Cibo

Cosa sono le bacche di ginepro?

Il ginepro è un arbusto comune che cresce in molte parti del mondo. Produce coni di semi, meglio conosciuti come bacche di ginepro, che possono variare dal blu intenso al verde chiaro a seconda della loro età.

I frutti vengono mangiati da vari animali e anche dall'uomo. Tuttavia, contengono alcaloidi tossici (come l'alfa-pinene), che li proteggono dai predatori e dal deterioramento dovuto a un sapore sgradevole.

Che sapore hanno le bacche di ginepro?

Il sapore di queste bacche è spesso descritto come legnoso o speziato. Hanno un sapore aspro, simile a quello del pino e sono comunemente utilizzate in piccole quantità come spezie o agenti aromatizzanti.

Le bacche di ginepro hanno un sapore pungente, che per alcuni è piacevole. Il sapore può essere percepito come un pizzico di spezie e può essere presente anche una nota fruttata di agrumi.

Gli assaggiatori hanno spesso descritto questa fragranza come "medicinale" o addirittura come una reminiscenza del gin, a causa del suo profilo gustativo di tipo pino; tuttavia, si dice che molti altri preferiscano questo sapore con il tempo.

Queste bacche sono state utilizzate per scopi culinari e medicinali fin dall'antichità, grazie alla loro interessante miscela di sapori che possono essere sia dolci che aspri allo stesso tempo.

Come utilizzare le bacche di ginepro

Come suggerisce il nome, le bacche di ginepro sono un frutto a nocciolo della famiglia dei ginepri.

Spesso ci si chiede come inserire le bacche di ginepro nella cucina di tutti i giorni: ecco alcuni usi delle bacche di ginepro:

Tè, tonici e tinture

Le bacche di ginepro sono comunemente utilizzate in tisane e tonici ad alto contenuto di antiossidanti, soprattutto se combinate con il tè nero. Si usano anche per preparare tisane, oli vegetali e tinture.

Quando si usano le tinture, le bacche vengono messe in infusione nell'alcol per diverse settimane, per infondere le erbe nell'alcol.

Cosa sono le bacche di ginepro?

Marinate e salse

Schiacciare le bacche fresche prima di aggiungerle a una salsa o a una marinata conferisce a qualsiasi piatto un aroma e un sapore intensi di ginepro.

In alternativa, è possibile tostare le bacche facendo attenzione a non bruciarle, ottenendo così un sapore più delicato.

Strofinamento a secco

Il ginepro è saporito e si sposa bene con carni dal sapore intenso come l'agnello o la selvaggina, il cinghiale e persino il maiale.

Si può anche usare semplicemente per rendere più piccante un dry rub per le carni prima dell'arrosto, aggiungendo al ginepro un po' di peperoncino affumicato macinato e un po' di condimento!

Il ginepro è ottimo anche per insaporire un'anatra intera arrostita o le carni da cuocere alla brace.

Aromi di vodka

La vodka può assumere aromi robusti, e il ginepro è uno di questi!

Mettere le bacche di ginepro in un barattolo Kilner e versarvi sopra la vodka. Chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per 12 ore o per tutta la notte, quindi aggiungere una varietà di erbe e spezie al prodotto finito.

Lasciate riposare il barattolo per altre 36 ore fino a quando non sarete pronti a filtrare i solidi.

Come conservare le bacche di ginepro

Le bacche di ginepro si presentano in due forme: fresche o essiccate. Quindi, come conservare ciascuna di queste forme?

Conservazione delle bacche fresche

Una volta raccolte, le bacche di ginepro iniziano a deperire; tuttavia, se vengono conservate al fresco e all'asciutto, hanno la stessa durata di conservazione della frutta e delle bacche fresche, che può essere di 5-7 giorni.

Conservazione dei frutti di bosco essiccati

Il modo più comune di conservare le bacche di ginepro per farle durare più a lungo è quello di friggerle accuratamente e macinarle in polvere o lasciarle intere per un uso futuro.

