Come fare, Riscaldare

Come riscaldare il crumble di mele

Il crumble di mele è uno dei dessert più popolari. La ricca base di mele stufate è in netto contrasto con il dolce crumble di biscotti, ed è un dessert che non vede l'ora di essere ricoperto da una densa crema versata o da una crema pasticcera fatta in casa!

Che il vostro crumble contenga mele, pere, more o qualsiasi altra frutta stufata, vi starete chiedendo cosa fare con gli avanzi. Si può riscaldare?

Per riscaldare il crumble di mele, mettetelo in forno per circa 20-25 minuti, finché non sarà caldo. Se avete poco tempo, potete anche cuocerlo al microonde in pochi minuti.

Come riscaldare il crumble di mele

Riscaldare il crumble di mele è semplice, ma il metodo scelto ne determinerà il gusto e la consistenza. Riscaldare il crumble di mele in forno garantisce una copertura relativamente croccante, mentre farlo nel microonde rende il crumble un po' più morbido.

Se non vi interessa una superficie croccante, il forno a microonde è la scelta migliore perché è molto più veloce.

Un'altra cosa importante da notare è che si dovrebbe usare il microonde solo per riscaldare porzioni di crumble di mele. Se dovete riscaldare un piatto intero, dovete farlo nel microonde.

Qualunque sia il metodo scelto, il risultato sarà un crumble di mele caldo e gustoso che potrà essere condito con crema pasticcera fatta in casa o con una densa panna da cucina: la perfezione! Vediamo nel dettaglio ogni metodo:

Come riscaldare il crumble di mele al forno

Come già detto, il crumble di mele riscaldato in forno darà i risultati più gradevoli. Ecco come procedere:

  1. Togliere il crumble dal frigorifero/congelatore
    Lasciate il crumble di mele a temperatura ambiente per circa trenta minuti prima di riscaldarlo. Se avete congelato il crumble, dovreste scongelarlo in anticipo.
  2. Preriscaldare il forno
    Accendere il forno e preriscaldarlo a 350F o 175C.
  3. Preparare il crumble
    Se non è già pronto, trasferite il crumble di mele in una pirofila. Sciogliere una piccola quantità di burro e versarlo sopra il crumble per evitare che si secchi.
  4. Riscaldare
    Mettete il crumble di mele – scoperto – al centro del forno e lasciatelo riscaldare per 20-25 minuti.
  5. Controllare la cottura
    Quando pensate che il crumble sia caldo, toglietelo dal forno e verificate la cottura. Se ne avete uno, potete usare un termometro per controllare che la temperatura interna sia di almeno 75 C o 165 F prima di servire.
  6. Servire e gustare
    Dividete il crumble di mele in porzioni individuali e servitelo con crema pasticcera o panna.

Come riscaldare il crumble di mele nel microonde

Se si desidera riscaldare più rapidamente una porzione di crumble di mele, è possibile farlo nel microonde seguendo i seguenti passaggi:

  1. Preparare il crumble
    Aggiungere la porzione di crumble di mele in un piatto o in un recipiente adatto al microonde.
  2. Coprire
    Mettere un tovagliolo di carta sopra il crumble e mettere il piatto nel microonde.
  3. Riscaldare
    Alla massima potenza, riscaldare il crumble a scatti di trenta secondi.
  4. Controllo della cottura
    Quando vedete uscire del vapore dal crumble, verificate che sia ben cotto. Potete usare un termometro per controllare che la temperatura interna sia di 75 C o 165 F prima di servire.
  5. Servire e gustare
    Quando è ben caldo, il crumble di mele è pronto per essere servito e gustato.

Come riscaldare con successo il crumble di mele

Per ottenere un successo completo quando si riscalda il crumble di mele, ecco i nostri 3 consigli fondamentali da seguire:

  • Per un crumble croccante, usate il forno – Se una delle cose che preferite del crumble di mele è la sua copertura croccante, allora dovreste riscaldarlo in forno. Riscaldare il crumble nel microonde fa sì che la copertura si ammorbidisca, il che non è la consistenza ideale per alcune persone.
  • Riscaldare la crema pasticcera separatamente – Per molti, crema pasticcera e crumble vanno di pari passo. Ma se si riscaldano gli avanzi di entrambi, è bene tenerli separati. Questo per garantire che entrambi si riscaldino in modo uniforme e per evitare che la crema pasticcera faccia inzuppare il crumble.
  • Scongelare prima – Se avete intenzione di riscaldare il crumble di mele congelato, assicuratevi di scongelarlo completamente prima. Il modo migliore per scongelare il crumble congelato è metterlo in frigorifero per una notte, ma potete anche farlo con l'impostazione di scongelamento del microonde se avete poco tempo in cucina.

È sicuro riscaldare il crumble di mele?

Sì, riscaldare il crumble di mele è assolutamente sicuro. Le mele stufate possono rovinarsi se lasciate a temperatura ambiente, quindi assicuratevi di avvolgere bene il crumble avanzato e di metterlo in frigorifero o in freezer il prima possibile.

A parte questo, non dovreste incontrare alcun problema quando dovrete riscaldare il crumble di mele, il che lo rende un ottimo dessert da preparare in anticipo.

Domande frequenti sul crumble di mele da riscaldare

Se avete ancora domande su come riscaldare il crumble di mele, queste potrebbero aiutarvi:

Si può riscaldare il crumble di mele due volte?

Sì, è possibile riscaldare due volte il crumble di mele senza problemi. Si noterà che la copertura una volta croccante perderà un po' di consistenza e potrebbe diventare un po' molliccia.

Quanto tempo si conserva il crumble di mele in frigorifero?

Una volta cotto e raffreddato, il crumble di mele si conserva in frigorifero per circa 5 giorni, purché sia avvolto e coperto.

Si può congelare il crumble di mele?

Certamente! Lasciatelo raffreddare e poi lasciatelo nella pirofila in cui volete cuocerlo. Avvolgetelo in uno o due fogli di carta stagnola, etichettatelo con il contenuto e mettetelo in freezer.

Si può mangiare il crumble di mele freddo?

Assolutamente sì! Una volta cotto e raffreddato, può essere gustato freddo. Inizialmente può risultare un po' insolito se non lo si è mai provato freddo, ma vale sicuramente la pena provarlo.