Cucinare, Guide

Perché il mio frullato di frutta è amaro?

Sono tante le tendenze dietetiche che si sono susseguite nel corso degli anni, ma una che continua a tornare sempre più spesso è quella dei frullati di frutta. Alcuni apprezzano i frullati di frutta anche come spuntino sostitutivo di dolci, poiché gli zuccheri naturali della frutta possono soddisfare la voglia di dolce.

L’ultima cosa che volete che il vostro frullato di frutta sia amaro, quindi perché il vostro frullato di frutta vi lascia un sapore terribilmente amaro in bocca?

Un frullato di frutta amaro è probabilmente dovuto alla qualità della frutta utilizzata. Ad esempio, una banana poco matura può essere il punto di forza di un frullato di banana, poiché le banane giovani hanno una quantità di zucchero molto inferiore.

Come sapere quando la frutta è matura

Ogni tipo di frutta in tutto il mondo richiede un tempo di crescita diverso a seconda del tipo di frutta, dell’ambiente in cui viene coltivata e del gusto che si desidera ottenere.

Per questo motivo, non esiste un metodo sicuro per verificare quando la frutta è sufficientemente matura da non rovinare il sapore del frullato.

Detto questo, potete usare i vostri sensi per fare un controllo generale della maggior parte dei frutti che dovrebbe darvi indicazioni sufficienti per capire se sono abbastanza maturi da aggiungere dolcezza al vostro frullato di frutta piuttosto che amarezza.

Il tatto

Nel caso della maggior parte della frutta, come mango e kiwi, una leggera spremitura del frutto può dirvi quanto sarà maturo una volta tagliato. I frutti dolci diventano più morbidi man mano che maturano, trasformandosi da una polpa dura e amara in una polpa tenera e dolce.

Kiwi e mango maturi

Attenzione però: la frutta può anche essere troppo morbida, il che significa che ha iniziato a diventare cattiva.

Le fragole e gli altri frutti di bosco dovrebbero avere ancora una certa consistenza. Se, spremendo delicatamente la frutta, si riduce facilmente in un pasticcio succoso, allora è troppo matura e può risultare in un frullato di frutta amara.

Aspetto

Di solito si può capire se un frutto è maturo semplicemente guardandolo. A meno che non si tratti di un frutto esotico mai usato o visto prima, si dovrebbe avere un’idea generale dell’aspetto di una mela, di una banana o di un mirtillo.

Controllate la colorazione della frutta.

Un frutto quasi privo di colore, ma che dovrebbe avere una tonalità vivace, è probabile che sia ancora poco maturo. Allo stesso modo, se un frutto è troppo verde quando dovrebbe essere rosso, ad esempio, anche questo è un segno che non è ancora abbastanza dolce per il vostro frullato.

Aroma

Non tutti i frutti hanno un aroma finché non li si taglia, cosa difficile da fare quando si fa la spesa al supermercato. Tuttavia, alcuni frutti hanno un odore particolare che può essere utilizzato per verificare se il frutto è abbastanza maturo da essere mangiato.

Il mango, ad esempio, dovrebbe produrre un aroma dolce e pungente quando è maturo. Lo stesso si può dire di altri frutti più dolci, come le pesche e talvolta l’ananas.

Come rimediare a un frullato di frutta amara

Come nel caso della maggior parte dei sapori amari, è possibile correggere un frullato di frutta dal sapore amaro aggiungendo ingredienti che bilancino l’amaro. Questo può essere fatto con un dolcificante o con un po’ di acidità.

Potete aggiungere un po’ di dolcezza al vostro frullato di frutta usando un filo di miele o di agave, un’alternativa naturalmente più salutare dello zucchero bianco.

Oppure potete aggiungere un po’ di frutta più dolce, come le fragole.

Tenete presente che aggiungendo più frutta al vostro frullato, aggiungerete anche una maggiore quantità di sapore di quel frutto, che potrebbe risultare eccessivo a seconda del gusto desiderato del vostro frullato.

Non è il caso di aggiungere un’intera manciata di fragole se si sta preparando un frullato al gusto di mela.

Se preferite, potete aggiungere del succo di lime o di limone, che sono molto più acidi che dolci. L’acido aiuterà a neutralizzare l’amaro senza rendere il frullato eccessivamente dolce.

L’aggiunta di verdure rende amaro il mio frullato di frutta?

Esistono essenzialmente due tipi di frullati: i frullati di frutta e i frullati verdi.

In genere, i frullati di frutta sono più dolci e vengono utilizzati come un’autentica leccornia, mentre i frullati verdi sono più utilizzati per i loro benefici per la salute e non dovrebbero avere un’eccessiva dose di dolcezza. Al contrario, possono essere anche salati.

I frullati verdi prendono il nome dal loro ingrediente principale: I verdi! Spinaci, cavoli, foglie di dente di leone: sono tutti ingredienti fondamentali nel mondo dei frullati verdi. Sono la fonte primaria di nutrienti e di sapore dei frullati.

Frullato verde

Il problema è che la maggior parte delle verdure utilizzate nei frullati verdi non sono eccezionalmente saporite. Sono amari ed erbacei, per cui è necessario aggiungere yogurt e frutta al frullato verde per renderlo più gradevole.

Cercare di aggiungere verdure a un frullato di frutta, per quanto salutare, finirà per modificare in peggio il sapore del frullato.

Diventerà troppo amaro e sovrasterà la dolcezza della frutta utilizzata. Ecco perché si dovrebbe evitare di usare le verdure nei frullati di frutta.

Le nostre ricette per i frullati di frutta

Quando si prepara un frullato, si devono usare 3 parti di frutta tritata per 2 parti di liquido, insieme a 2 cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di extra come miele, semi di chia o noci tritate. Aggiungere il tutto in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

Domande frequenti sul frullato di frutta amara

Se avete ancora domande sulla prevenzione dei frullati di frutta amara, date un’occhiata a queste domande comuni:

Perché il mio frullato è schiumoso?

Le fibre insolubili presenti nella buccia della frutta e nelle bucce delle verdure causano la formazione di schiuma. Non è dannoso, ma può avere un sapore leggermente amaro.

Perché il mio frullato si separa?

Poiché un frullato è composto da molti ingredienti diversi con densità diverse, si separano quando vengono lasciati riposare. Per questo motivo è spesso necessario agitare la bottiglia di frullato o di succo acquistata.