Le meduse sono creature bellissime che si trovano negli oceani di tutto il mondo. Si differenziano per dimensioni, colore, forma e specie. Alcune sono velenose. Alcune pungono. Alcune sono completamente innocue.
Ma avete mai pensato di mangiare le meduse? Che sapore hanno e si possono mangiare le meduse in modo sicuro?
Sì, si possono mangiare le meduse. È consigliabile acquistare le meduse solo da un negozio affidabile e non cercare di catturarle da soli, perché molti tipi di meduse sono tossici per l'uomo.
La risposta a questa domanda non è un sì o un no immediato. In realtà la questione è molto più complessa. Alcune meduse possono essere mangiate e in molti Paesi sono considerate una prelibatezza.
Tuttavia, altre meduse sono tossiche per l'uomo e sarebbe meglio evitarle. Per questo motivo è meglio non cercare di catturare le proprie meduse per mangiarle, a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo e quali tipi di meduse sono sicure da mangiare.
È tuttavia possibile acquistare le meduse dal pescivendolo di fiducia o in un negozio di alimentari specializzato.
Che sapore hanno le meduse?
Esistono circa 11 specie di meduse considerate sicure per l'uomo, che non sono molte se si considera che in totale esistono oltre 200 specie di meduse. Per questo motivo è necessario fare molta attenzione quando si mangiano le meduse.
Quando si tratta di mangiarle, le meduse hanno un sapore e una consistenza strani, che possono essere un po' un gusto acquisito – da qui la delicatezza!
La prima cosa che si nota è la consistenza. La consistenza è un po' viscida e può risultare masticabile o addirittura gommosa. Occasionalmente si può notare anche un po' di croccantezza.
La cosa successiva che noterete è il sapore salato della medusa. Questo perché le meduse devono essere lavorate e conservate appena pescate. Si deteriora molto rapidamente e può diventare pericolosa da mangiare dopo poco tempo. Le meduse tendono a essere conservate in salamoia, il che conferisce loro un sapore salato.
Come mangiare le meduse
Se siete pronti a fare il grande passo e a provare le meduse, ecco alcuni modi per gustarle. Prendete nota in particolare della terza e ultima opzione dell'elenco:
A pezzetti
La medusa può essere fatta a pezzi abbastanza facilmente e servita così com'è, con un rapido condimento di salsa di soia. Friggetela nell'olio fino a quando non si sarà un po' ammorbidita e poi tiratela a parte come fareste con la carne di maiale.
Soffritto in padella
Se volete ravvivare i vostri noodles o il vostro riso, tritate la medusa e friggetela con gli altri ingredienti. Cospargetela negli spaghetti, nel riso o anche nelle verdure. La medusa aggiunge un sapore salato che vivacizza qualsiasi contorno.
Al ristorante
Il nostro ultimo consiglio è di lasciare che qualcun altro cucini per voi (e no, non è un imbroglio)!
Non è facile trovare e cucinare bene la medusa, quindi la prima volta che la mangiate vi conviene farla cucinare da un professionista che abbia esperienza in materia. Se vi piace, potete procurarvela da soli e provare a casa.
Benefici del consumo di meduse
Le meduse sono un tipo di cibo interessante da provare e, a patto che si consumino specie non tossiche e che siano state accuratamente pulite e lavorate subito dopo la cattura, hanno alcuni potenziali benefici per la salute.
È considerata una buona fonte di collagene, importante per mantenere ossa e pelle sane. È anche ricco di colina, un nutriente di cui sono spesso carenti le persone che seguono una dieta occidentale altamente elaborata. Questo elemento è stato collegato alle funzioni cerebrali e al mantenimento di un sistema nervoso sano.
Altri benefici che si possono trarre dal consumo di meduse sono il basso contenuto di calorie e la presenza di calcio, selenio e magnesio.
Rischi del consumo di meduse
Il consumo di meduse comporta alcuni rischi. Il rischio maggiore è quello di non mangiare una medusa considerata sicura per il consumo umano. Bisogna anche preoccuparsi di pulire e lavorare correttamente le meduse per rimuovere le tossine.
È inoltre importante che le meduse vengano conservate quasi subito dopo la cattura, perché iniziano a deteriorarsi immediatamente e, come altri tipi di frutti di mare, possono farvi ammalare.
A seconda del processo utilizzato per pulire e conservare le meduse, è possibile che alcune contengano grandi quantità di alluminio. Una quantità eccessiva di alluminio nella dieta è stata collegata a malattie come l'Alzheimer o la malattia infiammatoria intestinale.
Si dovrebbero mangiare le meduse?
A patto che siate sicuri che le meduse siano state pescate in modo rispettabile da chi sa quali meduse possono essere mangiate e quali dovrebbero essere evitate.
E se siete sicuri che siano state pulite e lavorate correttamente, allora non dovreste avere problemi a provare le meduse. Ma è comprensibile che vogliate evitare…
Se non siete sicuri, allora dovreste evitarlo e vi sconsigliamo di provare a catturare e cucinare le vostre meduse. Ci sono troppe cose che possono andare storte e la medusa potrebbe essere pericolosa da mangiare.
FAQ sulle meduse
Se avete altre domande specifiche sul consumo di meduse, queste potrebbero aiutarvi:
Si possono mangiare le meduse a palla di cannone?
Sì, la medusa cannone è una delle 11 specie di meduse sicure per il consumo umano. Tuttavia, è necessario assicurarsi che sia stata lavorata correttamente, altrimenti può essere dannosa.
Quali tipi di meduse si possono mangiare?
Esistono diversi tipi di meduse commestibili e sicure per il consumo, tra cui Rhopilema Esculentum, Rhopilema Hispidum e Chrysaora Pacifica.
Le meduse sono velenose da mangiare?
Alcune meduse sono velenose da mangiare, purtroppo. In realtà le meduse che possono causare danni sono molto più numerose di quelle che non lo sono. Se non si sa cosa si sta facendo o non si è a conoscenza della provenienza della medusa, è bene evitarla.