Confronti, Guide

Harissa vs Gochujang: Qual è la differenza?

Sia l'harissa che il gochujang sono paste di peperoncino, ma questo significa che possono essere usate in modo intercambiabile? Se avete finito l'harissa, potete sostituirla con il gochujang? O ci sono troppe differenze tra questi due ingredienti?

Le differenze principali tra harissa e gochujang sono il sapore e le origini. L'harissa proviene dalla Tunisia ed è affumicata e dolce, con un leggero calore. Il gochujang proviene dalla Corea ed è sapido, salato e piccante.

Che cos'è l'harissa?

L'harissa viene spesso descritta come lo sriracha del Nord Africa, e si tratta di una descrizione piuttosto azzeccata.

È originaria della Tunisia ed è una pasta di peperoncini rossi essiccati, aglio, succo di limone, olio d'oliva, cumino, coriandolo e cumino. In alcune varianti possono essere aggiunte altre spezie o addirittura petali di rosa.

L'harissa è ormai abbastanza facile da reperire nel supermercato locale, di solito venduta in barattoli o tubi da spremere. Detto questo, prepararla da soli non è difficile e consiste nel macinare insieme tutti gli ingredienti in un pestello e in un mortaio.

Preparare l'harissa

Che sapore ha l'harissa?

L'harissa ha un sapore complesso. È pepata, affumicata, piccante, dolce e piccante. Per questo motivo si adatta molto bene a diversi piatti di ispirazione mediorientale e nordafricana.

Come si usa l'harissa?

L'harissa è incredibilmente versatile. Può essere utilizzata in cucina per marinare carne e verdure. Può anche essere mescolata allo yogurt o al mascarpone per una salsa o un condimento facile e veloce.

Che cos'è il Gochujang?

Forse non è un ingrediente che conoscete bene, ma una volta che avrete capito quanto sia versatile, il gochujang inizierà a comparire regolarmente nella vostra cucina. Ma che cos'è?

Il gochujang è una pasta densa e appiccicosa di peperoncini rossi ottenuta da fiocchi di peperoncino gochugaru, riso glutinoso, soia fermentata e sale. La combinazione di ingredienti e la fermentazione conferiscono al gochujang l'iconico sapore umami.

Il processo di fermentazione distingue il gochujang da molte altre paste di peperoncino. Durante la fermentazione, di solito all'aperto in vasi, il riso glutinoso converte l'amido in zucchero, che conferisce al gochujang la sua dolcezza.

Che sapore ha il gochujang?

Il gochujang ha uno dei sapori migliori di tutte le paste di peperoncino. È piccante, ma anche acidulo e fruttato grazie al processo di fermentazione, salato grazie alla soia e dolce grazie al riso glutinoso.

Come si usa il Gochujang?

Il gochujang non può essere consumato liscio o come condimento. Di solito, invece, viene combinato con altri ingredienti per creare marinate, insaporire zuppe e stufati e unire l'olio di sesamo per ottenere una salsa semplice.

Pasta coreana Gochujang

Differenze tra Harissa e Gochujang

L'elenco delle differenze tra harissa e gochujang è lungo. Ecco alcuni modi in cui sono completamente diversi.

  • Origini – Il primo punto da cui partire è l'origine delle due paste. L'harissa è originaria del Nord Africa e si ritiene sia stata inventata in Tunisia a metà degli anni '50 durante l'occupazione spagnola. Il Gochujang proviene dalla Corea, con menzioni registrate di una pasta piccante che risalgono alla metà del IX secolo!
  • Ingredienti – Oltre al peperoncino, gli altri ingredienti tra harissa e gochujang sono completamente diversi. L'harissa contiene olio d'oliva, spezie e agrumi. Il gochujang è fatto con miso e riso glutinoso.
  • Sapore – L'harissa è una pasta di peperoncino affumicata con un tocco di agrumi, mentre il gochujang è una pasta acida, acidula e fruttata con un calore maggiore. Con il gochujang si ottiene anche una salinità di fondo dovuta al miso.
  • Consistenza – Il gochujang ha una consistenza simile a una pasta appiccicosa. Si può mangiare al cucchiaio e non si può versare. L'harissa, invece, è molto più sciolta e spesso ha una consistenza più sminuzzata. Questo perché di solito viene combinata con olio d'oliva.
  • Tempo di produzione – Una volta essiccati i peperoncini, il tempo di produzione delle due paste è completamente diverso. L'harissa può essere preparata in pochi minuti. Il Gochujang, invece, deve essere fatto fermentare per un periodo compreso tra i 4 e i 6 mesi.

Pentole per la fermentazione del Gochujang

Somiglianze tra Harissa e Gochujang

L'elenco delle differenze è lungo, ma i due prodotti presentano un paio di caratteristiche simili:

  • (Alcuni) usi – Sebbene l'harissa possa essere utilizzata per condire i piatti, a differenza del gochujang, molti usi sono gli stessi. Entrambe le paste vengono spesso mescolate agli stufati, aggiunte alle marinate o mescolate con olio per formare una salsa da intingere.
  • Tipo di ingrediente – In definitiva, sia l'harissa che il gochujang sono forme di pasta di peperoncino utilizzate per aggiungere calore e spezie a una varietà di piatti. Questa potrebbe essere una vaga somiglianza, ma è anche il motivo per cui alcuni pensano che si possano usare l'uno per l'altro.

Domande frequenti su Harissa e Gochujang

Se avete ancora delle domande da porre, queste domande frequenti possono aiutarvi a confrontare l'harissa e il gochujang:

Qual è il miglior sostituto del gochujang?

Potete preparare un sostituto veloce del gochujang unendo la pasta di miso con fiocchi di peperoncino e una goccia di miele per renderlo più dolce.

Qual è il miglior sostituto dell'harissa?

Se avete bisogno di usare qualcosa al posto dell'harissa, prendete in considerazione l'uso della sriracha, che apporta calore e dolcezza a marinate e condimenti.