Cucinare, Guide

Perché la mia zuppa di crescione è amara?

Quando il tempo comincia a diventare freddo, c'è un piatto che non mancherà mai di riscaldare il vostro stomaco e il vostro cuore… La zuppa, naturalmente!

Considerando che una zuppa può essere fatta con quasi tutto, è logico che ogni paese e cultura del mondo abbia la sua zuppa preferita da gustare nelle fredde giornate invernali.

La zuppa di crescione è una delle poche zuppe che si possono gustare in un'ampia gamma di cucine. È abbastanza semplice da preparare, ma ha la possibilità di diventare terribilmente amara. Perché dovrebbe succedere?

Non bisogna mai aggiungere il crescione a una pentola d'acqua che non sia già in ebollizione. L'acqua fredda o tiepida non farà altro che far emergere lo strato naturale di sapore amaro del crescione, rendendo di conseguenza amara la zuppa di crescione.

Come rendere meno amara la zuppa di crescione

La cosa migliore delle zuppe è che sono uno dei piatti più semplici da preparare e servire, il che le rende un ottimo punto di partenza per chi è alle prime armi con la cucina.

Ogni errore può essere eliminato o coperto con altri sapori, quindi anche se non si ottiene l'esatta zuppa che si era deciso di preparare, si avrà comunque un pasto deliziosamente caldo.

La zuppa di crescione, in particolare, è molto facile da preparare e non richiede grandi abilità, ma solo un po' di conoscenza. Meglio ancora, con la zuppa di crescione è altrettanto facile rimediare a un errore amaro.

La dolcezza è l'opposto naturale dell'amarezza ed è per questo che di solito viene aggiunta quando un piatto diventa amaro. Tuttavia, la zuppa di crescione non dovrebbe essere dolce. Se volete usare la dolcezza per combattere una zuppa di crescione amara, cercate verdure che abbiano una dolcezza naturale, come la rapa, che si abbina molto bene al crescione.

In alternativa, si può provare ad aggiungere un po' di acidità per mascherare il sapore amaro. Può trattarsi di porri, cipolle o succo di limone. Utilizzate gli ingredienti acidi con moderazione, altrimenti l'equilibrio del piatto potrebbe andare nella direzione opposta e risultare ancora troppo amaro.

Zuppa di crescione

Il crescione va lavato?

Siamo tutti colpevoli di saltare qualche passaggio quando si tratta di preparare ingredienti freschi, soprattutto quando siamo di fretta o super affamati. Questo può portare a non lavare le verdure fresche o le verdure a foglia. Dopo tutto, un po' di sporco non fa mai male a nessuno.

A meno che non abbiate una fortuna sfortunata, non vi succederà nulla di male se non lavate le verdure a foglia. Ma nonostante sia una verdura a foglia, il crescione deve essere lavato correttamente prima di essere utilizzato.

In questo modo si rimuovono i residui di sporco e si elimina l'amaro immediato, evitando che questi sapori rovinino la zuppa.

Ecco come lavare correttamente il crescione:

  1. Legare insieme
    Quando viene acquistato in negozio, il crescione è solitamente legato con un elastico. Tenete questo elastico o aggiungetene uno voi stessi per facilitare il lavaggio del crescione.
  2. Usare acqua fredda
    Prendete una ciotola e riempitela con acqua fredda sufficiente a sommergere completamente il crescione.
  3. Agitare
    Senza lasciare il crescione, agitarlo delicatamente nella ciotola per assicurarsi che ogni parte del crescione sia pulita.
  4. Asciugare
    Togliere il crescione dall'acqua e asciugarlo accuratamente con un tovagliolo di carta. Più il crescione è asciutto, meglio è.

Consigli per far bollire l'acqua più velocemente

L'ultima cosa che si vorrebbe fare in una giornata fredda è stare in piedi nella cucina gelida ad aspettare che l'acqua bolla. Tuttavia, assicurarsi che l'acqua bolla prima di cucinare il crescione potrebbe essere il fattore determinante per l'intera zuppa.

Per risparmiare qualche minuto in più in cucina, provate a usare una di queste tecniche per far bollire l'acqua più velocemente:

  • Usate l'acqua del bollitore – Il bollitore impiega molto meno tempo a bollire rispetto all'acqua in una pentola, quindi sfruttate questo vantaggio. Fate bollire il bollitore e poi versate l'acqua nella pentola che usate per la zuppa.
  • Iniziare con l'acqua calda – Se non possedete un bollitore, potete comunque usare l'acqua calda per accelerare l'ebollizione usando il rubinetto. L'acqua calda non avrà bisogno di tanto tempo per bollire quanto l'acqua fredda, perché è già a metà strada!
  • Provate una pentola più piccola – Questo potrebbe essere un po' difficile se state cucinando grandi quantità di crescione, ma non c'è bisogno di riscaldare una grande pentola d'acqua se non è necessario. Scegliete una pentola delle giuste dimensioni e non ci sarà tanta acqua da far bollire.
  • Provate una padella bassa o meno acqua – Analogamente a quanto detto sopra, potrebbe non essere necessario usare una padella profonda e piena d'acqua per cuocere il crescione. Utilizzate una pentola più bassa e riempitela solo quanto basta. Meno acqua all'inizio significa aspettare meno tempo per farla bollire.
  • Coprire – Le pentole hanno un coperchio per un motivo. Invece di lasciar fuoriuscire tutto il vapore caldo quando si fa bollire l'acqua, coprite la pentola e lasciate che il calore circoli nuovamente nell'acqua.

FAQ sulla zuppa di crescione amaro

Se avete altre domande sulla zuppa di crescione amaro, date un'occhiata a queste FAQ:

Il crescione dovrebbe avere un sapore amaro?

Il sapore principale del crescione è quello del pepe. In questo senso è simile alla rucola. Alcuni potrebbero confondere il sapore di peperone con l'amaro, ma non dovrebbe essere sensibilmente o insopportabilmente amaro.