Confronti, Guide

Doubanjiang vs Doenjang: Qual è la differenza?

La cucina asiatica è ricca di ingredienti che raramente, se non mai, si trovano nella cucina tradizionale occidentale, ma questo rende la cucina asiatica ancora più deliziosa.

Fare la prima spesa in un negozio asiatico può essere fonte di confusione se non si ha familiarità con gli ingredienti asiatici più tradizionali e ancora di più se si cerca di leggere le etichette degli ingredienti!

Scaffali dei supermercati asiatici

Due ingredienti che i non asiatici occidentali di solito confondono quando cercano di trovare ingredienti asiatici autentici sono il doubanjiang e il doenjang. Ma sono così simili come sembra?

Sono gli ingredienti di base a rendere diversi il doubanjiang e il doenjang. Il doubanjiang utilizza un mix di soia e fave fermentate, creando un sapore terroso e umami, mentre il doenjang utilizza solo soia, ottenendo una leggera dolcezza.

Che cos'è il Doubanjiang?

Pochi altri ingredienti portano con sé l'anima della cucina di Szechuan come il doubanjiang, sebbene sia utilizzato in tutta la cucina cinese.

Prodotto con fave e soia, il doubanjiang viene fatto fermentare per un periodo compreso tra 3 mesi e 3 anni, a seconda dell'intensità del sapore desiderato.

Oltre ai fagioli fermentati, si utilizzano anche sale, riso fermentato, olio, zenzero e alcol.

Il sale è molto evidente nella pasta finale, che diventa un ingrediente salato e ricco di umami che può essere usato per aggiungere complessità a una serie di piatti.

Inoltre, l'uso di due tipi di fagioli e dello zenzero conferisce un sottofondo terroso che non fa che aumentare la complessità.

Esistono due tipi di doubanjiang: quello piccante e quello non piccante. Entrambi i tipi tendono a utilizzare una serie di spezie per ravvivare la pasta, ma il doubanjiang piccante è caratterizzato da una serie di spezie, tra cui peperoncini rossi, pepe di Szechuan e anice.

Quanto si conserva il doubanjiang?

Indipendentemente dalla durata della fermentazione del doubanjiang, una volta aperto e utilizzato, tende a durare circa un anno in frigorifero, anche se la durata di conservazione in commercio può variare.

Che cos'è il Doenjang?

Se siete fan del miso, dovete assolutamente provare l'invenzione coreana della pasta di soia, il doenjang. Come il miso per il Giappone, il doenjang è un prodotto coreano di base che viene utilizzato in tutta la cucina coreana.

I fagioli di soia vengono fatti fermentare con abbondante sale per almeno 6 settimane, anche se la maggior parte dei produttori di doenjang li fa fermentare per mesi, a volte per anni.

La pasta risultante è una pasta dal sapore super umami, ma altrettanto salata, tanto che il doenjang finisce per avere un sapore quasi aspro. Più a lungo il doenjang viene lasciato fermentare, più il suo sapore diventa ricco, sviluppando anche una leggera dolcezza.

La consistenza del doenjang è ricca quanto il suo sapore, e si presenta come una pasta spessa e non liscia. Tuttavia, una volta aggiunto a un piatto come una zuppa o una salsa, non si sentirà più la consistenza ruvida.

Il Doenjang-Jjigae è la stessa cosa del Doenjang?

Il Doenjang-jigae è un classico stufato coreano preparato utilizzando il doenjang come ingrediente principale. È uno stufato ricco di umami e rifinito con varie verdure e molto aglio.

Somiglianze tra Doubanjiang e Doenjang

Se vi recaste in un negozio di prodotti asiatici e vi imbatteste in doubanjiang e doenjang sullo scaffale, molto probabilmente confondereste i due prodotti a causa delle loro somiglianze iniziali, come ad esempio:

Tipo di fagiolo

I fagioli di soia sono molto diffusi in varie cucine asiatiche e costituiscono la base di innumerevoli ingredienti umami, come la salsa di soia.

Per questo motivo, sia il doubanjiang che il doenjang utilizzano i fagioli di soia fermentati come base per arricchire il gusto umami della loro pasta.

Ricco di umami

Il motivo principale per cui il doubanjiang o il doenjang vengono utilizzati nelle rispettive cucine è quello di aggiungere un complesso sapore umami a innumerevoli piatti. Sono ingredienti base nei rispettivi Paesi per il loro intenso sapore di umami.

Paste di fagioli

Il doubanjiang e il doenjang sono paste di fagioli fermentate e devono essere utilizzate come tali.

Non funzionano bene come parte di una marinata, ma possono aggiungere molto sapore a un brodo. Tenete conto dei loro gusti e di come possono influenzare il vostro piatto, ma potete essenzialmente usare il doubanjiang e il doenjang come qualsiasi altra pasta di fagioli.

Differenze tra Doubanjiang e Doenjang

Il fatto che i loro nomi possano sembrare molto simili a qualcuno di origine inglese non significa che il doubanjiang e il doenjang siano gli stessi ingredienti.

Ecco come si differenziano esattamente le due paste di fagioli:

Luogo di origine

Semplicemente, il doubanjiang è un'invenzione cinese, mentre il doenjang è un ingrediente strettamente coreano. È possibile trovare altre cucine che utilizzano l'una o l'altra pasta, ma è soprattutto il paese d'origine che sa come utilizzarle appieno in cucina.

Varietà piccanti

Sebbene sia possibile trovare versioni piccanti del doenjang se si cerca bene, non è tradizionalmente preparato con elementi piccanti.

Tuttavia, è la varietà piccante del doubanjiang che tende a essere più diffusa, motivo per cui viene spesso classificata come pasta di peperoncino.

Sapori semplici

Molti sostengono che la fermentazione a doppio fagiolo del doubanjiang lo renda più complesso nel sapore rispetto al doenjang, che ha un ingrediente minimo.

Naturalmente, le esperienze di ognuno hanno un sapore diverso, quindi questo potrebbe non essere il caso per i vostri gusti individuali.

Tuttavia, è lecito supporre che il sapore complessivo del doubanjiang sia più profondo e complesso, semplicemente per il maggior numero di ingredienti utilizzati.

Livelli di sale

Sebbene entrambe le paste di fagioli includano il sale come ingrediente principale nel loro processo di produzione, il doenjang è solitamente meno salato del doubanjiang.

È comunque sensibilmente salato e non è necessario aggiungere troppo condimento al piatto se si usa il doenjang. Ma il sapore salato è molto più intenso nel doubanjiang.

Le consistenze

Né il doubanjiang né il doenjang sono paste di fagioli lisce, anche se la loro rugosità è diversa. Il doubanjiang ha una consistenza a pezzetti, mentre il doenjang ha una consistenza più grossolana.

Questo aspetto potrebbe non fare molta differenza nel risultato finale della zuppa o dello stufato, ma può comunque avere un impatto sul piatto.

Domande frequenti su Doubanjiang e Doenjang

Avete altre domande su doubanjiang e doenjang e su cosa li distingue? Allora date un'occhiata a queste:

Il doenjang è la stessa cosa del miso?

Il doenjang è essenzialmente la versione coreana del miso. Si prepara in modo simile e conferisce ai piatti un simile sapore umami.