I componenti fondamentali di una fajita sono la carne, i peperoni e le cipolle. Sbagliare uno di questi elementi può rovinare la fajita. Quindi, qual è la cipolla migliore per le fajitas e c'è una scelta sbagliata?
La cipolla migliore da usare per le fajitas è una cipolla bianca che è stata tagliata a metà anelli e cotta rapidamente insieme ai peperoni e alla carne. Dovrebbe conservare ancora un po' di sapore per ottenere una fajita perfetta.
Perché le cipolle bianche sono le migliori per le fajitas?
Le cipolle bianche sono spesso utilizzate nelle fajitas perché possono essere cotte rapidamente insieme agli altri ingredienti della fajita senza perdere troppo del loro sapore o della loro consistenza.
Non ha senso usare una cipolla rossa, ad esempio, che poi si cuocerà per lo stesso tempo dei peperoni. Quando la carne e i peperoni saranno cotti, la cipolla rossa sarà completamente cotta, perdendo la consistenza e gran parte del suo sapore di cipolla. Al contrario, diventeranno dolci.
Ecco perché le cipolle bianche sono perfette per le fajitas. Hanno il giusto equilibrio tra croccantezza, mordente, sapore e piccantezza.
Come si tagliano le cipolle bianche per le fajitas?
Ogni elemento di una fajita deve avere più o meno le stesse dimensioni. Il pollo o la bistecca vengono solitamente tagliati a pezzetti e i peperoni a strisce. Per questo motivo, affettare la cipolla in mezze lune spesse è l'approccio migliore.
È sufficiente sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e poi affettarla a strisce larghe 1 cm. In questo modo si toglierà un po' di croccantezza durante la cottura, ma non troppa.
Quali altre cipolle si possono usare nelle Fajitas?
Anche se le seguenti non sono opzioni tradizionali quando si parla di fajitas, tutte possono fornire il necessario apporto di cipolla e dare un tocco in più alla vostra solita ricetta di fajita:
Cipolle gialle cotte
In definitiva, le cipolle bianche e gialle cotte hanno poche differenze tra loro e solo pochi buongustai pignoli saranno in grado di rilevarle.
La cottura delle cipolle gialle in un mix di fajita potrebbe far emergere un po' più di dolcezza rispetto alle cipolle bianche, ma quando si aggiungono salsa, mix di spezie e peperoncini, è poco probabile che si noti la differenza.
Cipolline crude
Se volete aggiungere un sapore più delicato alle vostre fajitas senza doverle cuocere, i cipollotti crudi a fette sono un'opzione semplice. E non abbiate paura di includere le cime verdi: sono anch'esse ricche di sapore!
Cipolle rosse sottaceto
Le cipolle rosse sottaceto sono sinonimo di cucina messicana. Le fajitas potrebbero non essere tradizionalmente messicane, ma l'aggiunta di un pizzico di cipolle sottaceto è un ottimo modo per dare un sapore messicano più autentico.
La grande novità è che non è necessario cucinarle. Basta usarle come condimento, come si fa con la maggior parte delle salse e delle salsine. Il sapore acido dei sottaceti taglierà la grassezza della carne e la piccantezza dei peperoncini, fornendo al contempo la necessaria croccantezza.
Come sottacere rapidamente le cipolle rosse
Unire 180 ml di aceto di vino bianco o di sidro di mele con 180 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di sale in una ciotola, finché lo zucchero e il sale non si sono sciolti. Affettare finemente 1 cipolla rossa e versarvi sopra il liquido di sottaceti e lasciare riposare per 1 ora.
Cipolle nelle Fajitas FAQ
Se avete ancora domande sulla cipolla migliore per le fajitas o sulle cipolle nella cucina messicana in generale, consultate queste FAQ:
Quali cipolle usano i ristoranti messicani?
Dipende molto dal piatto che viene cucinato. Le cipolle bianche crude si usano nelle salsas. Le cipolle bianche o gialle cotte sono utilizzate come base per le salse. Le cipolle rosse vengono messe sott'aceto e servite nei tacos.
Le cipolle rosse si abbinano alle Fajitas?
Assolutamente sì! In definitiva, quando si tratta di scegliere la cipolla migliore per la fajita, spetta a voi decidere cosa è meglio per il vostro palato. Se vi piace la cipolla gigante, allora la cipolla bianca è la migliore. Se invece vi piace un po' più di dolcezza, la cipolla rossa è un'ottima scelta.