Confronti, Guide

Erbe di Provenza vs condimento italiano

Siamo sempre alla ricerca di modi per rendere i pasti un po’ meno squallidi e molto più deliziosi senza dover spendere per ingredienti rari che costano più del loro valore. Un modo per ravvivare i piatti è un mix di erbe aromatiche.

Due dei mix di erbe più popolari nel Regno Unito e negli Stati Uniti sono le erbe di Provenza e il condimento italiano. Quando sono sedute una accanto all’altra sullo scaffale del supermercato, può essere difficile distinguere le due miscele. Ma le erbe di Provenza e i condimenti italiani sono davvero così diversi?

La differenza principale tra le erbe di Provenza e i condimenti italiani è rappresentata dalle erbe utilizzate. L’Herbes de Provence utilizza la santoreggia e la maggiorana, che conferiscono una nota mentolata e floreale, mentre il condimento italiano ottiene un po’ di dolcezza dal basilico e dal prezzemolo essiccati.

Che cos’è l’Erba di Provenza?

Prima degli anni ’70, herbes de Provence era più una descrizione usata dagli abitanti del sud-est della Francia per indicare un insieme di erbe secche mescolate insieme in varie combinazioni, piuttosto che una combinazione specifica.

Ma quando Julia Child portò l’attenzione dell’americano medio sulla cucina francese, i produttori di erbe e spezie idearono l’herbes de Provence utilizzando erbe comuni che si trovano nei tradizionali mix di erbe provenzali.

Erbe di Provenza tradizionali

I moderni produttori di erbe di Provenza variano per quanto riguarda le erbe essiccate utilizzate e la proporzione di tali erbe essiccate nella miscela. Tuttavia, ci sono alcune erbe tipiche delle erbe di Provenza.

Maggiorana, timo, santoreggia, rosmarino e origano costituiscono spesso la base delle erbe di Provenza. Queste erbe sono ingredienti fondamentali della cucina francese, ma l’uso della maggiorana e della santoreggia conferisce alle erbe di Provenza un leggero tocco mediterraneo.

La maggior parte delle miscele di erbe di Provenza presenta un’enfasi di timo o rosmarino, che si riflette nel sapore complessivo. La miscela finale di erbe ha un gusto terroso complesso con sfumature di menta.

Il timo e il rosmarino sono gli abbinamenti ideali per una serie di verdure, soprattutto quelle a radice o estive. Anche i piatti a base di agnello, pollo e pesce grasso possono trarre grande beneficio dall’uso delle erbe di Provenza.

Quali erbe si usano nelle Erbe di Provenza?

Le erbe principali delle erbe di Provenza sono il timo, la maggiorana e il rosmarino. Alcune miscele includono anche dragoncello, santoreggia, origano, alloro e persino lavanda.

Che cos’è il condimento italiano?

Si potrebbe pensare, come molti fanno, che il condimento italiano sia un’invenzione italiana utilizzata da generazioni di cuochi italiani e infusa nel cuore stesso della cucina italiana…

… Ma non è così.

Il condimento italiano, così come lo si conosce oggi, è ritenuto un’invenzione americana e raramente utilizzato in Italia. La miscela di erbe essiccate sembra essere utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, tranne che in Italia.

Il motivo per cui il condimento italiano è chiamato così è dovuto alle erbe essiccate che contiene.

Il basilico, l’origano, il timo e il rosmarino freschi sono molto comuni nella cucina italiana e costituiscono i sapori di base della maggior parte dei piatti classici italiani.

Erbe fresche italiane

I condimenti italiani combinano le versioni essiccate di queste erbe per creare una miscela coerente che può aggiungere immediatamente sapore a un piatto in modo più accessibile. Dopo tutto, non tutti hanno la fortuna di avere a portata di mano erbe fresche per ogni pasto.

Il rapporto tra le erbe utilizzate nei condimenti italiani varia da marca a marca, anche se il rosmarino e il timo sembrano essere le basi più comuni per le miscele, creando un profilo terroso e leggermente dolce.

Quali erbe si usano nel condimento italiano?

L’origano, il timo e il rosmarino essiccati sono le erbe principali utilizzate nella maggior parte delle miscele di condimenti italiani. Ma anche il basilico essiccato, il prezzemolo e persino i fiocchi di peperoncino sono spesso utilizzati in varie proporzioni.

Somiglianze tra le erbe di Provenza e i condimenti italiani

Le erbe di Provenza e il condimento italiano non sono poi così diversi. Ecco alcuni esempi di somiglianza tra le due miscele di erbe secche:

  • 3 erbe di base – Indipendentemente dal marchio che si preferisce, tutti i produttori di erbe di Provenza e di condimenti italiani utilizzano le stesse erbe essiccate di base per costruire le loro miscele. Si tratta di origano, timo e rosmarino. Pertanto, le miscele possono essere utilizzate in casi simili.
  • Terrosità complessa – Poiché Herbes de Provence e il condimento italiano utilizzano le stesse erbe di base, sono entrambi molto terrosi. Gli ingredienti di base utilizzano entrambi le cosiddette erbe legnose.
  • Erbe secche – Parte di ciò che rende le erbe di Provenza e i condimenti italiani così ampiamente utilizzati in Occidente è la loro accessibilità. Non tutti hanno il tempo di occuparsi di erbe fresche ogni giorno, quindi l’acquisto di un mix di erbe essiccate è un modo economico e sicuro per aggiungere sapore a qualsiasi pasto.

Differenze tra erbe di Provenza e condimento italiano

Ok, visto che le erbe di Provenza e i condimenti italiani sono così popolari in Occidente, quanto possono essere diversi? Ecco alcuni degli aspetti che differenziano le due miscele di erbe secche:

  • Erbe aggiunte – Sebbene gli ingredienti di base siano gli stessi, sono le erbe aggiuntive incluse nelle Erbe di Provenza e nei condimenti italiani a differenziarli.

    L’Herbes de Provence utilizza soprattutto la santoreggia e la maggiorana per creare una miscela di erbe aromatiche. In alcuni casi, questo aspetto è enfatizzato dall’uso della lavanda. Il condimento italiano mantiene le sue erbe aggiuntive semplici, con basilico e talvolta prezzemolo per una finitura più dolce.

  • Rapporti tra le erbe – I rapporti tra le erbe utilizzate nelle Erbe di Provenza e nei condimenti italiani non solo differiscono da marca a marca, ma anche tra di loro. Herbes de Provence tende a utilizzare più rosmarino e timo nella sua miscela. Il condimento italiano pone maggiore enfasi sull’origano.
  • Luogo di origine – Tecnicamente, le erbe di Provenza e i condimenti italiani, così come sono oggi, sono creazioni americane. Tuttavia, l’erba di Provenza è nata come concetto in Provenza, nel sud-est della Francia, mentre il condimento italiano è considerato un’invenzione interamente americana.

Erbe di Provenza e condimento italiano – FAQ

Avete ancora domande sulle erbe di Provenza, sui condimenti italiani e sui loro collegamenti? Allora date un’occhiata a questi:

Le erbe di Provenza includono la lavanda?

Ogni miscela di erbe di Provenza è diversa, anche se molte versioni occidentali includono la lavanda. Questa conferisce alla miscela un aroma floreale che può risultare eccessivo se non utilizzato con moderazione.

Si può sostituire l’Erba di Provenza con il condimento italiano?

Sì, nelle marinate, entrambi i mix di erbe vanno bene. Entrambi aggiungono terrosità e calore al piatto, ma il sapore è leggermente diverso.