Cercare di trovare nuovi modi per ridurre i tempi in cucina può essere un lavoro a tempo pieno. Ma ci sono alcuni alimenti che si possono cucinare insieme nello stesso piatto o nella stessa padella per accelerare il processo di cottura.
Il pollo e i gamberi non solo possono essere cucinati insieme in modo sicuro, ma dovrebbero essere cucinati insieme. Il sapore del pollo non fa che esaltare quello dei gamberi e viceversa, creando un piatto delizioso.
Come cucinare pollo e gamberetti
La maggior parte delle persone è confusa dal fatto che pollo e gamberetti possano essere cucinati insieme. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente a problemi di sicurezza.
La chiave per cucinare insieme pollo e gamberetti è il tempo.
Il pollo richiede una cottura più lunga rispetto ai gamberetti. Per evitare di ritrovarsi con il pollo crudo o i gamberi bruciati, lasciate cuocere il pollo per qualche minuto prima di aggiungere i gamberi.
Ecco il modo migliore per cucinare insieme pollo e gamberetti. Si presuppone che si utilizzino petto o cosce di pollo tagliati a dadini e gamberetti sgusciati, preparati e crudi:
- Riscaldare un po' di grasso
Aggiungete del burro o dell'olio in una padella, a seconda del piatto che state cucinando. Lasciare scaldare il grasso fino a farlo sfrigolare. - Condire il pollo
Mentre il grasso si riscalda, condite il pollo con alcune semplici erbe, sale e pepe. Non è necessario insaporire eccessivamente il pollo, poiché anche i gamberetti ne saranno ricchi. - Condire i gamberi
Potete anche condire leggermente i gamberi in una ciotola diversa da quella del pollo crudo. - Aggiungere il pollo
Adagiate i pezzi di pollo nell'olio, ricoprendoli il più possibile di grasso.
- Cuocere il pollo
Lasciare cuocere il pollo per 2-4 minuti nella padella. Agitare il pollo di tanto in tanto per evitare che si bruci. - Aggiungere i gamberi
Aggiungere i gamberi alla padella quando la parte centrale del pollo è ancora un po' rosa e succosa, ma l'esterno è rosolato. - Cuocere insieme
Non resta che cuocere i gamberi e il pollo, lasciando che i loro sapori si sprigionino naturalmente l'uno dall'altro. Ci vorranno 3-4 minuti perché i gamberi si cuociano completamente, a seconda delle loro dimensioni.
Conoscere i tempi!
I cubetti di pollo ci metteranno circa il doppio del tempo a cuocere rispetto ai gamberetti. Se avete intenzione di cucinare queste due proteine insieme, assicuratevi di dare al pollo un vantaggio.
Cucinare insieme pollo e gamberetti non è sicuro?
Come per qualsiasi piatto che includa frutti di mare o pollo, è necessario essere consapevoli dei rischi igienici legati alla cottura di carni crude.
Come già detto, è necessario cuocere il pollo prima dei gamberi per evitare di servire il pollo crudo. Ma non bisogna cuocere completamente il pollo prima di aggiungere i gamberetti.
Ciò significa che i succhi di pollo rimasti nella padella quando si aggiungono i gamberi saranno ancora crudi. Evitare di rimuovere il pollo o i gamberi una volta combinati fino a quando entrambi non sono completamente cotti per mantenere la cucina sicura.
Il pollo sarà pronto per essere riscaldato quando il centro del pezzo più grande avrà raggiunto la temperatura di 165F o 75C. Quando il pollo avrà raggiunto questa temperatura, anche i gamberetti saranno pronti per essere consumati.
Se non siete ancora sicuri che i vostri gamberi siano cotti, il modo migliore per verificarlo è assicurarsi che i gamberi siano completamente rosa.
Come condire pollo e gamberi
Il pollo e i gamberi, pur essendo una combinazione meravigliosa sul piatto, vengono solitamente trattati in modo diverso.
Ma condire e aromatizzare le due proteine per farle lavorare insieme è molto semplice. Anche gli chef più dilettanti non avranno problemi a presentare un piatto delizioso.
Il pollo è una delle carni più versatili al mondo. Si può condire con qualsiasi cosa senza rovinarne il sapore.
Per quanto riguarda i gamberi, è meglio abbinarli a panna e ingredienti leggeri. Burro, aglio e prezzemolo sono sempre una combinazione vincente.
Quando condite il pollo e i gamberi per combinarli, scegliete erbe più leggere e delicate come prezzemolo, basilico e sale marino.
Cosa servire con pollo e gamberetti?
Ok, pollo e gamberi sono un'ottima combinazione. Ma non si possono servire le due proteine da sole. È necessario aggiungere un po' di amido e verdure.
Il modo migliore per abbinare pollo e gamberetti è mantenere il piatto leggero.
Con moderazione, pomodori, piselli, lattuga e perfino sedano si abbinano bene al pollo e ai gamberi. È possibile utilizzare anche una serie di funghi, se il loro sapore non è troppo ricco.
Per rendere il piatto più sostanzioso, si possono utilizzare tagliatelle o riso.
Le linguine e il riso bianco sono gli abbinamenti migliori, ma potete sperimentare con quello che avete a disposizione senza preoccuparvi troppo del piatto.
Il pollo si sposa bene con altri frutti di mare?
Sebbene il pollo sia versatile e si abbini bene a una vasta gamma di alimenti, la sua consistenza può essere un'aggiunta strana a molti piatti di pesce.
Il motivo per cui il pollo funziona bene con i gamberi è che la tenerezza del pollo e la consistenza soda ma tenera dei gamberi sono abbastanza simili da funzionare. Altri alimenti marini hanno una consistenza troppo diversa per poter essere utilizzati con il pollo.
Vale la pena ricordare che i gamberi si abbinano bene solo al pollo. Le altre carni possono essere troppo dure o selvatiche per poter assaporare il sapore salato e leggermente dolce dei gamberi.
Domande frequenti sulla cottura di pollo e gamberi
Di seguito sono riportate alcune domande sulla cottura di pollo e gamberi insieme.
Si possono cucinare le cosce di pollo con i gamberetti?
Sì, è possibile cucinare qualsiasi taglio di pollo con i gamberetti, ma è necessario considerare i tempi. I gamberi impiegano pochi minuti per cuocere, quindi assicuratevi che il pollo sia quasi cotto prima di aggiungere i gamberi.
Si possono marinare insieme pollo e gamberetti crudi?
Anche se è possibile marinare il pollo crudo con i gamberi, probabilmente sarà necessario cuocere prima il pollo, quindi sarà più pratico marinarli singolarmente.