Cibo

Cosa sono i grani di pepe di Szechuan?

Si ritiene che i grani di pepe di Szechuan siano originari della regione cinese di Szechuan, da cui il nome. Oggi, tuttavia, vengono coltivati in luoghi come l’India, il Tibet, la Thailandia e il Vietnam settentrionale.

Ha un sapore e un aroma unici, con note di agrumi e pino. I grani di pepe hanno un sapore leggermente piccante con una leggera sensazione di intorpidimento sulla lingua. Questo perché contengono un ingrediente attivo e vivace chiamato sanshool.

Questa spezia è tradizionalmente usata come condimento per i piatti, ma ha anche proprietà medicinali.

I grani di pepe di Szechuan vengono utilizzati in molti modi diversi, tra cui per mettere sott’aceto le verdure, arrostire le carni o cucinare il riso.

Che sapore hanno i grani di pepe di Szechuan?

Se si mangia un piatto con il pepe di Szechuan, il sapore non è piccante come quello del peperoncino; la sensazione è più che altro di intorpidimento. Non c’è calore ardente, ma è probabile che la lingua e le labbra provino un’intensa sensazione di formicolio.

Chiunque mangi questo tipo di peperoncino prova uno strano intorpidimento dalla bocca allo stomaco, senza alcuna sensazione di dolore o calore.

Ha anche un sapore salato e legnoso con una fragranza agrumata predominante, che si adatta a molti piatti di ispirazione asiatica.

Nel complesso, i grani di pepe di Szechuan non hanno il sapore del pepe come lo conosciamo, ma offrono un tipo di sapore completamente diverso.

Come utilizzare i grani di pepe di Szechuan

Ci sono molti modi per incorporare i grani di pepe di Szechuan nei vostri piatti. I grani di pepe di Szechuan possono essere utilizzati in alcuni dei seguenti modi:

Piatti a base di riso

I grani di pepe di Szechuan possono essere tostati e macinati e aggiunti al processo di cottura del riso per sviluppare un sapore di fondo unico e fragrante al normale riso comune, che può poi essere abbinato a una serie di piatti cinesi.

Verdure sottaceto

I grani di pepe di Szechuan possono essere utilizzati sia interi che frantumati nelle soluzioni di decapaggio per mettere sott’aceto verdure come cetrioli, cavolfiori e cipolle, per dare una dimensione completamente diversa al prodotto finito.

Spesso, quando si mettono sott’aceto le verdure, si aggiunge qualche grano di pepe normale, che aggiunge un sottile calore di fondo. I grani di pepe di Szechuan possono portare il tutto a un livello completamente nuovo.

Cosa sono i grani di pepe di Szechuan?

Carne arrosto

I grani di pepe di Szechuan possono essere arrostiti, macinati e aggiunti come condimento a secco alle carni che verranno arrostite. È una buona idea combinare il Szechuan con altre spezie per bilanciare il sapore.

Non si vuole che la carne sappia solo di pepe di Szechuan.

Condimenti e miscele di spezie

I grani di pepe di Szechuan sono l’aggiunta perfetta ai condimenti e alle salse che richiedono un ulteriore livello di profondità e un sapore unico.

Possono anche integrare molte altre spezie per sviluppare miscele di spezie uniche ed entusiasmanti, come la polvere di cinque spezie cinesi, che può essere aggiunta a molti piatti.

Cosa sono i grani di pepe di Szechuan?

Come conservare i grani di pepe di Szechuan

Si possono fare molte cose con i grani di pepe di Szechuan per mantenerli freschi o farli durare un po’ di più per un uso futuro.

La cosa più semplice da fare è riporli in un contenitore ermetico che li manterrà freschi. Con il tempo, la spezia perde la sua potenza.

Qualsiasi eccedenza che si voglia conservare per lunghi periodi dovrebbe essere trattata in modo diverso per preservarla.

Come essiccare i grani di pepe di Szechuan

I grani di pepe possono essere essiccati e poi macinati con un mortaio e un pestello per conservarli.

I grani di pepe di Szechuan essiccati di buona qualità durano 3-4 anni se conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Per ottenere un sapore migliore, è consigliabile macinare i grani fino a ridurli in polvere grossolana, anziché spezzettarli.

Si possono congelare i grani di pepe di Szechuan?

Sì, è possibile congelare i grani di pepe di Szechuan. Disponeteli in un unico strato su una teglia, mettetela in freezer e lasciatela congelare per una notte. Una volta congelati, si possono conservare in un contenitore ermetico o in un sacchetto.

