Confronti, Guide

Cornichons e cetriolini: Qual è la differenza?

Nessun hamburger è completo senza un po' di sottaceti che mettano in risalto la carne salata. Quale migliore scelta di sottaceti se non un cetriolino… o un cornichon. Per la maggior parte delle persone non c'è molta differenza tra i due, a parte il nome. Ma è davvero così? Sono davvero uguali?

Per stabilire quale sia la delizia sott'aceto che meglio si abbina al vostro hamburger preferito, è necessario capire cosa distingue i cornichon dai cetriolini.

La differenza più significativa tra cornichons e cetriolini è semplicemente la loro dimensione. I cornichons sono una varietà più aspra di cetriolo che viene raccolta giovane, quando il cetriolo è lungo solo un paio di centimetri, mentre la maggior parte dei cetrioli cresce fino a circa 5 pollici.

Cosa sono i Cornichons?

In alcune parti del mondo, i cornichons sono meglio conosciuti come cetriolini francesi o cetriolini piccoli – e sono piccoli!

I cornichons vengono raccolti quando sono lunghi solo pochi centimetri, all'incirca un centimetro e mezzo – due centimetri di lunghezza e un diametro di appena un centimetro. Vengono raccolti di proposito quando sono giovani, da alcune varietà di piante di cetriolini a crescita rapida. Alcuni cornichons necessitano solo di 2 settimane di crescita prima di essere pronti per essere raccolti.

I cornichons sono una varietà di cetriolo, ma non sono un cetriolo, anche se sono strettamente imparentati.



Cornichons

Raccogliendo i cornichons dopo poche settimane, conservano un'acidità che aiuta a bilanciare la loro lieve dolcezza. Questo fa sì che i cornichons siano l'abbinamento perfetto per cibi ricchi e salati che altrimenti potrebbero risultare eccessivi.

Sono anche più duri dei cetriolini maturi perché non hanno avuto il tempo di ammorbidirsi. Allo stesso modo, hanno un aspetto irregolare a causa del momento in cui sono stati raccolti.

Perché i Cornichons vengono raccolti così giovani?

Se si lasciasse crescere un cornichon, presto svilupperebbe delle punte al posto delle protuberanze e diventerebbe più amaro. Ciò renderebbe difficile la preparazione del cornichon e non sarebbe semplicemente piacevole da consumare.

Cosa sono i cetriolini?

Quando la maggior parte delle persone vede la parola cetriolino in una ricetta, pensa immediatamente ai cetrioli sottaceto, probabilmente perché la parola stessa è un derivato dell'olandese che significa "piccolo cetriolo sottaceto". Ma il cetriolo non è esattamente questo.

I cetriolini sono parenti del cetriolo che si taglia per il panino del pomeriggio, anche se non sono della stessa specie.

C'è una ragione per cui i cetriolini vengono coltivati, ed è per essere messi sott'aceto. Non sono qualcosa che si può raccogliere e mangiare all'istante.

Coltivare i cetriolini

Nella maggior parte dei casi, i cetriolini vengono messi sotto aceto con aneto ed eventualmente aglio, per ottenere una finitura più saporita. Tuttavia, esistono diversi tipi di cetriolini, da quelli piccanti a quelli dolci. Il loro sapore dipende dalle erbe o dalle spezie con cui vengono messi in salamoia.

Hanno un elevato contenuto d'acqua, il che significa che quando vengono messi sott'aceto, l'acqua viene sostituita con gli aromi con cui vengono messi sotto aceto i cetriolini.

I cetriolini e i sottaceti sono la stessa cosa?

Varianti di sottaceti

Qualsiasi cosa può essere un sottaceto; infatti, sottaceto significa conservare il cibo in una salamoia o in aceto. I sottaceti si riferiscono comunemente ai cetrioli che sono stati messi sotto aceto. Quindi no, i cetriolini non sono esattamente sottaceti, ma possono essere sottaceto.

