Cucinare, Guide

Perché la mia salsa al vino rosso è amara?

Le salse non sono più di classe della salsa al vino rosso. Sono un punto fermo in qualsiasi ristorante di alto livello, soprattutto se abbinate a un succulento taglio di manzo o agnello. Ma non c'è bisogno di spendere una cifra spropositata in un ristorante di lusso quando si può preparare la propria salsa al vino rosso a casa per un prezzo molto più basso.

Inoltre, potrete gustare il vino rosso avanzato con il resto del pasto.

Il problema più comune della salsa al vino rosso fatta in casa è l'amaro indesiderato che può rovinare un pezzo di carne perfettamente cotto. Perché la salsa al vino rosso è diventata amara?

L'amaro della vostra salsa al vino rosso non dipende tanto dalla vostra abilità in cucina quanto dal tipo di vino che state utilizzando. Il vino rosso ad alto contenuto di tannini si riduce in una salsa molto amara.

Che cos'è il tannino nel vino?

Se i livelli elevati di tannino nel vino rosso causano una salsa di vino rosso amara, è necessario sapere con precisione come il tannino influisce sul vino per aiutarvi a scegliere il vino rosso giusto la prossima volta.

Ogni vino ottenuto dall'uva, sia esso rosso o bianco, presenta un certo livello di tannini. Questo perché i tannini sono molecole naturalmente presenti in natura.

I vinaccioli e le bucce dell'uva sono pieni di tannini ed è per questo che i vini rossi hanno di solito una concentrazione di tannini maggiore rispetto ai vini bianchi.

È il tannino che conferisce al vino rosso il suo complesso profilo gustativo ed è responsabile dell'amarezza di molti vini rossi che alcune persone non sopportano. Alcuni vini rossi hanno livelli di tannino più elevati di altri, ma praticamente tutti i vini rossi hanno un certo livello di tannino che conferisce loro il sapore di vino rosso.

Vini rossi da evitare quando si prepara una salsa al vino rosso

Il modo migliore per evitare di rendere amara la salsa al vino rosso è quello di non utilizzare vini rossi con un'alta concentrazione di tannino.

Infatti, una volta che la salsa al vino rosso si riduce e i suoi sapori di base si esaltano, l'amaro dei tannini diventa molto più evidente e per nulla piacevole.

Poiché sono la buccia e i semi dell'uva utilizzati nel vino rosso a far sì che i vini abbiano un livello così elevato di tannini, è necessario conoscere non solo i vini rossi da evitare quando si prepara una salsa al vino rosso, ma anche le basi d'uva da evitare:

  • Uva Nebbiolo – I vini prodotti con una base di uva Nebbiolo sono estremamente ricchi di tannini. L'uva stessa ha un sapore molto amaro e tagliente che viene poi invecchiato per circa 10 anni. Durante questo periodo, l'amaro dell'uva si attenua, ma comunque i vini rossi come il Barolo sono troppo amari per essere utilizzati in una salsa al vino rosso.

Uva Nebbiolo

  • Cabernet Sauvignon – L'uva Cabernet Sauvignon è nota in tutto il mondo del vino per produrre un vino molto amaro e acido a causa della quantità di tannino che contiene. Non solo le uve stesse contengono molto tannino, ma il vino Cabernet Sauvignon viene invecchiato in botti di rovere (che possono anch'esse conferire al vino un sapore tannico).
  • Tannat – A meno che non siate amanti del vino rosso amaro, molto probabilmente non avete mai sentito parlare del tannat. È l'uva più diffusa in Uruguay e si è affermata come una delle uve più amare del mondo, producendo il vino rosso altamente amaro Tannat.
  • Monastrell – Vino rosso di tendenza servito nei ristoranti spagnoli e francesi, il Monastrell non è così ricco di tannini come alcuni dei vini sopra citati, ma il tannino che contiene ha un sapore molto deciso. Una volta ridotto il vino rosso, questi sapori decisi non potranno che aumentare.

Come rendere meno amara la salsa di vino rosso

Poiché alcuni vini rossi hanno un elevato contenuto di tannini, potrebbe non essere possibile coprire completamente il loro sapore amaro. Tuttavia, ci sono molti modi per eliminare la maggior parte dell'amaro della salsa al vino rosso:

Aggiungere zucchero

La dolcezza è una naturale contrapposizione ai sapori amari.

Una spolverata di zucchero bianco o una spruzzata di miele possono ridurre l'amaro della salsa al vino rosso. L'uso di qualsiasi dolcificante deve essere moderato, poiché la salsa al vino rosso non dovrebbe essere eccessivamente dolce.

Non si tratta di aggiungere dolcezza alla salsa. Si tratta invece di bilanciare l'amaro. Se si sente il sapore del dolcificante aggiunto, allora ne avete già aggiunto troppo!

Aggiungere più aceto

Molte ricette di salse al vino rosso includono già in qualche modo l'aceto, il più popolare dei quali è l'aceto balsamico. L'acidità dell'aceto può neutralizzare qualsiasi sapore amaro della salsa al vino rosso.

Ancora una volta, fate attenzione alla quantità di aceto che aggiungete alla vostra salsa al vino rosso. Qualche goccia di troppo potrebbe trasformare la salsa da troppo amara a troppo acida.

Cuocere più a lungo

Una salsa al vino rosso amara è solitamente imputabile al tipo di vino rosso utilizzato.

Ma il problema potrebbe essere semplicemente che la salsa non è stata cotta a sufficienza per far evaporare l'alcol del vino. Si può capire se il problema è questo se la salsa al vino rosso è più pungente che amara.

Lasciar cuocere la salsa al vino rosso per altri 5-10 minuti per dare il tempo all'alcol rimanente di evaporare correttamente.

Domande frequenti sulla salsa al vino rosso amaro

Se avete altre domande su come preparare la vostra salsa al vino rosso amaro, date un'occhiata a queste domande comuni:

Perché la mia salsa di vino rosso è amara?

Una salsa di vino rosso aspra è causata da un vino rosso altamente acido o ricco di tannini. È necessario aggiungere aromi, zucchero e sale per bilanciare l'asprezza.

Perché la mia salsa al vino rosso non si addensa?

Se non avete usato i rapporti corretti o un roux sufficiente, la salsa non si addenserà mai. Si può rimediare unendo un po' di farina di mais e acqua in un piccolo piatto prima di sbatterla nella salsa al vino rosso.