I peperoncini di Espelette sono un peperoncino coltivato nel comune francese di Espelettes, nel dipartimento dei Pirenei Atlantici. Vengono anche chiamati semplicemente peperoni di Espelette o piment d'Espelette. Non sono eccessivamente piccanti, con un'intensità compresa tra 500 e 4.000 unità di calore Scoville.
Sebbene la cucina francese non sia spesso associata al peperoncino e alle spezie, la regione in questione è vicina al confine con la Spagna e non è molto lontana dalle coste settentrionali dell'Africa, da cui la cucina della regione ha tratto influenza.
Con appena 2.000 abitanti, Espelette è una piccola comunità tradizionale della Francia. Ma questo non le ha impedito di diventare famosa per la coltivazione di questo popolare peperoncino. Ogni peperoncino raggiunge una lunghezza di circa 15 centimetri e viene poi spesso essiccato.
Che sapore hanno i peperoncini di Espelette?
Molte persone sono scoraggiate dall'utilizzare i peperoncini in cucina, pensando che forniscano solo un calore prepotente ai piatti. Questo non è affatto vero quando si tratta di peperoncini di Espelette. Si tratta di un peperoncino dolce con un'intensità di calore compresa tra 500 e 4.000 unità Scoville.
Ciò significa che è più mite del jalapeno, del peperoncino serrano e del tabasco.
Invece di aggiungere un calore intenso ai piatti, l'Espelette aggiunge una leggera affumicatura con note fruttate e dolci. Quando viene macinata, Espellete assume l'aspetto e il sapore della paprika affumicata.
Come usare i peperoncini Espelette
Si potrebbe pensare che un oscuro peperoncino proveniente da un piccolo villaggio della Francia abbia un uso piuttosto limitato in cucina. Ma non potreste sbagliarvi di più, per fortuna! Ecco solo alcuni dei modi in cui potete utilizzarli:
Strofinare la carne
La carne, che si tratti di manzo, pollo o altro, può sopportare una varietà di spezie. I peperoni di Espelette macinati possono essere utilizzati come parte di uno strofinamento a secco per aggiungere sapore, affumicatura e spezie.
È possibile creare uno sfregamento ispirato alle Espellete, in stile basco, combinando quantità uguali di Espellette macinate, sale, erbe di Provenza e aglio in polvere. Strofinatelo sulla carne, lasciatelo in frigorifero per una notte e continuate a cucinare come di consueto.
Condimento
L'Espelette può essere utilizzata ovunque si utilizzi normalmente la paprika per aggiungere affumicatura e calore delicato a un piatto.
Si può quindi usare l'Espelette per insaporire zuppe, stufati e casseruole. Potreste anche aggiungerne un pizzico alle verdure arrostite, alle uova sode o al formaggio sul pane tostato.
Piperade
La piperade è un piatto simile alla ratatouille che utilizza l'Espelette per aggiungere affumicatura e spezie. È un autentico piatto basco. Molte ricette online sono state imbastardite ed evitano di utilizzare gli ingredienti tradizionali (come le Espelettes), ma questa ricetta è particolarmente fedele alla regione.
Non si direbbe che pochi peperoni, un paio di pomodori e una cipolla possano trasformarsi in una festa calda e untuosa, ma è esattamente quello che l'aggiunta dell'Espelette fa a un piatto!
I dolci
No, davvero! Cioccolato, frutta denocciolata e peperoncino lavorano in perfetta armonia se le quantità sono giuste. Infatti, molte cioccolaterie artigianali vendono cioccolato fondente infuso con piment d'Espelette.
Se siete disposti a fare il grande passo e provare a preparare un dessert con i peperoni d'Espelette, questa torta al cioccolato è un ottimo punto di partenza.
Come conservare i peperoncini di Espelette
Come tutte le spezie, i peperoncini di Espelette devono essere conservati in un contenitore ermetico al riparo dalla luce diretta del sole e dove la temperatura rimanga fresca e costante. In questo modo si evita che perdano colore e sapore.
Se siete riusciti ad acquistare peperoncini di Espelette interi, conservateli interi, macinandoli quando vi servono in cucina. I peperoncini interi sono piuttosto delicati, quindi conviene conservarli in un contenitore rigido ed ermetico per evitare di schiacciarli nel fondo di un armadio della cucina.
I peperoncini di Espelette scadono?
I peperoncini di Espelette non scadono e non diventano pericolosi da consumare. Tuttavia, con il passare del tempo perdono parte del loro sapore.
Sostituti dei peperoncini di Espelette
Non riuscite a trovare i peperoncini di Espelette? Ecco alcuni sostituti del peperoncino di Espelette che possono essere utilizzati in alcuni casi.
- Paprika – La paprika affumicata o dolce funziona bene come sostituto dei peperoncini di Espelette nella maggior parte dei casi. Può essere più affumicata dei peperoncini di Espelette, ma è anche molto più facile da reperire (e anche più economica).
- Peperoncino in polvere – Sebbene il peperoncino in polvere possa essere utilizzato al posto dei peperoncini Espelette, è bene ricordare che i peperoncini Espelette non sono davvero piccanti, mentre la maggior parte delle polveri di peperoncino aggiungerà un certo livello di calore alla vostra cucina.
- Peperoncino di Aleppo – Il peperoncino o pepe di Aleppo è una polvere di peperoncino incredibilmente mite, di colore rosso vivo e dalla consistenza simile a quella dell'Espelette. Tende a essere dolce, come l'Espelette, quindi funziona molto bene come sostituto.
- Peperoni Guajillo – Alcuni potrebbero dire che i peperoncini Guajillo sono la risposta messicana all'Espelette. Sono delicati, affumicati e sono classificati in modo simile alla scala Scoville.
Come molte altre spezie, i peperoncini di Espelette sono popolari per il loro sapore unico che non è replicato da altre spezie. Nessun sostituto è in grado di eguagliare il sapore complesso dei peperoncini di Espelette. Tuttavia, se avete difficoltà a trovare
Dove acquistare i peperoncini di Espelette
Purtroppo i peperoncini di Espelette non sono facili da reperire al di fuori dei negozi di alimentari specializzati e dei rivenditori online. È molto improbabile che li troviate sugli scaffali del vostro supermercato.
Se decidete di utilizzare i peperoncini Espelette in cucina, dovrete andare su internet o forse dovrete addirittura prenotare un viaggio nel sud-ovest della Francia?
Domande frequenti sui peperoncini di Espelette
Se avete altre domande specifiche sui peperoncini di Espelette e su come utilizzarli, queste potrebbero aiutarvi:
I peperoni di Espelette sono piccanti?
Non è affatto così. I peperoni di Espelette (o peperoncini) non sono utilizzati per il loro calore, ma piuttosto per il loro sapore dolce e affumicato. Avranno una leggera piccantezza, ma niente di eccessivo.
Dove si trovano i peperoni di Espelette nella scala Scoville?
I peperoni di Espelette si collocano piuttosto in basso nella scala Scoville, tra le 500 e le 4.000 unità di calore Scoville. Si tratta di un valore inferiore a quello di molti peperoncini comuni, tra cui jalapenos, serranos e Tabasco.
Si possono macinare i peperoni di Espelette interi?
Certamente! Si consiglia di dividere i peperoncini al centro per rimuovere i semi e ridurre il calore, ma i peperoni Espelette interi possono essere messi in un macinino per spezie e ridotti in polvere.
Avete altre domande sui peperoncini di Espelette? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo per quanto possibile!