Sostituti dei grani di pepe di Szechuan

I grani di pepe di Szechuan sono i protagonisti di qualsiasi piatto a base di Szechuan. Ma se non riuscite a trovarli nel vostro negozio di alimentari, non preoccupatevi! Ecco altre spezie che vi daranno un sapore simile:

  • Pepe bianco o rosa – Il pepe bianco o rosa è un ottimo sostituto del pepe di Szechuan. Non ha il sapore pepato del pepe nero, ma ha l’effetto di intorpidire come il pepe di Szechuan.
  • Cumino macinato tailandese, indiano o pesiano – Il cumino intero o macinato è una spezia dal sapore caldo e terroso. Viene spesso utilizzato nei piatti indiani, tailandesi e persiani. Un modo per rendere più autentico il vostro piatto Szechuan senza il pepe è sostituire il cumino con il pepe di Szechuan.
  • Pepe nero – Il pepe nero è un ottimo sostituto del pepe di Szechuan, soprattutto perché probabilmente lo avete già in dispensa.
  • Pepe di Cayenna – Il pepe di Cayenna è un ottimo sostituto dei grani di Szechuan grazie al suo sapore piccante e pepato. Potete usarlo per preparare un piatto che abbia un profilo di sapore simile a quello del piatto al pepe di Szechuan.
  • Paprika – La paprika è un tipo di pepe secco macinato che deriva da diversi tipi di peperoncino. È una spezia popolare nella cucina dell’Europa orientale, del Medio Oriente e della Spagna. Il sapore della paprika può variare da delicato a piccante, a seconda della varietà di paprika.

Cosa sono i grani di pepe di Szechuan?

Dove acquistare i grani di pepe di Szechuan

Con l’aumentare della loro popolarità, questi grani di pepe si possono trovare in un numero sempre maggiore di posti senza dover viaggiare fino al paese d’origine per ottenerli.

Ecco alcune opzioni per acquistare i grani di pepe di Szechuan:

  • Mercati asiatici – Sebbene la maggior parte dei mercati asiatici abbia i grani di pepe di Szechuan, può essere difficile trovare un mercato asiatico specifico, a seconda di dove si vive.
  • Erboristerie cinesi – Potete fermarvi in un’erboristeria cinese, se ne avete una nelle vicinanze. I grani di pepe di Sichuan sono utilizzati nella medicina tradizionale cinese per alleviare il dolore e uccidere i parassiti.
  • Negozi di spezie specifici – Anche se non avrete molta fortuna nel cercare il pepe di Szechuan nel negozio all’angolo, molti commercianti di spezie ora lo vendono. In genere viene commercializzato con il nome di “pepe di Sichuan” o “pepe di Sichuan”. Si può trovare sfuso in formato fresco o essiccato.
  • Supermercati più grandi – Le grandi catene di supermercati che tengono in magazzino molti ingredienti di base per la cucina o che hanno una sezione asiatica/orientale designata, probabilmente avranno in magazzino il pepe di Szechuan in un formato facile da usare, come quello essiccato o macinato.
  • Rivenditori di spezie online – Naturalmente, potete sempre acquistare il pepe di Sichuan online. Cercando “pepe di Szechuan” o “pepe di Sichuan”, troverete diversi negozi che lo vendono.

Domande frequenti sul pepe di Szechuan

Se avete altre domande specifiche sui grani di pepe di Szechuan e su come usarli, queste potrebbero aiutarvi:

Perché il pepe di Szechuan intorpidisce la bocca?

A volte, quando si mangiano i grani di pepe di Szechuan, ci si accorge che la lingua diventa insensibile con una sensazione di formicolio. Ciò è dovuto a un ingrediente attivo dei grani di pepe chiamato sanshool.

I grani di pepe di Szechuan sono piccanti?

Non sono particolarmente piccanti e hanno una piccantezza simile a quella dei grani di pepe più comuni. La differenza è che il contenuto di sanshool può intorpidire la bocca facendo apparire il pepe più piccante di quanto non sia in realtà.

Come si macinano i grani di pepe di Szechuan?

Prima di macinarli, fateli tostare in una padella asciutta a fuoco medio per qualche minuto, finché la vostra cucina non si riempirà di un odore fragrante. A questo punto si possono rovesciare i grani di pepe in un pestello e in un mortaio per macinarli.

Avete altre domande sul pepe di Szechuan? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo per quanto possibile!