Confronti, Guide

Limeade vs Lemonade: Qual è la differenza?

Da bambini è sempre un piacere sentire le bollicine di una bevanda zuccherata in una calda giornata estiva. Per la maggior parte delle persone, la limonata è la bevanda gassata agrumata preferita. Ma la meno popolare limonata è molto diversa dalla limonata?

Come suggeriscono i loro nomi, la differenza principale tra limonata e lime è data dagli ingredienti di base: rispettivamente lime e limone. Questi agrumi diversi influenzano in modo sensibile il gusto della bevanda.

Che cos'è la limonata?

La limonata è diventata popolare solo di recente nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove le principali aziende produttrici di bevande zuccherate, come la Sprite, hanno sviluppato le proprie versioni. Ma la limonata non è un concetto nuovo.

Da secoli è diffuso in India, Pakistan e Persia. Tuttavia, ogni paese ha un proprio nome tradizionale per la limonata, come limbu pani.

La limonata è una bevanda molto semplice a base di succo di lime zuccherato e acqua per diluire l'asprezza e l'acidità del succo. In sostanza, è possibile trovare una dose di limeade – frizzante o meno – ovunque crescano naturalmente i lime.

Cosa si abbina bene alla limonata?

La limonata può essere bevuta come bevanda dolce a sé stante, il che è delizioso di per sé. Tuttavia, il gusto aspro del lime si abbina molto bene a sapori freschi come la menta. L'asprezza è anche abbastanza forte da rendere un ottimo cocktail se abbinato a una semplice vodka.

Che cos'è la limonata?

Alcuni reperti storici suggeriscono che la limonata esiste fin dal XIII secolo, trovando tracce di una bevanda dolce al limone in Egitto. Tuttavia, era meglio conosciuta come qatarmizat.

La limonata dolcemente aspra conosciuta oggi fu venduta in Francia nel 1676. La versione gassata che si trova sugli scaffali dei supermercati e in varie catene di fast food fu prodotta nel Regno Unito nel 1833.

Da allora sono state introdotte diverse varianti della limonata, ma il gusto aspro e agrumato della limonata è rimasto. Oggi la limonata viene gustata tutto l'anno ed è la bevanda preferita da molti.

La limonata torbida è uguale alla limonata normale?

Due bottiglie di limonata torbida

La limonata fatta tradizionalmente o in casa tende comunque a essere un po' torbida a causa della polpa in eccesso quando il succo viene spremuto. La limonata torbida, invece, viene preparata utilizzando sia il succo che la scorza dei limoni, che conferisce un sapore acidulo al succo aspro.

Differenze tra limonata e lime

Nonostante ciò che alcuni possono pensare, la limonata e il lime hanno differenze che vanno oltre i loro nomi leggermente diversi. Ecco le principali differenze tra limonata e lime:

  • Ingrediente di base – La limonata e la limonata si basano su ingredienti simili ma diversi per aromatizzare le loro bevande. La limonata è fatta solo con i lime, mentre la limonata è fatta solo con i limoni.
  • Gusto dominante – Il lime è naturalmente più aspro che acido, mentre il limone è l'opposto. Questo si riflette nella limonata e nella limonata. La limonata è sensibilmente più aspra e complessivamente più complessa, mentre la limonata è più acida.
  • Livelli di dolcezza – La limonata di solito richiede più dolcificante per compensare la notevole asprezza. Il lime è già abbastanza dolce, quindi questa dolcezza aggiuntiva differisce drasticamente dalla dolcezza della limonata. Anche la limonata è dolce, ma meno, perché non ne ha bisogno.
  • Quantità di varianti – I limoni sono molto più diffusi nelle cucine del mondo soprattutto perché la loro asprezza crea un buon contrasto con tutta una serie di altri sapori. Per questo motivo esistono molte più varianti di limonata rispetto alla limonata.

Varietà di limonata

  • Luogo di origine – È difficile stabilire con esattezza dove sia stata inventata la limonata, ma la maggior parte delle fonti storiche indica il Sud-Est asiatico come luogo di origine. La limonata, come la conosciamo oggi, è stata registrata per la prima volta in Egitto.

Somiglianze tra limonata e lime

Per alcuni è difficile distinguere tra limonata e lime, e per una buona ragione. Ci sono molte caratteristiche che le due bevande condividono, come ad esempio:

  • Ingredienti aggiunti – Sebbene il loro ingrediente di base sia diverso, la limonata e la limonata necessitano entrambe di acqua e di un dolcificante per compensare l'amarezza dei limoni e dei lime. Tradizionalmente, in entrambi i casi si usa il miele, ma oggi è più diffuso il normale sciroppo semplice o lo zucchero di canna.
  • Aspetto – A parte le varietà di limonata, la limonata e il lime non hanno un aspetto molto diverso. La polpa di entrambi i tipi di frutta e il loro succo sono di colore bianco torbido. Quando questo succo viene trasformato in una bevanda dolce, il colore chiaro rimane, rendendo quasi impossibile distinguere limonata e limonata dall'aspetto.
  • Bevanda fresca e agrumata – In fin dei conti, la limonata e il lime utilizzano un agrume come aroma. Entrambe le bevande rimangono quindi rinfrescanti nelle giornate calde, con una nota agrumata inconfondibile.
  • Asprezza – Essendo entrambe prodotte con agrumi, la limonata e la limonata hanno una spiccata asprezza, anche se altri sapori la sovrastano.
  • Facile da preparare – A prescindere dall'ingrediente principale utilizzato, la limonata e il lime hanno lo stesso processo di produzione che consiste nel combinare zucchero e acqua. Pertanto, è possibile preparare facilmente entrambe le bevande a casa con poco sforzo.

Domande frequenti su limonata e lime

Avete ancora qualche domanda sulla limeade e sulla limonata? Allora vedete se queste domande vi aiutano:

La limonata è frizzante o non frizzante?

La limonata, come la limonata, può essere sia liscia che frizzante. Tutto dipende dal tipo di acqua utilizzata per la preparazione della limonata.

Si può usare la limonata al posto della limonata?

Nelle bevande miste, la limonata può essere utilizzata al posto della limonata, ma può essere molto più aspra e aspra, quindi potrebbe essere necessario bilanciarla con un po' di zucchero aggiuntivo.