Cucinare, Guide

È possibile preparare una salsa al formaggio con la farina autolievitante?

Qual è una salsa che sicuramente porta conforto immediato, indipendentemente dalla stagione o dal piatto in cui è inserita? La salsa al formaggio, naturalmente! La consistenza cremosa e perfettamente liscia. Lo spessore burroso. Ha tutto.

La salsa al formaggio è semplice da preparare una volta apprese le nozioni di base per formare un roux veloce e capire il giusto rapporto tra formaggio e latte. Ma cosa succede se avete a disposizione solo farina autolievitante invece di farina normale?

L'unica differenza evidente che la farina autolievitante apporterà alla vostra salsa al formaggio è che la renderà un po' più salata. Se si tiene presente questo aspetto quando si condisce la salsa, non si dovrebbero avere problemi.

Come si differenzia la farina autolievitante dalla farina normale

In altre parti del mondo, la farina normale è molto più comune della farina autolievitante. In effetti, in molti Paesi la farina autolievitante non viene nemmeno venduta.

Nel Regno Unito, invece, la farina autolievitante viene usata spesso, soprattutto quando si tratta di panificare. Tuttavia, prima o poi vi troverete sempre ad avere bisogno sia della farina normale che di quella autolievitante.

Quali sono le differenze tra i due tipi di farina?

La farina autolievitante è essenzialmente una normale farina normale a cui è stata aggiunta una specifica quantità di sale e di agente lievitante. Questo agente lievitante può essere il lievito in polvere o il bicarbonato di sodio, a seconda della marca.

È stato inventato nel 1800 per ridurre il trasporto degli ingredienti quando i marinai britannici volevano cucinare in mare aperto.

Gli agenti lievitanti della farina autolievitante eliminano la necessità di aggiungere lievito o bicarbonato di sodio alle vostre preparazioni. Tuttavia, potete essere sicuri di ottenere una lievitazione perfetta.

Come la farina autolievitante cambia la salsa al formaggio

A causa dell'aggiunta di sale nella farina autolievitante, di cui la farina normale è priva, aggiungerete un pizzico di sale in più alla vostra salsa al formaggio fin dall'inizio.

Questo va bene se vi ricordate di aggiustare il condimento più avanti.

Per condire la salsa non è necessario usare tanto sale quanto altri condimenti. Tuttavia, è sempre consigliabile controllare il sapore della salsa per valutare se può beneficiare di un po' di condimento in più.

Non c'è da preoccuparsi se il lievito o il bicarbonato di sodio contenuti nella farina autolievitante influiscono sul sapore o sulla consistenza della salsa al formaggio.

Poiché la salsa al formaggio non viene cotta e si aggiungono costantemente altri ingredienti alla farina durante la cottura, gli agenti lievitanti non faranno improvvisamente lievitare la salsa al formaggio o formare delle bolle.

Non avrà la possibilità di farlo con il vostro sbattimento continuo.

Sbattete più a lungo

C'è un altro aspetto da considerare quando si sostituisce la farina normale con quella autolievitante nella salsa al formaggio. Potrebbe essere necessario mescolare maggiormente il roux e la salsa per ottenere una salsa il più possibile omogenea.

La farina autolievitante non si aggrega necessariamente, ma gli agenti lievitanti e il sale presenti nella farina potrebbero raggrupparsi in un unico punto, con il rischio di un morso sgradevole per la persona sfortunata.

Assicuratevi di incorporare correttamente tutta la farina nella vostra salsa per evitare un simile disastro.

Che cos'è un Roux?

Una delle fasi più importanti nella preparazione di una salsa al formaggio è la formazione del roux.

Anche se può sembrare una parola di cucina fantasiosa e intimidatoria, il roux è la base di molte salse.

Si ottiene unendo un grasso a scelta e della farina in una padella e lasciando cuocere la farina nel grasso finché non si ottiene una base densa e liscia.

A questo punto è possibile aggiungere alla salsa tutti gli altri ingredienti desiderati, che rimarranno comunque densi, riducendo la quantità di cottura a fuoco lento o il tempo da dedicare alla salsa.

Un roux aiuta anche a garantire una base omogenea per tutta la salsa. Ecco perché il roux è fondamentale in una salsa al formaggio, altrimenti si otterrà un pasticcio acquoso e grumoso invece di una salsa cremosa e lussuosa.

Preparare la besciamella con una base roux

Non esiste un limite assoluto al tipo di farina o di grasso da utilizzare per fare un roux. Tuttavia, la maggior parte delle ricette prevede l'uso di burro non salato e farina normale, in quanto forniscono i sapori più neutri per formare la base della salsa desiderata.

Potete sperimentare con diversi grassi e farine a vostro piacimento, anche se alcuni funzioneranno meglio di altri in termini di consistenza.

Si può fare la salsa al formaggio senza farina?

Come già detto, la farina è indispensabile per formare un roux denso che costituisce la base della salsa al formaggio.

Senza farina o senza un sostituto della farina come l'amido di mais, non si ottiene una salsa al formaggio. Si ha invece latte caldo con formaggio.

Non si tratta di uno spreco totale di formaggio, anche se non è possibile utilizzarlo come condimento per la pasta come si potrebbe fare con una salsa al formaggio a base di farina.

Potreste usarla come salsa da intingere o da aggiungere alle patatine fritte.

Meglio ancora, si può usare una quantità assurda di formaggio per fare da addensante al latte e renderlo più adatto come condimento e meno colante.

Ma non sarà comunque tecnicamente il tipo di salsa al formaggio che vorreste usare per i vostri maccheroni al formaggio.

Domande frequenti sulla salsa al formaggio

Avete ancora domande sulla preparazione della salsa al formaggio con la farina autolievitante? Allora date un'occhiata a queste domande comuni:

Si può fare la salsa al formaggio con la farina di mais?

Sì, è possibile preparare una salsa al formaggio con la farina di mais. In effetti, questo è il modo più semplice per rendere qualsiasi salsa senza glutine.

Si può usare la farina di pane per la salsa al formaggio?

Sebbene sia possibile preparare una salsa al formaggio con la farina di pane, è necessario ricordare che l'elevato contenuto di proteine può rovinare la consistenza della salsa, che risulterebbe così grassa.