Come fare, Microonde

Come preparare i maccheroni al microonde

Per quanto si cerchi di cucinare piatti raffinati o di mangiare in modo sano, i maccheroni al formaggio sono l’unico piatto di conforto che molti non riescono a evitare. È la cena perfetta per ogni famiglia impegnata o per gli studenti al verde.

La salsa cremosa al formaggio e il ripieno dei maccheroni sono una combinazione semplice ma deliziosa. Ognuno ha il proprio metodo per preparare i maccheroni al formaggio, ma si possono cucinare al microonde? Sì, è possibile!

Per cucinare i maccheroni al formaggio al microonde, occorre innanzitutto cuocere la pasta nel microonde. Ci vorranno circa 5 minuti. Poi bisogna unire gli ingredienti della salsa e cuocere al microonde per altri 3 minuti.

Come cucinare i maccheroni al microonde

L’uso del microonde per cucinare i maccheroni al formaggio non è un’idea rivoluzionaria. Molti produttori di maccheroni al formaggio in scatola forniscono di proposito istruzioni su come cucinare i maccheroni al microonde come parte della loro preparazione.

Per ottenere dei maccheroni al formaggio dal gusto eccellente e altrettanto buoni di quelli cotti tradizionalmente, ci sono alcune cose da fare che vanno oltre la semplice cottura della pasta e l’aggiunta di formaggio.

Ecco il modo migliore per cuocere i maccheroni al microonde:

  1. Preparare gli ingredienti
    Prima di iniziare, è bene raccogliere e misurare tutti gli ingredienti. In questo modo la cottura al microonde dei maccheroni al formaggio sarà molto più veloce.
  2. Preparare la pasta
    Aggiungete 1/2 tazza di pasta e 1/2 tazza di acqua fredda in una ciotola adatta al microonde. Mescolate la pasta e l’acqua fino a ricoprire tutta la pasta.
  3. Stagione
    Aggiungete una spolverata di sale alla pasta per insaporirla.
  4. Cuocere la pasta
    Impostate il microonde ad alta potenza e cuocete la pasta al microonde per 1 minuto.
  5. Mescolare e cuocere di nuovo
    Dopo 1 minuto, mescolate la pasta per evitare che l’acqua schiumi fuori dalla palla. Quindi cuocere la pasta a intervalli di 2 minuti fino a cottura ultimata.
  6. Preparare la salsa
    Aggiungete il latte e il formaggio di vostra scelta direttamente alla pasta. A questo punto si possono aggiungere altri ingredienti, come la pancetta.
  7. Unire
    Con un cucchiaio o una forchetta, unire completamente la pasta e gli ingredienti aggiunti. Non lasciate tutto il formaggio sopra la pasta.
  8. Cuocere al microonde
    Impostare il microonde ad alta potenza e cuocere nuovamente la pasta al microonde per 1 minuto.
  9. Condire e mescolare
    Togliere la pasta e condirla con sale, pepe, basilico e le altre erbe che preferite. Mescolare accuratamente per amalgamare il tutto.
  10. Ripassare al microonde
    Rimettere la pasta nel microonde e cuocerla a intervalli di 30 secondi, mescolando la pasta tra un intervallo e l’altro.
  11. Servire!
    Continuare a cuocere e a mescolare i maccheroni al formaggio fino a quando tutto il formaggio non si sarà sciolto e si sarà ottenuta una salsa al formaggio cremosa. Quindi servite immediatamente.

Mac e formaggio

Come cuocere i maccheroni al microonde con successo

Sebbene i maccheroni al microonde siano un metodo di cottura collaudato da decenni, il microonde è capriccioso. Ecco alcuni consigli per garantire la riuscita dei maccheroni al microonde ogni volta:

  • Grattugiare il formaggio – Quando si usa il forno o la pentola per preparare i maccheroni al formaggio, si può fare a meno di aggiungere grossi pezzi di formaggio e riuscire comunque a combinare facilmente la salsa al formaggio. Ma quando si usa il microonde, grattugiate il formaggio il più possibile ed evitate i pezzi grossi, in modo che il formaggio non rimanga separato dalla salsa.
  • Scolare man mano – Durante la cottura della pasta non dovrebbe rimanere acqua di cottura. Tuttavia, se vi accorgete che la pasta è cotta, ma c’è ancora acqua nella ciotola, scolatela prima di preparare la salsa al formaggio.

