Poche cose sono più motivanti per alzarsi dal letto al mattino dell'odore del bacon in cottura. Tuttavia, la cosa migliore del bacon è che non è solo un alimento per la colazione. La sua bontà grassa può essere utilizzata in tantissime ricette.
Per questo motivo, può essere sorprendente sapere che molte persone non sanno come sfruttare al meglio il bacon o come cucinarlo correttamente. Iniziamo quindi con le basi per ottenere il miglior bacon che abbiate mai assaggiato: la cottura del bacon richiede olio?
La pancetta è un taglio di carne molto, molto grasso. Non è necessario aggiungere olio o altri grassi alla padella quando si cucina la pancetta, poiché il suo stesso grasso sarà sufficiente a renderla croccante.
Che cosa significa "rendering"?
La cucina è piena di termini e parole strane per compiti semplici, ed è per questo che molte persone evitano di cucinare certi piatti, perché le parole fantasiose fanno sembrare il piatto più difficile da cucinare di quanto non sia.
Nelle ricette a base di pancetta, ad esempio, si trova spesso la parola "rendering". Ma che cosa significa in realtà "rendere" la pancetta? È probabile che in genere la pancetta venga fusa senza rendersene conto.
Rendere la pancetta significa sciogliere il grasso della pancetta, un processo che avviene naturalmente durante la cottura della pancetta in padella.
Una volta che la pancetta è stata fusa e il suo grasso è stato sciolto, la pancetta può cuocere e diventare croccante nel suo stesso grasso fuso.
Per rendere la pancetta ben cotta, è necessario procedere con calma. Mettete la padella a fuoco basso e aspettate che si scaldi. Aggiungete la pancetta e lasciatela essiccare, quindi cuocetela per circa 10 minuti finché non diventa croccante.
Quando usare l'olio per cucinare la pancetta
Con l'aumento delle diete vegetariane e vegane, il bacon senza carne sta diventando sempre più popolare, imitando al meglio quello a base di carne.
Tuttavia, a seconda degli ingredienti utilizzati in questo finto bacon, potrebbe non esserci abbastanza grasso per cuocere la pancetta.
Allo stesso modo, alcuni venditori di pancetta hanno iniziato a vendere pancetta snella e magra con il minor numero possibile di grassi per renderla più sana. Questo non solo toglie sapore alla pancetta stessa, ma elimina anche ciò che serve per cuocerla: il grasso.
Come già detto, la pancetta tradizionale a base di carne non richiede olio, poiché quando il grasso della pancetta viene eliminato, la pancetta cuoce nel suo stesso grasso. Se la pancetta non dispone di tale grasso, è necessario aggiungere l'olio.
Quanto olio si deve usare?
Non esagerate con la quantità di olio, ne basta uno sufficiente a rendere la pancetta croccante.
Utilizzate al massimo 1 cucchiaio di olio per evitare che la pancetta si inzuppi. L'olio vegetale è il migliore da usare per friggere la pancetta senza carne, poiché il suo sapore neutro non altera quello della pancetta. Tuttavia, è possibile utilizzare qualsiasi olio a medio punto di fumo.
Si può usare il grasso di pancetta avanzato?
Non c'è motivo di buttare via il grasso rimasto in padella una volta rimosse le rondelle di pancetta.
Quel grasso è una bontà affumicata e perfettamente aromatizzata che può aggiungere un'immediata esplosione di sapore a qualsiasi piatto.
In effetti, alcuni ristoranti cucinano la pancetta solo per utilizzare il grasso avanzato (o i residui, come lo chiamano alcuni).
Quindi sì, si può usare il grasso della pancetta avanzato, e si dovrebbe!
Ci sono molti modi per utilizzare il grasso della pancetta. Non si sa mai quando un piatto potrebbe avere bisogno di un po' di sapore in più. Basta sostituire il grasso che avreste usato per saltare le verdure, friggere i pancake o cuocere la carne con il grasso di pancetta.
Oppure si può mescolare il grasso avanzato in una marinata per altre carni, per ottenere uno strato di sapore affumicato e leggermente salato.
Tenete presente che il tipo di pancetta cucinata inizialmente influisce sul sapore del grasso di pancetta. La pancetta affumicata creerà un grasso di pancetta dal sapore molto più affumicato, dando al piatto un gusto che ricorda quello del barbecue.
La pancetta, un tipo di pancetta, è più salata di molti altri aromi e ha un sapore di maiale più deciso che potrebbe non abbinarsi bene a un piatto a base di agnello, per esempio. Quindi, fate attenzione a come utilizzate il grasso di pancetta avanzato.
Come conservare il grasso di pancetta avanzato
Il grasso di pancetta avanzato non è come l'olio d'oliva o il burro. Si tratta di un grasso fuso e ricavato dalla carne, il che significa che è necessario conservare il grasso di pancetta in modo un po' diverso rispetto ad altri tipi di grasso.
Una volta rimossa la pancetta dalla padella, togliere la padella dal fuoco. Quindi versate il grasso di pancetta fuso in un barattolo di vetro o di metallo pulito. Evitate di usare un barattolo di plastica perché il grasso della pancetta sarà ancora molto caldo e potrebbe rovinare la forma del barattolo con il suo calore.
Lasciare raffreddare completamente il grasso di pancetta prima di chiudere il barattolo.
Il grasso di pancetta deve essere conservato in frigorifero. Se lo si desidera, è possibile conservarlo in dispensa, ma sarà utilizzabile solo fino a 6 settimane dalla cottura originaria della pancetta.
Conservando il grasso di pancetta in frigorifero, può durare fino a 6 mesi.
Si può congelare il grasso di pancetta?
Oppure, se volete, potete congelare il grasso di pancetta e conservarlo finché non si rovina. A patto di non scongelare e riutilizzare il grasso di pancetta, cosa che favorisce la proliferazione dei batteri.
Conservare il grasso di pancetta in contenitori per cubetti di ghiaccio, in modo da scongelare solo la quantità di grasso di pancetta che si intende utilizzare.
Domande frequenti sulla cottura della pancetta
Avete altre domande sulla cottura della pancetta e sull'uso o meno dell'olio? Allora date un'occhiata a queste:
Si deve aggiungere acqua quando si cucina la pancetta?
L'aggiunta di acqua per la cottura della pancetta è un ottimo modo per favorire la resa del grasso. L'acqua che bolle renderà il grasso più fluido. Una volta evaporata l'acqua, il resto della pancetta si cuocerà nel grasso della pancetta.
Cuocere la pancetta con il burro o con l'olio?
Non si usa nessuno dei due! La pancetta contiene una quantità di grasso sufficiente a renderla e a cuocerla nel suo stesso grasso. Ciò significa che non è necessario aggiungere altri grassi sotto forma di olio o burro.