Cibo

Che cos’è l’olivello spinoso?

Le bacche di olivello spinoso, talvolta chiamate limone del Nord, sono piccole bacche arancioni che si trovano sui cespugli delle zone costiere e sabbiose. Vengono utilizzate per il loro sapore aspro e acidulo e per i loro benefici di superfood, tra cui più di 190 micronutrienti.

Si trovano di solito nei climi più settentrionali, tra cui il Nord Europa, la Russia, la Cina settentrionale, la Mongolia e la Scandinavia.

Che sapore ha l'olivello spinoso?

Il sapore dell'olivello spinoso può essere descritto solo come un'intensa asprezza. È incredibilmente aspro e ha il sapore di un'arancia aspra mescolata a note di mango e alla dolcezza dell'ananas.

Il gusto principale dell'olivello spinoso, tuttavia, è l'aspro. Bisogna usarlo con parsimonia, altrimenti sovrasta ogni piatto.

Come usare l'olivello spinoso

Sebbene sia necessario prestare attenzione all'uso dell'olivello spinoso per evitare di sovrastare gli altri ingredienti, può essere utilizzato per migliorare una serie di cose.

In generale, si consiglia di utilizzare solo il succo delle bacche, poiché mangiarle intere può risultare piuttosto intenso per le papille gustative.

Provate l'olivello spinoso in uno dei seguenti piatti:

Succo e cordiale

Il modo più semplice di usare l'olivello spinoso è nelle bevande. Il succo può essere consumato liscio se ci si sente coraggiosi. Il modo migliore per utilizzarlo, tuttavia, è in un cordiale in cui il succo può essere diluito e poi addolcito con zucchero o miele.

Portare a ebollizione 500 g di bacche, 500 ml di acqua, 250 g di zucchero bianco e un baccello di vaniglia, quindi far bollire per 10 minuti. Filtrate il tutto in bottiglie sterilizzate e poi utilizzate come qualsiasi altro cordiale.

Che cos'è l'olivello spinoso?

Prodotti da forno

Il succo di olivello spinoso può essere utilizzato in torte, gelatine, marmellate, mousse, crostate e creme. Considerate dove normalmente utilizzate il succo di limone e sostituitelo con quello di olivello spinoso.

L'olivello spinoso è molto più aspro del limone, quindi è meglio non sostituire solo metà del succo di limone con quello di olivello spinoso.

L'olivello spinoso in infusione in acqua bollente con alcune fettine di zenzero è uno dei tè più semplici da preparare e sarà pieno di sapore. Può essere necessario addolcire con un po' di miele e si presta bene anche a essere speziato con anice stellato o cannella.

Che cos'è l'olivello spinoso?

Aceto

Se volete seguire la strada scandinava, l'aceto di olivello spinoso è quello che fa per voi. Le bacche di olivello spinoso devono essere lasciate in infusione per qualche settimana in un barattolo sterilizzato.

L'aceto può essere utilizzato per condire l'insalata, per insaporire i piatti di pesce o anche per arricchire salse e sughi.

Come conservare l'olivello spinoso

Se conservate in un contenitore ermetico, le bacche di olivello spinoso si mantengono in frigorifero per circa un mese, prima di spegnersi. Per accorgersi che si stanno spegnendo è sufficiente controllare i frutti più comuni, come i mirtilli o i lamponi.

È possibile congelare le bacche di olivello spinoso? Sì, è possibile congelare le bacche di olivello spinoso in due modi. È possibile congelare le bacche in un vassoio prima di imbustarle una volta congelate. Oppure si possono trasformare le bacche in succo e poi congelarle in cubetti di ghiaccio.

Sostituti dell'olivello spinoso

Cercare di ricreare il sapore aspro e acidulo dell'olivello spinoso sarà un po' una sfida. Purtroppo, nessun alimento è in grado di riprodurre il sapore in modo identico. Tuttavia, ci sono alcuni frutti più accessibili che si possono utilizzare al loro posto:

  • Succo o scorza di limone – I limoni sono di gran lunga il frutto acido più facile da reperire se non riuscite a trovare le bacche di olivello spinoso. Sarà più agrumato dell'olivello spinoso, ma funzionerà comunque bene in bevande, torte e persino tè.
  • Succo o scorza d'arancia – L'arancia è più dolce del limone (e dell'olivello spinoso) ma ha il vantaggio di essere dello stesso colore dell'olivello spinoso, se cercate un frutto aspro che possa aggiungere lo stesso colore a un piatto.
  • Ribes nero o ribes rosso – Anche se di colore diverso, il ribes nero e il ribes rosso sono in grado di aggiungere asprezza e acidità a un piatto in cui normalmente si utilizzerebbero le bacche di olivello spinoso. Tuttavia, possono essere eccessivamente aspre per l'uso nei prodotti da forno.

Dove acquistare l'olivello spinoso

L'olivello spinoso è difficile da trovare come bacche fresche. Ha una stagione piuttosto breve e la raccolta delle bacche è piuttosto impegnativa perché la pianta stessa è appuntita. Quando si riesce a trovare le bacche di olivello spinoso, è probabile che abbiano un prezzo elevato.

Alcuni negozi di alimentari specializzati possono averle fresche; in caso contrario, dovrete recarvi in un negozio di prodotti agricoli o in un mercato contadino vicino a una zona costiera in cui è probabile che cresca l'olivello spinoso.

L'altra opzione è quella di acquistare l'olivello spinoso in polvere. Non avrà lo stesso sapore fresco e pungente, ma è un'opzione valida e molto più facile da reperire se volete insaporire prodotti da forno e frullati.

È possibile raccogliere l'olivello spinoso? È possibile raccogliere l'olivello spinoso. Si trovano nelle zone costiere e sono di stagione dalla fine dell'estate all'autunno. Tuttavia, è consigliabile raccogliere i frutti solo se si è consapevoli di ciò che si sta facendo e se si sa che la pianta con cui si ha a che fare è al 100% olivello spinoso.

Che cos'è l'olivello spinoso?

Domande frequenti sull'olivello spinoso

Se avete altre domande specifiche sull'olivello spinoso e sul suo utilizzo, queste potrebbero esservi utili:

Dove cresce l'olivello spinoso?

L'olivello spinoso si trova in terreni sabbiosi o calcarei nelle regioni costiere dei climi settentrionali, come il Nord Europa e la Russia. Si trova spesso in prossimità di scogliere rocciose.

Si può coltivare l'olivello spinoso a casa?

Sì, è possibile coltivare l'olivello spinoso in casa, ma richiede un terreno molto sabbioso e con un buon drenaggio.

L'olivello spinoso è invasivo?

Sì, l'olivello spinoso può essere invasivo. Quando viene lasciato nel suo areale naturale, tende a non diffondersi in modo incontrollato. È quando viene coltivato al di fuori del suo habitat nativo che può diventare incontrollabile.

Avete altre domande sull'olivello spinoso? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo per quanto possibile!