Cibo

Che cos’è l’Amchur in polvere?

La polvere di amchur, o polvere di amchoor, è polvere di mango essiccato. I manghi acerbi vengono tagliati e lasciati essiccare. Una volta essiccati, vengono macinati in polvere per ottenere l'amchur.

È possibile preparare la propria polvere di amchur se si ha la fortuna di trovare fette di mango verde essiccate che si possono macinare a casa. Purtroppo queste fette sono difficili da reperire, quindi il modo più semplice per ottenere l'amchur in polvere è quello pre-macinato.

Che sapore ha l'amchur in polvere?

C'è un solo sapore che l'amchur in polvere conferisce a un piatto: l'aspro. Ha un forte sapore aspro con una dolcezza molto sottile. Va usato con parsimonia, soprattutto se abbinato ad altre spezie, perché può diventare rapidamente invadente.

Sapori simili a quelli dell'amchur in polvere sono la pasta di tamarindo e gli agrumi. La polvere di amchur è molto più concentrata nell'asprezza.

Come usare l'Amchur in polvere

Poiché l'amchur in polvere ha un sapore potente, è necessario fare attenzione a come lo si usa. Detto questo, ci sono diversi modi per utilizzarla. Ecco alcune opzioni:

Curry

L'amchur in polvere è fondamentale in una serie di curry. Uno dei grandi problemi nel cucinare un curry in una cucina occidentale è la mancanza di ingredienti autentici: l'amchur in polvere è uno di questi. Ecco perché i curry possono risultare insipidi!

Si può usare nello stesso modo in cui si usano altre spezie, come i semi di carraway, il cumino e il coriandolo, che probabilmente conoscete meglio.

Quanto Amchur in polvere si dovrebbe usare in un curry?

In linea di massima, si dovrebbe guardare la ricetta del curry e verificare la quantità di cumino utilizzata. Dovreste quindi utilizzare la stessa quantità di amchur in polvere. Se di solito aggiungete 1 cucchiaino di cumino, allora aggiungete 1 cucchiaino di amchur in polvere.

Che cos'è l'Amchur in polvere?

Condimento

L'amchur in polvere non ha bisogno di essere cotto o tostato. Si può usare direttamente dalla confezione per aggiungere asprezza a qualsiasi piatto. Si può provare a cospargerne un po' su samosa, patatine, patate, verdure o carni alla griglia.

Si può anche provare a combinare l'amchur in polvere con sale, pepe nero e aglio essiccato per ottenere un condimento definitivo che aggiunge un sapore quasi umami.

Ricordate che un po' di polvere è sufficiente! Utilizzatelo nello stesso modo in cui aggiungete il sale a un piatto, assaggiando e poi aggiungendone di più.

Sfregamento di spezie

Un condimento a base di spezie secche può trasformare un taglio di carne generico e insipido in qualcosa di eccitante e interessante.

Provate a combinare quantità uguali di cumino macinato, coriandolo macinato, amchur in polvere e metà della quantità di peperoncino tritato, curcuma e fieno greco. Strofinate il pollo o l'agnello con questo strofinamento e lasciatelo marinare per qualche ora prima della cottura.

Che cos'è l'Amchur in polvere?

Come conservare l'Amchur in polvere

Come tutte le spezie, l'amchur in polvere deve essere conservato in un contenitore ermetico lontano da sbalzi di temperatura, calore e luce solare diretta.

In definitiva, il modo migliore per conservare l'amchur in polvere è insieme al resto delle spezie in un armadio dedicato. Quando la conservate, assicuratevi di utilizzare barattoli di buona qualità con un coperchio ermetico o un contenitore Tupperware ermetico.

L'Amchur in polvere scade?

Tecnicamente, l'amchur in polvere non scade. Può essere conservata nella dispensa per alcuni anni. Tuttavia, il sapore si degrada con il tempo e, dopo circa un anno, la polvere può diventare piuttosto insipida.

Sostituti dell'Amchur in polvere

Avete difficoltà a trovare l'amchur in polvere? Ecco alcuni sostituti dell'amchur in polvere che possono essere utilizzati in alcuni casi.

  • Succo o scorza di limone – Il modo più semplice e accessibile per sostituire l'amchur in polvere è il succo o la scorza di limone. Sarà un po' più dolce e profumato dell'amchur ma, in caso di necessità, andrà benissimo.
  • Pasta di tamarindo – La pasta di tamarindo è un ingrediente spesso usato nella cucina asiatica, quindi funziona bene al posto dell'amchur in polvere. Inoltre, ha un sapore aspro e acidulo, proprio come l'amchur in polvere.
  • Aceto – Se siete davvero in difficoltà, potete ricorrere alla vostra dispensa e optare per l'aceto. L'aceto di sidro di mele o l'aceto di vino rosso vanno bene, ma basta usarne poche gocce alla volta.

In definitiva, quando si sostituisce l'amchur in polvere con qualcos'altro, è necessaria l'asprezza. Le 3 sostituzioni di cui sopra sono tutte aspre.

Dove acquistare l'Amchur in polvere

Qualche anno fa, sarebbe stato impossibile trovare l'amchur in polvere nel mondo occidentale senza visitare un negozio asiatico dedicato. Fortunatamente, al giorno d'oggi sono sempre di più i luoghi in cui è disponibile.

Detto questo, non tutti i supermercati ne sono provvisti. Per acquistare l'amchur in polvere è necessario recarsi nei grandi supermercati, da Whole Foods a Waitrose. Tuttavia, la troverete molto più economica in un supermercato asiatico.

Domande frequenti sull'amchur in polvere

Se avete altre domande specifiche sull'amchur in polvere e sul suo utilizzo, queste possono esservi utili:

Quanto dura la polvere di Amchur?

L'Amchur in polvere può essere consumato indefinitamente, purché sia stato conservato in un contenitore ermetico. Anche se durerà per sempre, inizierà a degradare il suo sapore.

L'Amchur in polvere è senza glutine?

Sì, l'amchur in polvere è privo di glutine. L'amchur in polvere puro è composto esclusivamente da polvere di mango macinata. Tuttavia, i prodotti più economici possono essere arricchiti con altri ingredienti, quindi controllate la confezione.

Si può aggiungere l'amchur in polvere al dhal?

Certamente! Potete aggiungere l'amchur in polvere a qualsiasi piatto in cui vogliate aggiungere un sapore aspro e acidulo.

Avete altre domande sull'amchur in polvere? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo il più possibile!