La cucina asiatica è ricca di piatti deliziosi conditi con tutta una serie di salse uniche. Ma le salse hoisin e teriyaki sono probabilmente le più conosciute nel mondo occidentale.
Alcuni pensano che le salse siano sostituibili, ma non è così. Come ogni altra cosa, anche le salse hoisin e teriyaki hanno un loro uso specifico.
Sebbene i fagioli di soia siano utilizzati come ingrediente base sia per la salsa hoisin che per la salsa teriyaki, essi vengono utilizzati in modi diversi. La salsa hoisin utilizza la pasta di soia fermentata, mentre la teriyaki utilizza la normale salsa di soia, più diluita.
Che cos’è la salsa Hoisin?
In alcuni luoghi del mondo, la salsa hoisin viene chiamata salsa BBQ cinese, e per una buona ragione. Si tratta di una salsa fondamentale della tradizione cinese, ma si trova anche in alcuni piatti vietnamiti.
La salsa Hoisin utilizza una base di pasta di soia fermentata.
È questa pasta che rende la salsa hoisin così densa e scura. Alla salsa vengono aggiunti altri ingredienti liquidi, come l’olio di sesamo e l’aceto, ma non abbastanza da diluire eccessivamente la salsa.
La combinazione di fagioli di soia fermentati, aceto e olio di sesamo produce un gusto umami molto salato che sarebbe eccessivo senza altri sapori. Per questo motivo si usa l’aglio e qualche tipo di dolcificante (spesso miele o zucchero di canna) per compensare la salinità.
Molte marche di salsa hoisin aggiungono peperoncini, anche se non abbastanza da rendere la salsa eccessivamente piccante, ma solo leggermente affumicata come la salsa BBQ.
Tutti questi ingredienti combinati danno vita a una salsa robusta, unica e piena di sapore.
È abbastanza densa da poter essere usata come condimento, ma è più spesso usata per soffritti o contorni dolci. La salsa hoisin è la salsa perfetta da abbinare all’anatra alla pechinese.
La salsa hoisin include il pesce?
Nonostante l’hoisin sia un derivato della parola cinese che indica i frutti di mare, la salsa hoisin non include pesce o frutti di mare. Gli storici pensano che un tempo la salsa hoisin potesse includere qualche tipo di pesce per ottenere il gusto umami. Ma la salsa hoisin moderna è adatta a vegetariani e vegani.
Che cos’è la salsa Teriyaki?
Nonostante sia utilizzata in innumerevoli piatti giapponesi, la salsa teriyaki non è nata in Giappone! È dimostrato che la salsa teriyaki ha radici nelle Hawaii, dall’altra parte del mondo!
Sebbene la salsa teriyaki sia utilizzata anche nella cucina hawaiana, è vista soprattutto come una salsa asiatica.
La base della teriyaki è costituita da 2 ingredienti principali: La salsa di soia e il mirin, un vino di riso diffuso in Giappone. Questa combinazione è ciò che conferisce alla salsa il suo tocco umami con un’innegabile salinità.
Tradizionalmente, l’unico altro ingrediente aggiunto alla salsa teriyaki è lo zucchero, e molto. È proprio l’alto contenuto di zucchero a bilanciare la salinità della salsa di soia e del mirin.
Tuttavia, lo zucchero fa sì che la salsa si bruci facilmente quando viene cotta a fuoco vivo per più di qualche minuto.
Grazie alla semplicità dei sapori e degli ingredienti, questa salsa può essere abbinata a un’infinità di piatti. Dal maiale al tofu al pesce, la salsa teriyaki può essere usata come marinata o (più comunemente) come glassa.
Come evitare che la salsa teriyaki sovrasti un piatto?
Alcuni tendono a essere un po’ troppo generosi con la salsa teriyaki a causa della sua semplice combinazione, ma questi ingredienti semplici possono sopraffare il resto del piatto se usati in eccesso. Per questo motivo è meglio usare la salsa teriyaki in un piatto servito con pane o riso per assorbire la salsa in eccesso e renderlo più facile da mangiare.
Differenze tra Hoisin e Teriyaki
Perché è così facile confondere la salsa hoisin con quella teriyaki? Ecco alcuni motivi:
- Base di soia – A loro modo, la salsa hoisin e la salsa teriyaki utilizzano la soia come ingrediente di base. La salsa hoisin si basa sulla pasta di soia, mentre la salsa teriyaki utilizza la salsa di soia. Ciò conferisce loro sapori di base simili.
- Sapori primari – Anche se i livelli di sapore possono variare, la salsa hoisin e la salsa teriyaki, avendo ingredienti di base simili, sono entrambe molto salate con evidenti note umami. Entrambe le salse hanno il loro modo di aggiungere dolcezza per aiutare a bilanciare i sapori salati e umami, rendendole salse dolci.
- Durata di conservazione – Grazie alla loro base di soia, la salsa hoisin e la salsa teriyaki possono durare per lo stesso tempo una volta aperte. Se si conserva in frigorifero la bottiglia di salsa una volta aperta, entrambe le salse possono durare fino a un anno.
Somiglianze tra Hoisin e Teriyaki
Naturalmente, alcune differenze fondamentali tra la salsa hoisin e la salsa teriyaki impediscono di sostituirle completamente:
- Luogo di origine – Sia la salsa hoisin che la salsa teriyaki possono essere sinonimo di una serie di piatti asiatici, ma entrambe provengono da diverse parti del mondo. La salsa hoisin è una salsa tradizionale cantonese, mentre la teriyaki ha radici nelle Hawaii. Anche se alcuni contestano l’origine hawaiana, la teriyaki è più comunemente usata in Giappone e la hoisin in Cina o in Vietnam.
- Livelli di umami – Sebbene i fagioli di soia siano utilizzati come base per l’hoisin e il teriyaki, il fatto che la salsa hoisin utilizzi una pasta di soia fermentata significa che il suo sapore umami è notevolmente più forte. La teriyaki utilizza la salsa di soia che, pur essendo ricca di umami, non ha lo stesso impatto della pasta ed è ulteriormente bilanciata dall’uso del mirin.
- Spessore della salsa – Ancora una volta, l’uso della pasta di soia fa sì che la salsa hoisin sia estremamente densa. Inoltre, non ci sono molti ingredienti aggiuntivi utilizzati nella salsa per diluire la pasta, con il risultato di una salsa densa e appiccicosa. La Teriyaki utilizza ingredienti liquidi come base, quindi è una salsa molto sottile con pochi ingredienti aggiunti per renderla più densa.
FAQ su Hoisin e Teriyaki
Avete altre domande sull’hoisin e sul teriyaki e su cosa li rende diversi? Allora date una lettura a queste FAQ:
Si può usare l’hoisin al posto del teriyaki?
No, sostituire l’hoisin con il teriyaki non è una buona idea. Entrambi hanno una base di soia e sono asiatici, ma le somiglianze finiscono lì. Hanno una consistenza e un sapore diversi l’uno dall’altro.
Come si usa la salsa Hoisin?
Un cucchiaio di salsa hoisin può essere aggiunto a piatti saltati, noodles e riso per dare un tocco umami. Naturalmente, va usata anche nelle frittelle di anatra!
Come si usa la salsa Teriyaki?
La salsa Teriyaki funziona meglio come marinata o glassa per una serie di carni e pesci, in particolare pollo e salmone. Spennellate il cibo con la salsa e poi cuocetelo sotto una griglia calda.