Confronti, Guide

Mora e ribes nero: Qual è la differenza?

Quando arriva l’estate, si pensa prima di tutto a mangiare frutta rinfrescante. Dalle fragole al mango, l’estate è completa solo se ci si ingozza di frutta fresca e in abbondanza.

L’estate è la stagione ideale per la raccolta di molti frutti, tra cui le more e il ribes. Dato che tendono a essere venduti nello stesso periodo dell’anno, spesso si confondono more e ribes, ma sono davvero così simili come sembra?

È il sapore della mora e del ribes nero a creare una separazione così ovvia tra loro. Le more sono frutti dolci con una piacevole acidità, mentre il ribes nero è prevalentemente aspro, seguito da una forte asprezza.

Che cos’è una mora?

Le more sono state coltivate per secoli in tutta Europa e in America, nonostante siano state definite una specie invasiva.

Sono coltivate su una serie di arbusti spinosi e pungenti appartenenti al genere Rubus, che è anche lo stesso tipo di arbusto da cui si ricavano i lamponi.

 Raccogliere le more da un cespuglio

Forse è per questo che le more assomigliano molto ai lamponi, solo che hanno un colore molto più scuro, quasi nero (da cui il nome).

Quando le more sono al massimo della maturazione, sono perfettamente dolci, con tanto di succo con cui macchiare i vestiti.

Quando sono acerbe possono risultare aspre e sgradevoli, ma l’asprezza si trasforma in una nota acidula che aiuta a bilanciare la dolcezza una volta che le more sono pronte da mangiare.

La mora è un tipo di bacca?

No, non lo sono! Molti pensano che, poiché la bacca è una parte fondamentale del nome della mora, si tratti di vere e proprie bacche, ma non è così. Si tratta di un frutto aggregato che tecnicamente non è affatto una bacca.

Che cos’è il ribes nero?

A molti il ribes nero può sembrare un sapore strano ed esotico, ma è onnipresente nel Regno Unito, dove ha una storia di coltivazione molto ricca.

Ricco di vitamina C, il ribes nero fu incoraggiato a essere coltivato nel Regno Unito per aiutare i bambini britannici ad assumere una quantità sufficiente di vitamina C quando le navi di rifornimento furono bloccate dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il ribes nero fu trasformato in sciroppo e da allora è rimasto uno dei sapori più popolari in Gran Bretagna, incluso in dolci, bevande e tutta una serie di snack.

Come suggerisce il nome, il ribes nero è un ribes coltivato da arbusti di ribes nero, che vengono appositamente coltivati per le loro bacche rotonde e commestibili.

Esistono diverse varietà di ribes nero ma, per la maggior parte, il ribes nero ha un gusto potente che è stato paragonato all’uva per la sua asprezza. Sono troppo acidi se mangiati da soli, motivo per cui di solito non vengono consumati crudi o da soli.

Si può congelare il ribes nero?

Sì! Molte persone congelano i ribes neri freschi perché non durano più di una settimana in frigorifero. Se vi ricordate di congelare i ribes prima di conservarli a lungo, si congeleranno molto bene.

Somiglianze tra mora e ribes nero

Le somiglianze tra le more e il ribes nero sono meno numerose di quanto si possa pensare. Ma condividono comunque abbastanza caratteristiche da creare confusione, come ad esempio:

Frutti estivi

Sebbene il ribes nero sia di stagione un po’ prima rispetto alle more, entrambi i frutti sono estivi e possono essere gustati insieme già a luglio e talvolta ad agosto, a seconda della maturazione.

In ogni caso, per un amante della frutta l’estate non sarebbe completa senza more e ribes.

Breve durata di conservazione

Come nel caso di molti piccoli frutti, le more e il ribes hanno una finestra molto limitata in cui sono al massimo della loro freschezza.

In genere si tratta di una settimana per entrambi i tipi di frutta, a patto che siano conservati correttamente in frigorifero: una durata di conservazione breve anche per la frutta fresca.

Aspetto scuro

Le more e il ribes nero devono la prima parte del loro nome al loro colore scuro, che in alcune varietà appare quasi nero.

Naturalmente, il colore di entrambi i frutti varia leggermente ma, per la maggior parte, rimane molto scuro. Alla maggior parte della luce, hanno una sfumatura viola.

Differenze tra mora e ribes nero

Nonostante molte persone pensino che le more e il ribes nero siano identici semplicemente a causa dei loro nomi simili e della loro collocazione insieme sugli scaffali dei supermercati, le differenze tra i frutti sono molto più evidenti delle somiglianze:

Confusione del nome

È facile capire perché la maggior parte delle persone pensa che le more siano vere bacche e il ribes nero no.

Ma è proprio il contrario.

Le more sono un tipo di frutta aggregata, mentre il ribes nero è una vera e propria bacca. Ma questo è il caso di molti dei frutti di bosco più popolari al mondo, compresi i lamponi che sono anch’essi frutti aggregati.

Il sapore

Se vi capita di fare una passeggiata nella natura in piena estate, è probabile che vediate i vostri compagni di escursione raccogliere le more selvatiche per gustarle come un dolce sfizio durante la loro passeggiata.

La loro succosa dolcezza può essere il perfetto rinfresco di cui avete bisogno.

Non si può fare lo stesso con il ribes nero, perché è troppo acido e aspro per essere gustato come una mora poco dolce.

Raccogliere il ribes nero

Utilizzi

A causa della loro mancanza di dolcezza, i ribes neri sono molto più apprezzati quando vengono trasformati in sciroppo o utilizzati come aromi per altri alimenti come dolci e marmellate.

Hanno bisogno di zucchero a sufficienza per rendere sopportabile la loro asprezza, pur mantenendo il loro gusto unico.

Le more, invece, hanno una gamma molto più varia di utilizzi in cucina, perché sono molto più dolci e possono essere servite crude. Oppure sono abbastanza succose da poter essere trasformate in varie conserve e utilizzate in pasticceria.

Forma

Se si ignora il colore di entrambi i frutti, è facile capire come le more e il ribes nero si differenzino solo per l’aspetto.

Le more hanno una notevole somiglianza con il loro cugino, il lampone, grassoccio e grande più o meno come un acino d’uva. Il ribes nero, invece, è piccolo e rotondo, con la buccia lucida.

Domande frequenti su more e ribes nero

Avete ancora domande sulle more e sul ribes nero? Allora queste domande comuni potrebbero esservi utili:

Il ribes nero ha lo stesso sapore delle more?

Niente affatto. Le more, quando sono mature, sono dolci e succose con un po’ di acidità. Il ribes nero, invece, è aspro e molto aspro anche quando è perfettamente maturo.

Il ribes nero e i mirtilli sono uguali?

Sebbene abbiano dimensioni simili, i mirtilli e il ribes nero sono frutti completamente diversi. I mirtilli sono dolci e di colore blu, mentre il ribes nero è molto più aspro.