Confronti, Guide

Gremolata vs Chimichurri: Qual è la differenza?

Le salse sono una delle categorie di alimenti più sottovalutate, ma non per questo meno importanti, con cui i cuochi di casa dovrebbero familiarizzare. Sappiamo che sembra un compito impossibile. Dopo tutto, ogni paese del mondo ha le proprie salse che vengono utilizzate in modo diverso.

La gremolata e il chimichurri possono non essere usati spesso nelle ricette americane o britanniche, ma una volta che avrete ampliato il vostro raggio d'azione in cucina, li vedrete ovunque. Ma cosa sono esattamente queste salse e quanto sono simili?

La differenza più evidente tra gremolata e chimichurri è la complessità della preparazione e del sapore. La gremolata ha bisogno di soli 3 ingredienti per essere deliziosa, mentre il chimichurri ne prevede almeno 5.

Che cos'è la gremolata?

Quando si parla di salse veloci, poche sono così rapide e facili da preparare da fresche come la gremolata. Non è detto che venga utilizzata nelle ricette italiane, in quanto è usata principalmente come condimento, ma senza dubbio la vedrete consigliata come opzione di portata in una serie di ricette italiane.

Tutto ciò che serve per preparare la gremolata è un mazzetto di prezzemolo fresco, un po' di scorza di limone piccante e un po' di aglio – schiacciato o tritato.

Una combinazione di sapori così classica è difficile da sbagliare e sicuramente aggiungerà quel qualcosa in più al vostro piatto con pochissimo sforzo. Basta dedicare 10 minuti alla preparazione della gremolata per ottenere un'immediata esaltazione del sapore.

Naturalmente, come tutte le ricette, esistono alcune varianti della gremolata, anche se poche complicano eccessivamente la salsa, che rimane un condimento semplice ma efficace.

La gremolata si fa con l'olio d'oliva?

La gremolata tradizionale non contiene olio d'oliva. Tuttavia, alcuni lo includono nella preparazione della salsa per ottenere una finitura più liscia e simile a una salsa.

Gremolata

Che cos'è il Chimichurri?

Sfortunatamente, non sono molti i piatti o le ricette sudamericane che guadagnano popolarità al di fuori del loro paese d'origine. Ma per fortuna il chimichurri è uscito dall'Argentina ed è entrato nei libri di ricette di tutto il mondo.

Il prezzemolo e l'aglio sono il cuore di ogni ricetta del chimichurri e conferiscono alla salsa un impatto pungente ma terroso. Anche l'uso aggiuntivo di foglie di origano fresco esalta questa terrosità. Poi si aggiungono pepe, fiocchi di peperoncino e aceto per dare un tocco piccante e amaro alla salsa.

Una così complessa gamma di sapori rende il chimichurri il condimento perfetto per accompagnare qualsiasi piatto semplice o una serie di carni robuste come l'agnello e la bistecca. Grazie alla quantità di aceto utilizzata nella salsa, il chimichurri può essere usato anche per aiutare a rendere più tenera la carne.

Come si usa il chimichurri?

A causa del forte profilo acido del chimichurri, è meglio utilizzarlo come salsa marinata per aiutare a rendere più tenera la carne. Tuttavia, se usato con moderazione, può essere utilizzato come condimento simile.

Chimichurri

Somiglianze tra Gremolata e Chimichurri

Per due salse che sembrano così fondamentalmente diverse, ci sono molti modi in cui sono simili. Ad esempio:

  • Prezzemolo e aglio – Alcuni abbinamenti in cucina possono essere descritti solo come abbinamenti naturali e classici, ed è per questo motivo che spuntano nelle cucine di tutto il mondo. Il gusto sottile e pepato del prezzemolo e quello robusto e complesso dell'aglio sono una di queste accoppiate. Sia la gremolata che il chimichurri danno la priorità al prezzemolo e all'aglio nei loro profili aromatici.
  • Verde vibrante – Poiché hanno il prezzemolo come ingrediente principale, la gremolata e il chimichurri hanno un colore molto simile. Il prezzemolo conferisce alle salse un verde vibrante e salutare che aggiunge colore a qualsiasi piatto.
  • Facili da preparare – Ci sono alcune salse che, pur essendo deliziose, sono notoriamente difficili da preparare, con molti punti in cui si può sbagliare. La gremolata e il chimichurri richiedono pochissimi ingredienti per dare un tocco di sapore. Inoltre, questi pochi ingredienti possono essere messi insieme e serviti con poco sforzo.

Differenze tra gremolata e chimichurri

Tuttavia, su alcuni punti fondamentali, la gremolata e il chimichurri presentano alcune differenze evidenti che non possono essere ignorate:

  • Livello di complessità – Se è vero che la gremolata e il chimichurri non richiedono quasi nessuna abilità tecnica per essere realizzati, il chimichurri utilizza più ingredienti della gremolata. Grazie a questi ingredienti extra, come l'aceto e i fiocchi di pepe rosso, il chimichurri ha un sapore molto più complesso della gremolata.
  • Calore aggiunto – Uno degli ingredienti che rende il chimichurri più complesso della gremolata è l'uso di fiocchi di pepe rosso. La salsa ha una nota piccante che contribuisce a elevare il calore pepato del prezzemolo che, pur non essendo eccessivo, può alterare il gusto del piatto se non si fa attenzione.
  • Paese d'origine – Probabilmente le differenze che abbiamo elencato tra gremolata e chimichurri possono essere attribuite al loro paese d'origine. La gremolata è una salsa molto italiana, che punta sulla semplicità per esaltare il sapore di un piatto, mentre il chimichurri aggiunge un po' di pepe ai piatti argentini senza sovrastarli.
  • Usi – La gremolata è facile da incorporare in una serie di piatti grazie alla sua semplicità. Per questo motivo può essere utilizzata anche come condimento, in quanto non altera troppo drasticamente il gusto del piatto. Il Chimichurri è un po' più difficile da usare a causa della sua piccantezza e acidità. Può essere usato come marinata per aiutare a rendere più tenera la carne prima della cottura, oppure come salsa di finitura se si fa attenzione a non usarne troppo.

Domande frequenti sulla gremolata e sul chimichurri

Avete altre domande su come la gremolata e il chimichurri possano essere simili (e diversi)? Allora date un'occhiata a queste domande:

La Salsa Verde è uguale al Chimichurri?

La salsa verde è più vicina al chimichurri che alla gremolata perché ha un elemento liquido, ma la salsa verde non ha spezie, mentre il chimichurri ha spesso peperoncino o fiocchi di pepe rosso.

Si può usare la gremolata al posto del chimichurri?

Sì, è possibile utilizzare la gremolata al posto del chimichurri, ma è necessario aggiungere un po' di olio d'oliva alla gremolata per trasformarla in una salsa umida che possa essere utilizzata per il chimichurri.