Differenze tra Cornichons e Cetriolini

Non è sempre chiaro come un cornichon si differenzi da un cetriolino. Ecco alcune differenze chiave per aiutarvi a capirle:

  • Tempo di raccolta – Lo scopo dei cornichon è quello di raccoglierli presto per mantenerli piccoli e catturare il loro sapore aspro e dolce. Hanno bisogno solo di 2 settimane per raggiungere le dimensioni ottimali per la raccolta. Come per gli altri cetriolini, hanno bisogno di almeno 2 mesi per crescere fino a 5 pollici e sviluppare il loro sapore leggermente più delicato.

Raccolta di cetriolini e Cornichons

  • Differenza di dimensioni – Naturalmente, basta guardare un cornichon e un cetriolino fianco a fianco per capire che sono diversi. I cetriolini sono di solito lunghi circa 5 pollici, molto più piccoli di altri cetrioli, ma comunque di dimensioni ragguardevoli. I cornichon, invece, hanno una lunghezza di 1,5 – 2 pollici, meno della metà di un cetriolino normale.
  • Sapore aspro – Nella maggior parte dei casi, a meno che non abbiate valutato male quando i vostri cetriolini sono pronti per essere raccolti, i cetriolini non hanno un sapore aspro. L'asprezza è presente solo quando i cetriolini sono poco maturi. Tuttavia, è proprio il mix naturale di asprezza e dolcezza a rendere il sapore del cornichon molto più intenso di quello di un normale cetriolino.

Somiglianze tra cornichon e cetriolini

Il fatto è che nei vostri supermercati non potete scegliere tra cetriolini e cornichons. Ecco alcune somiglianze tra i due per dimostrare che possono essere scambiati l'uno con l'altro:

  • Aspetto – A parte la chiara differenza di dimensioni, i cetriolini e i cornichons hanno un aspetto molto simile. Entrambi tendono a essere di una vivace tonalità di verde quando vengono raccolti e diventano più marroni quando vengono messi sott'aceto. I cetriolini e i cornichons hanno anche una quantità simile di protuberanze all'esterno, che creano una consistenza quando si mordono.
  • Uso – Naturalmente, uno degli usi più comuni dei cetriolini e dei cornichons sott'aceto è quello di aggiungere acidità e croccantezza agli hamburger. Entrambi funzionano altrettanto bene.

Burger di pollo con cetriolini

  • Dolce o salato – Poiché i cornichons sono solo piccoli cetriolini, possono essere aromatizzati e sottaceto in modo simile a qualsiasi altro tipo di cetriolino. Naturalmente, alcuni sapori si sposano meglio con l'aspra dolcezza del cornichon, ma per la maggior parte possono essere messi sott'aceto per essere dolci o salati.
  • Durata di conservazione – Un barattolo non aperto di cetriolini e cornichons può durare 2 anni interi dopo la data di scadenza, che è già anticipata di qualche anno. Questo a patto che i vasetti siano stati conservati in un luogo asciutto. Una volta aperti i barattoli, entrambi i prodotti in salamoia si conservano ancora per un anno in frigorifero.
  • Relazioni con i cetrioli – A prescindere dalla confusione che regna intorno ai cornichons e ai cetriolini, nessuno dei due è esattamente un cetriolo. Sono entrambi strettamente imparentati con il cetriolo, ma non sono esattamente lo stesso tipo di alimento di un cetriolo normale.

Domande frequenti su Cornichons e Cetriolini

Avete ancora domande su cornichons e cetriolini e su cosa li rende simili? Ecco alcune domande frequenti a cui potreste voler dare un'occhiata:

I cornichons hanno il sapore dei cetriolini?

Sì, sia i cornichons che i cetriolini hanno un sapore molto simile. Dipende da quali erbe e spezie sono state utilizzate per la conservazione. In genere, entrambi vengono messi in salamoia con l'aneto.

I Cornichons sono solo piccoli cetrioli?

Non proprio! I Cornichons sono ottenuti da una varietà di cetriolo a crescita particolarmente rapida. Vengono raccolti quando sono lunghi appena un centimetro.