Perché i maccheroni al formaggio vanno cotti al microonde

Il microonde è l’attrezzatura più preziosa per ogni studente o famiglia impegnata in cucina. Trovare nuovi piatti o cibi che si cuociono bene al microonde è sempre un’ottima conoscenza da avere.

Certo, non tutto può sopportare il calore intenso del microonde. Ma i maccheroni al formaggio possono e devono essere cotti al microonde:

Perfetto per le porzioni singole

Su tutti i siti web economici o dedicati agli studenti si trovano innumerevoli ricette di maccheroni al formaggio da cuocere al microonde. Questo perché l’uso del microonde è il modo perfetto per semplificare la preparazione dei maccheroni al formaggio in porzioni più piccole.

È possibile preparare 1 o 2 porzioni alla volta senza preoccuparsi di sprecare cibo. È un modo comodo ed economico per preparare un pasto altrettanto conveniente e accessibile.

Personalizzabile

La cosa migliore dei maccheroni al formaggio è che si possono aggiungere tutta una serie di erbe, spezie e ingredienti extra per aumentare il sapore della pasta.

Anche i maccheroni al microonde presentano lo stesso vantaggio. È necessario cuocere separatamente le verdure o la carne crude nel microonde per assicurarne la cottura, ma non c’è limite a ciò che si può aggiungere ai maccheroni al formaggio.

Come migliorare i maccheroni al formaggio

Ci sono molte cose che si possono aggiungere alla salsa per i maccheroni al formaggio per renderla ancora più appetitosa. Provate a mescolare un po’ di senape inglese, aggiungete una spruzzata di sriracha o mescolate un po’ di Marmite. Potete anche aggiungere erbe fresche tritate, cubetti di pancetta o funghi tagliati a cubetti e olio al tartufo.

Mac and Cheese con pezzi di pancetta

Perché non si dovrebbero cuocere al microonde i maccheroni al formaggio

I maccheroni al formaggio sono uno di quei piatti che si adattano facilmente ai moderni metodi di cottura (come il microonde). Ma ci saranno sempre alcuni inconvenienti nel cucinare al microonde un piatto che tradizionalmente viene cucinato in forno:

Niente avanzi

Cucinare i maccheroni al formaggio in forno significa quasi sempre avere degli avanzi da riscaldare il giorno dopo. Tuttavia, i forni a microonde hanno dimensioni limitate. Non c’è molto spazio per una grande quantità di maccheroni al formaggio avanzati.

Anche se vi accorgete di averne fatto troppo, i maccheroni al microonde potrebbero non riscaldarsi bene come all’inizio.

Pasticcio molliccio

I maccheroni al microonde sono maccheroni al formaggio nella loro forma più semplice. L’uso di latte e formaggio solo per la salsa al formaggio può produrre una salsa molto sottile e acquosa se si usa troppo latte o si aggiunge troppo poco formaggio.

In questo modo i maccheroni al formaggio avranno una consistenza aggiuntiva che è difficile da ottenere nel microonde.

Domande frequenti sui maccheroni al formaggio al microonde

Cuocere i maccheroni al microonde è abbastanza facile! Ma se avete altre domande, queste potrebbero aiutarvi:

Si possono cuocere i maccheroni al microonde in una tazza?

Sì, i maccheroni al formaggio possono essere preparati in una tazza nel microonde. Per prima cosa, cuocete una porzione di pasta nella tazza, quindi mescolate il latte e il formaggio e passate al microonde per qualche minuto fino a quando non sarà diventata morbida.

I Mac and Cheese si cuociono bene al microonde?

Cucinare i maccheroni al microonde è facile e veloce, ma non dà i risultati migliori. Se si desidera una superficie perfettamente croccante e una salsa appiccicosa, il forno è l’approccio migliore.