La maggior parte delle persone pensa che per fare una torta si debba usare la farina autolievitante. Ma non è così. Si può infatti utilizzare la farina normale! Quindi, quali sono i dolci che si possono preparare con la farina normale?
La maggior parte dei dolci può essere preparata con la farina normale. Se una ricetta richiede la farina autolievitante, potete sostituirla con la farina normale, ma dovrete aggiungere un agente lievitante come il lievito in polvere. In genere, si dovrebbe aggiungere 1 cucchiaino di lievito in polvere per ogni 75 grammi di farina normale.
Come preparare una torta con la farina normale
La regola generale che prevede l'aggiunta di 1 cucchiaino di lievito in polvere ogni 75 grammi di farina normale per creare la propria farina autolievitante funziona nella maggior parte dei casi.
Ma qui di seguito abbiamo approfondito un po' di più come preparare torte con la farina normale:
Preparare un pan di Spagna con farina normale e agente lievitante
Utilizzando la farina normale e un agente lievitante, potete preparare la vostra farina autolievitante senza doverla acquistare. Il vantaggio è che si può controllare il livello di lievitazione della farina. Per questo motivo alcune ricette di dolci specificano le quantità di farina normale e di agente lievitante.
Non è necessario limitarsi al lievito in polvere. Il bicarbonato di sodio combinato con una goccia di aceto può funzionare. Anche il latticello e il bicarbonato di sodio possono funzionare, ma è necessario regolare gli altri ingredienti liquidi, ovviamente.
Anche il cremore di tartaro può funzionare come agente lievitante. In genere, è necessario raddoppiare la quantità di cremor tartaro rispetto alla quantità di lievito in polvere.
In definitiva, per preparare una torta con la farina normale, è necessario aggiungere una qualche forma di agente lievitante.
Preparare un pan di Spagna con farina normale e più uova
Utilizzando più uova del solito, si possono facilmente creare sacche d'aria che possono sostituire la farina autolievitante. Questo tipo di spugna viene spesso chiamato Genoise.
Gli elementi principali di una genoise prevedono che si sbattano uova e zucchero fino a triplicare il loro volume prima di aggiungere la farina e infornare. Sbattendo le uova, si creano bolle d'aria che vengono trattenute durante il processo di cottura per garantire che la spugna sia lievitata e incredibilmente leggera.
È necessario assicurarsi che le quantità siano corrette. Sono necessarie 5 uova per ogni 250 g di farina, 250 g di zucchero e 50 g di burro.
Se non avete la farina autolievitante e non volete usare un agente lievitante, l'opzione successiva è quella di usare le uova per creare aria.
Farina normale vs farina autolievitante
Come suggerisce il nome, la farina normale è proprio questo: normale. Non contiene sostanze aggiunte, come agenti lievitanti o sale. La farina autolievitante, invece, ha una qualche forma di agente lievitante aggiunto, di solito il lievito in polvere.
Ricette di torte con farina normale
Abbiamo cercato su Internet le migliori ricette di torte che utilizzano la farina normale insieme a uno dei consigli che abbiamo usato sopra. Se avete bisogno di una ricetta di torta con farina normale, provate una di queste:
- Torta al burro
- Torta Tres Leches di ispirazione messicana
- Torta all'arancia rossa
- Torta al cioccolato friabile
- Torta Genoise di Paul Hollywood
Torta di farina normale
Se avete ancora domande sulla preparazione di torte con farina normale, queste ulteriori FAQ potrebbero aiutarvi:
Cosa succede se si sostituisce la farina autolievitante con la farina normale?
Se si elimina la farina autolievitante da una ricetta e si utilizza invece la farina normale, la torta non lievita. Dovrete apportare ulteriori modifiche alla ricetta, ad esempio aggiungendo un agente lievitante.
Si possono fare torte con la farina di pane?
È possibile, ma non è una buona idea. Usando la farina di pane per fare una torta si otterrà un dolce denso e stopposo, difficile da mangiare. La farina di pane crea un maggior numero di filamenti di glutine che rendono la torta più compatta.
Cosa si può cucinare con la farina normale?
La farina normale può essere la base della maggior parte dei prodotti da forno, tra cui pagnotte, Yorkshire pudding, pan di Spagna, frittelle e pasticceria.