Confronti, Guide

Fajita vs Quesadilla: qual è la differenza?

Si potrebbe pensare che fajita e quesadilla possano essere usate in modo relativamente intercambiabile, ma non è così. Sebbene abbiano alcune somiglianze, fajitas e quesadilla sono piatti diversi.

La differenza principale tra una fajita e una quesadilla è che la fajita è un piatto texano, mentre la quesadilla è autenticamente messicana. Le quesadilla sono anche molto più saporite di una fajita, che può avere una guarnizione di formaggio.

Che cos'è una fajita?

Per fare un confronto completo tra fajitas e quesadillas, è bene sapere cosa sono questi piatti. Cominciamo quindi a dare un'occhiata alle fajitas. Le fajitas sono originarie del Texas e fanno parte della cucina Tex-Mex. Non sono tradizionali del Messico.

Sono costituite da strisce sfrigolanti di carne grigliata, spesso bistecca o pollo, insieme a peperoni e cipolle tagliati a fette, il tutto cotto alla griglia o in padella. Vengono poi servite in tortillas di farina (o talvolta di mais).

Spesso vengono servite con panna acida, formaggio cheddar grattugiato e guacamole, oltre al tradizionale condimento per fajita.

Che cos'è una Fajita Quesadilla?

La fajita quesadilla è un mix di contenuti della fajita e di tecniche di cottura della quesadilla. Si prende una tortilla, la si riempie con il solito ripieno della fajita, la si riempie di formaggio e la si inforna per sciogliere il formaggio. È un piatto tutt'altro che autentico, ma sicuramente delizioso.

Dove sono nate le Fajitas?

Le fajitas possono essere associate alla cucina messicana, ma si ritiene che siano nate in Texas, dove i lavoratori messicani dei ranch crearono una fajita con i tagli di carne a basso costo che spesso venivano pagati.

Fajita

Che cos'è una Quesadilla?

La quesadilla è un autentico piatto messicano. Si tratta di una tortilla di mais riempita principalmente con formaggio e verdure o affettati. La tortilla ripiena viene poi fritta su una piastra o su un fornello finché il formaggio non si scioglie.

Il formaggio fuso quasi incolla i due lati della tortilla di mais in modo che possa essere presa e mangiata facilmente.

Cosa significa Quesadilla?

Quesadilla si traduce direttamente come formaggio-due. La parte Quesapart significa formaggio e la parte Dilla significa tizio. Questo si addice al fatto che il sapore principale di ogni quesadilla dovrebbe essere il formaggio.

Quesadilla

Differenze tra Fajita e Quesadilla

Ci sono alcune differenze abbastanza ovvie e sostanziali tra fajitas e quesadilla:

  • Tipo di tortilla – Per le fajitas si usano tortillas di farina, mentre per le quesadillas si usano tortillas di mais. Tuttavia, entrambi i tipi di tortilla possono essere utilizzati per entrambi i piatti.
  • Ordine di cottura – In una quesadilla, il ripieno viene inserito nella tortilla e poi riscaldato con il ripieno all'interno per formare un piatto unico. Tuttavia, quando si tratta di fajitas, le tortillas sono semplicemente utilizzate come contenitore per trasportare gli elementi principali del piatto.
  • Età – Si dice che le fajitas siano diventate popolari a metà degli anni '70 negli Stati meridionali degli USA, soprattutto in Texas. Le quesadillas, tuttavia, sono state gustate in Messico fin dal XVI secolo!
  • Origini – Naturalmente, la differenza più evidente è l'origine di ciascun piatto. Le fajitas sono originarie del Texas. Le hanno inventate i Tejanos. Le Quesadillas provengono dal Messico, soprattutto dal Messico meridionale. Si pensa che gli Aztechi abbiano creato la prima forma di quesadilla farcendo le tortillas con la zucca e cuocendole al forno.
  • Sapore – Essendo il formaggio l'ingrediente principale di una quesadilla, il sapore principale sarà il formaggio. Le fajitas, invece, hanno solo un piccolo strato di formaggio o non ne hanno affatto. Il sapore principale sarà quello della carne.

Somiglianze tra Fajita e Quesadilla

Si potrebbe pensare che non ci sia più nulla di simile tra fajitas e quesadilla, ma ci sono comunque un paio di collegamenti tra i due piatti:

  • Tortilla – In definitiva, entrambi i piatti utilizzano una tortilla, che serve per trasportare gli altri ingredienti. Il tipo di tortilla può essere diverso. Il modo in cui vengono cucinate può essere diverso. Ma entrambi utilizzano una tortilla che contiene gli ingredienti principali.
  • Sapore – Il profilo del sapore principale dei due piatti può essere diverso, ma la speziatura di fondo sarà abbastanza simile tra i due. Per insaporire i piatti si usano spesso peperoncini, paprika, cumino e coriandolo macinato.

FAQ su Fajita e Quesadilla

Se avete altre domande sulle fajitas e sulle quesadillas e su come possono essere uguali e diverse, queste FAQ potrebbero aiutarvi:

Fajitas e Tacos sono uguali?

No, fajitas e tacos non sono la stessa cosa. Le fajitas sono più grandi e riempite con ingredienti grigliati o fritti. I tacos sono tortillas di mais più piccole riempite con un mix di ingredienti freschi e grigliati, tra cui lattuga e salsa di mais.

Si può usare il condimento per Fajita sulle Quesadillas?

Sì, si può usare il condimento per fajita sulle quesadillas. Si può usare quello che si vuole sulle quesadillas. Il condimento per fajita comprende peperoncino in polvere, paprika, cumino e coriandolo. Sono tutti aromi che potrebbero essere utilizzati in un'autentica quesadilla.

Che tipo di tortilla usare per Fajitas e Quesadillas?

In definitiva, qualsiasi tortilla può essere utilizzata per fajitas e quesadillas. Tuttavia, di solito per le fajita si usa una tortilla di farina (più accessibile e più economica nei negozi americani). Le tortillas di mais sono più comunemente utilizzate per le quesadillas (e sono più abbondanti in Messico).