Unire 60 ml di salsa di soia, 2 cucchiai di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di sriracha, 2 spicchi d'aglio grattugiati, un filo di miele e 2 cucchiai di mirin.

Marinata di soia e zenzero per la carne

Si possono cucinare insieme pollo e manzo?

Potreste voler marinare insieme pollo e manzo per evitare di preparare due lotti di marinata e sprecare ingredienti costosi. Oppure, forse state cercando un modo più veloce per preparare i pasti per la settimana a venire.

La buona notizia è che potete risparmiare ancora più tempo in cucina e cucinare insieme pollo e manzo. Tuttavia, come nel caso della marinatura, il pollo e il manzo hanno requisiti diversi da considerare quando si tratta di cucinare.

Affinché il pollo sia sicuro da mangiare, internamente deve raggiungere almeno i 75C.

Questo vale indipendentemente dalla modalità di cottura del pollo, alla griglia o in padella.

Il raggiungimento di questa temperatura può richiedere tempi diversi a seconda di come si cucina il pollo, ma 75°C è la temperatura interna minima per un pollo sicuro.

Per quanto riguarda la carne di manzo, è sufficiente che raggiunga una temperatura interna di 62°C per poterla gustare.

Anche in questo caso, il tempo necessario al manzo per raggiungere questa temperatura varia a seconda del tempo di cottura.

Ma il tempo standard per la cottura di una bistecca di manzo di media cottura, ad esempio, è di soli 4 minuti o poco più. Il pollo ha bisogno di almeno 10 minuti nella maggior parte dei casi.

Quindi, per cucinare contemporaneamente pollo e manzo, è necessario prestare molta attenzione alla temperatura interna di entrambe le carni e rispettare i tempi di cottura per ottenere una carne perfettamente cotta.

Altrimenti, si rischia di cuocere troppo il manzo o poco il pollo.

Domande frequenti sulla marinatura di pollo e manzo

Probabilmente avete altre domande sulla marinatura di pollo e manzo insieme. Potrebbero trovare risposta qui sotto; in caso contrario, lasciate un commento alla fine della pagina:

Si possono marinare insieme pollo e gamberetti?

Anche se è probabile che sia sicuro marinare insieme pollo e gamberi, avranno bisogno di tempi di marinatura completamente diversi. Inoltre, i gamberi risulteranno induriti da qualsiasi contenuto acido.

Si possono marinare insieme pollo e maiale?

Poiché sia il pollo che il maiale hanno un sapore delicato e tendono ad assumere le marinate allo stesso modo, è possibile marinarli insieme.

Si possono marinare insieme manzo e maiale?

Sì, il manzo e il maiale possono essere marinati insieme, ma il maiale deve essere marinato per metà tempo rispetto al manzo.