Se conservate in un contenitore ermetico, al riparo dalla luce e dall'umidità, la versione essiccata può durare dai 3 ai 9 mesi.

Si possono congelare le bacche di ginepro?

È possibile congelare le bacche di ginepro fresche per un uso futuro, prelevando solo ciò che serve alla volta; se le bacche sono congelate senza rischi di congelamento, possono durare 12 mesi o più.

Sostituti delle bacche di ginepro

Se non riuscite a procurarvi le bacche di ginepro, ecco alcuni validi sostituti da prendere in considerazione:

  • Semi di cumino – Questo perché i semi di cumino hanno un sapore molto potente che non si perde se mescolati ad altri ingredienti e grazie ai loro potenti oli essenziali. Il cumino può sostituire le bacche di ginepro in molte ricette che ne prevedono l'uso, come i piatti di carne o i ripieni.
  • Cardamomo – Il cardamomo è una spezia comune che si trova nella cucina indiana e nei dolci europei. Proprio quando si pensa che non possa fare a meno delle bacche di ginepro, il cardamomo ha un sapore e un aroma simili, quindi sono ottimi sostituti l'uno dell'altro.
  • Foglie di alloro – L'alloro è una spezia molto aromatica e intensa che può fare magie con una sola foglia. Si può trovare in foglie macinate o in foglie intere essiccate, a seconda delle preferenze. Le foglie di alloro non sono propriamente commestibili, ma hanno un aroma e un sapore caratteristici che possono sostituire le bacche di ginepro quando necessario.

Cosa sono le bacche di ginepro?

  • Rosmarino – Il rosmarino ha molti usi ed è una risorsa sostenibile in quanto cresce in abbondanza e rapidamente. Si può acquistare essiccata o comprare la pianta intera nei negozi di alimentari per cucinare con essa – perfetta come sostituto delle bacche di ginepro per scottare piatti di carne come la bistecca!

Dove acquistare le bacche di ginepro

Fortunatamente le bacche di ginepro sono sempre più facili da trovare. Ci sono diversi posti dove è possibile acquistarle:

  • Supermercato – Le bacche di ginepro in forma essiccata o macinata si trovano nei principali supermercati di tutto il Paese, solitamente nella sezione condimenti e spezie,
  • Negozi e mercati agricoli – È possibile acquistare le bacche di ginepro fresche o congelate nei negozi agricoli o nei mercati di prodotti freschi. Tuttavia, le varietà fresche possono essere disponibili solo stagionalmente, se non del tutto.
  • Rivenditori online – I rivenditori online di spezie possono avere bacche di ginepro essiccate e macinate, quindi vale sempre la pena di fare un salto su Google.
  • Negozi di alimenti salutari – Poiché si dice che le bacche di ginepro abbiano molti benefici per la salute, è probabile che si trovi una variante di bacche di ginepro nei negozi di alimenti salutari, sia in strada che online.

Domande frequenti sulle bacche di ginepro

Se avete altre domande specifiche sulle bacche di ginepro e sul loro utilizzo, queste potrebbero esservi utili:

Si possono mangiare le bacche di ginepro?

Sì, le bacche di ginepro sono commestibili, ma hanno un sapore particolarmente forte, motivo per cui di solito vengono utilizzate per infondere sapore ai piatti, invece di essere mangiate intere come si farebbe con altre bacche.

Tutti i gin contengono bacche di ginepro?

Sì, tutti i gin contengono ginepro. Infatti, è un requisito legale che il gin contenga le bacche di ginepro.

Dove crescono le bacche di ginepro?

Le piante di bacche di ginepro si trovano in diversi luoghi del mondo, tra cui il Regno Unito e gli Stati Uniti. Si trovano nelle pianure gessose, lungo i bordi delle strade, nelle cave, nelle montagne, nelle brughiere, nei boschi aperti, nelle scogliere e molto altro ancora!

Avete altre domande sulle bacche di ginepro? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo per quanto possibile!