Confronti, Guide

Fontina vs Mozzarella: Qual è la differenza?

Chiunque abbia mai gustato una pizza o si sia cimentato in una serie di piatti di pasta italiana a base di formaggio dovrebbe avere una certa familiarità con uno dei formaggi più conosciuti al mondo: la mozzarella.

Ma quello che forse non sapete è che il vostro takeaway italiano preferito potrebbe usare la fontina sulla vostra pizza. Di certo, questi due formaggi non possono essere così simili… giusto?

La differenza più significativa tra la fontina e la mozzarella è il loro sapore sottile. La fontina ha un retrogusto leggermente dolce e di nocciola, mentre la mozzarella è un formaggio lattiginoso in tutto e per tutto.

Che cos'è la fontina?

Oggi le varianti della fontina sono prodotte in tutto il mondo, dalla Danimarca all'Argentina. Ma, come tutti i buoni formaggi, la fontina è un'invenzione italiana, tradizionalmente prodotta nelle regioni alpine italiane con latte vaccino non pastorizzato.

Questo conferisce al formaggio un moderato contenuto di grassi che lo rende delicato, anche se stagionato.

La fontina viene stagionata per almeno 90 giorni, 30 dei quali vengono lavati con salamoia per creare la crosta. Dopo 90 giorni, la fontina giovane è ancora sensibilmente morbida e facile da sciogliere, spesso utilizzata per le salsine e la fonduta.

La fontina matura viene stagionata per circa 150 giorni e ha una consistenza molto più dura, più adatta per essere grattugiata nei piatti di pasta e per condire le verdure.

Più la fontina viene stagionata, più il suo sapore di noce leggermente tostato diventa evidente. Tuttavia, la fontina è principalmente un formaggio delicato e la sua consistenza cremosa maschera la maggior parte del suo sapore, indipendentemente dalla durata della stagionatura.

La fontina è un formaggio dolce?

Uno dei sapori principali della fontina è la dolcezza. Questo è molto più evidente nella fontina più giovane, ma non è eccessivo, poiché la naturale cremosità del formaggio diluisce parte della dolcezza.

Che cos'è la mozzarella?

La mozzarella tradizionale è prodotta con latte di bufala italiana nel Sud Italia. Esistono tuttavia varianti a base di latte vaccino, che tendono a essere più economiche in quanto non si tratta di vera mozzarella.

Quando il formaggio viene prodotto, la cagliata viene impastata e stirata per sviluppare l'elasticità.

Preparare la mozzarella

Esistono due forme di mozzarella: quella fresca e quella tagliata. Quella tagliata è molto più apprezzabile al di fuori dell'Italia, anche se probabilmente non è del tutto vera mozzarella.

La mozzarella fresca è morbida come la seta e non è affatto stagionata, si consuma appena fatta. In entrambi i casi, la mozzarella ha un sapore prevalentemente lattiginoso e molto delicato.

Come si compra la mozzarella fresca fuori dall'Italia?

Molto probabilmente il vostro supermercato di fiducia vende la mozzarella fresca nascosta in sacchetti pieni di liquido per mantenere il formaggio il più fresco possibile dopo la sua produzione. Non aprite la mozzarella e non scolate il liquido fino a quando non siete pronti a usarlo per mantenere il formaggio fresco.

Somiglianze tra fontina e mozzarella

La fontina e la mozzarella vengono spesso confuse l'una con l'altra a causa delle numerose somiglianze che condividono. Per esempio:

Origine italiana

Sebbene siano tradizionalmente prodotte in regioni italiane diverse, la fontina e la mozzarella sono quanto di più italiano possa esistere. Sono presenti in tutta una serie di piatti classici italiani che non avrebbero lo stesso sapore senza di loro.

Riuscite a immaginare una pizza senza mozzarella?

La mozzarella sulla pizza

Sapori delicati

Una caratteristica fondamentale e desiderabile della fontina e della mozzarella è il fatto che hanno pochissimo sapore. Sono i tipi di formaggio più delicati che si possano trovare.

Questo non significa che il formaggio non abbia sapore, ma piuttosto che è abbastanza delicato da poter essere utilizzato in una serie di piatti e pietanze senza appesantire il piatto.

Scioglievolezza

La fontina giovane si scioglie con la stessa facilità della mozzarella, grazie alla sua cremosità. Tanto che si può usare sia la mozzarella che la fontina per preparare varie salse o snack al formaggio.

La fontina stagionata non si scioglie così facilmente, ma è comunque facile da sciogliere una volta grattugiata e aggiunta a una salsa.

Differenze tra fontina e mozzarella

Sebbene la fontina e la mozzarella condividano alcune somiglianze fondamentali, come l'origine e la consistenza, presentano differenze sostanziali che limitano la compatibilità dei formaggi:

Invecchiamento

Ciò che rende la mozzarella un formaggio così unico è che è uno degli unici tipi di formaggio che non ha bisogno di essere stagionato. Può essere consumata e gustata appena terminata la preparazione.

Sebbene la fontina abbia un tempo minimo di stagionatura più breve rispetto a molti altri tipi di formaggio, ha comunque bisogno di almeno 90 giorni prima di consentire ai batteri buoni del formaggio di fare la loro magia.

Protezione della qualità

Se avete mai visitato l'Italia o anche solo un negozio specializzato in formaggi, il numero di varietà di mozzarelle disponibili potrebbe sopraffarvi.

Questo perché esistono diversi tipi di mozzarella, ognuno con una propria classificazione e un proprio nome che si attiene a un sistema di classificazione molto rigido per garantire che la vera mozzarella sia venduta come dovrebbe.

Anche la fontina è protetta dalla DOP, ma non con la stessa intensità, per cui c'è meno confusione sulla qualità del formaggio.

Il sapore

Sia la fontina che la mozzarella sono formaggi delicati, ma hanno comunque un sapore particolare.

Un morso di fontina lascia una nota di dolcezza e di nocciola, che si sviluppa in un sapore di noce tostata una volta che la fontina è stata stagionata a lungo.

La mozzarella, invece, rimane lattiginosa e cremosa, con pochi altri sapori.

Contenuto di umidità

Parte del processo di invecchiamento di un formaggio è la fase di asciugatura, che contribuisce a ridurre il contenuto di umidità del formaggio e ad aumentarne la durata di conservazione.

Poiché la fontina viene stagionata solo per un minimo di 90 giorni e viene rigorosamente lavata con salamoia durante questi 90 giorni, contiene ancora abbastanza umidità da avere una consistenza morbida e cremosa.

Tuttavia, rispetto alla fontina, la mozzarella ha un contenuto di umidità significativamente più elevato, poiché non è stata sottoposta a stagionatura. Anche la mozzarella venduta all'estero viene conservata in salamoia o in acqua per mantenere alto il suo contenuto di umidità e la sua consistenza elastica.

Domande frequenti su fontina e mozzarella

Avete altre domande sulla fontina e sulla mozzarella? Allora forse queste domande vi saranno utili:

La fontina si scioglie?

Sì, la fontina si scioglie. Si scioglie a una temperatura piuttosto bassa e diventa bella appiccicosa una volta completamente sciolta.

Si può usare la fontina sulla pizza?

Certamente! Essendo un formaggio che si scioglie bene, funziona bene sulla pizza sia in combinazione con la mozzarella che da sola.