Cibo

Che cos’è l’aglio nero?

L'aglio nero è una nuova tendenza alimentare che sta facendo scalpore nel mondo culinario occidentale. L'aglio nero non è altro che il risultato dell'invecchiamento di normali bulbi d'aglio (Allium sativum) per un periodo che va da 2 settimane a qualche mese e richiede un'umidità e una temperatura rigorosamente regolate per raggiungere la sua consistenza appiccicosa.

Questo processo è chiamato reazione di Maillard.

Il suo sapore più morbido e meno aggressivo lo rende un'opzione delicata rispetto ai bulbi d'aglio bianco crudi.

Questo rende l'aglio nero perfetto per chi vuole un'alternativa all'aglio fresco o crudo, ma con tutti i benefici per la salute.

L'aglio nero ha anche più antiossidanti dell'aglio normale, quindi può essere un'ottima aggiunta a qualsiasi dieta per il benessere.

Mentre l'aglio nero è relativamente nuovo per le culture occidentali, le culture asiatiche lo usano tradizionalmente come ingrediente medicinale da secoli.

In Giappone, Corea e Cina l'aglio nero viene spesso consumato crudo o sott'aceto e olio come digestivo e purificatore del sangue.

Che sapore ha l'aglio nero?

Questo alimento ha un sapore distinto, cioè familiare e sconosciuto allo stesso tempo.

Con la sua consistenza morbida simile a quella di un frutto gommoso o di un aglio arrostito, l'aglio nero ha la dolcezza dell'aceto balsamico invecchiato.

In alcuni casi ha anche il sapore del cioccolato o dell'anice; si può anche percepire il sapore affumicato del cardamomo nero quando si mangia l'aglio nero!

Il sapore agrodolce del tamarindo è un'altra proprietà che rende il suo gusto molto complesso, con forti note di melassa e un profilo gustativo profondo e complesso.

Curiosamente, l'aglio nero non ha un odore distinto, il che lo rende un sapore interpretato solo dal gusto puro. Non c'è odore che possa disturbare o influenzare il sapore provato da chi lo mangia.

Come usare l'aglio nero

Se amate l'aglio ma non ne amate l'odore o il sapore, l'aglio nero è la scelta perfetta per voi.

Poiché l'aglio nero è già stato lavorato per raggiungere lo stato desiderato, non è necessario fare molto altro per consumarlo; sì, è possibile mangiarlo crudo direttamente dal bulbo, che può essere molto più gradevole del normale aglio crudo.

Tuttavia, le possibilità di utilizzare l'aglio nero nella cucina di tutti i giorni sono infinite!

L'aglio nero può essere utilizzato in una varietà di piatti per infondere sapore senza sovrastarlo.

Al posto dell'aglio

Utilizzate l'aglio nero come ingrediente aggiuntivo nei vostri piatti quotidiani. Si può aggiungere ai sughi per la pasta, all'impasto della pizza e ai soffritti senza che il sapore o l'odore del piatto subisca alcuna variazione.

Condimento per insalata

Aggiungete l'aglio nero crudo al condimento dell'insalata, tagliato a fettine sottili come condimento per l'insalata o incluso nelle creme per panini per aggiungere un tocco dolce e salato.

Pesto di aglio nero

Create un pesto di aglio nero mescolando basilico fresco, olio d'oliva, pinoli, parmigiano, sale e pepe con spicchi d'aglio nero cotti. Assicuratevi di seguire i nostri consigli per evitare un pesto amaro.

Antipasti

L'aglio nero può essere aggiunto ai taglieri di formaggi e antipasti per completare la gamma di sapori robusti. Può essere spalmato sui cracker di accompagnamento prima del formaggio per creare un profilo di sapore unico.

Che cos'è l'aglio nero?

L'aglio nero aggiunge un sapore robusto a qualsiasi piatto mantenendolo relativamente inodore.

Come conservare l'aglio nero

L'aglio nero può essere conservato in diversi modi, a seconda della sua forma:

Aglio nero intero

Supponiamo di avere una testa intera di aglio nero. In questo caso, durerà felicemente a temperatura ambiente fino a un mese, se lo lascerete respirare e lo terrete al riparo. Il modo migliore per farlo è inserirlo in un sacchetto di carta o di rete con piccoli fori per consentire la libera circolazione dell'aria.

Aglio nero preparato

Se si utilizza attivamente l'aglio nero, gli spicchi d'aglio nero preparati e sbucciati si conservano in un contenitore ermetico, come una piccola vaschetta Tupperware, in frigorifero per un massimo di 7 giorni.

I bulbi d'aglio interi germogliano se esposti a temperature basse, quindi conservate in frigorifero solo gli spicchi sbucciati e preparati.

Che cos'è l'aglio nero?

Si può congelare l'aglio nero?

L'aglio nero può essere congelato per prolungare la sua durata di conservazione fino a un anno intero. Per preparare l'aglio nero per il congelamento, sbucciate gli spicchi e metteteli in contenitori ermetici o in sacchetti per il congelamento.

Disidratazione dell'aglio nero

Per disidratare l'aglio, è sufficiente tagliare dei pezzi sottili dagli spicchi di aglio nero sbucciati e metterli in un disidratatore alimentare.

Gli spicchi d'aglio nero disidratati possono poi essere conservati in un contenitore ermetico e messi in un luogo fresco e asciutto, come la dispensa o un armadio fresco. L'aglio nero così conservato può durare fino a un anno.

Sostituti dell'aglio nero

A volte l'aglio nero può essere un po' difficile da reperire nei negozi o nei mercati tradizionali.

Tuttavia, pur guadagnando popolarità, può essere ancora difficile da trovare.

Se avete problemi, ecco alcune alternative all'aglio nero che potete provare.

  • Aglio arrostito a fuoco lento e aceto balsamico – Supponiamo che stiate cercando un sostituto che sia buono con qualsiasi cosa. In questo caso, l'aglio arrostito a fuoco lento con aceto balsamico è la scelta migliore. Utilizzate spicchi d'aglio interi e fateli arrostire fino a quando non saranno morbidi.
  • Aglio affumicato in polvere e melassa – Se avete bisogno di una sostituzione rapida dell'aglio nero, l'aglio in polvere e un pizzico di melassa funzionano bene. Si può aggiungere alla maggior parte delle ricette che prevedono l'aglio nero senza cambiare troppo la consistenza del piatto. Il sapore non è così complesso come quello dell'aglio nero, ma è in grado di svolgere il suo compito.
  • Purè di aglio arrostito, soia e zucchero di canna scuro – Anche se è difficile replicare il sapore dell'aglio nero, se avete poco tempo e vi serve qualcosa di meglio dell'aglio normale, potete mescolare gli spicchi d'aglio arrostiti e schiacciati con la soia e un pizzico di zucchero di canna scuro per ottenere una pasta.

Dove acquistare l'aglio nero

Se siete interessati a provare l'aglio nero, uno dei posti migliori per acquistarlo è un negozio specializzato in cucina asiatica e orientale.

Questo perché avranno un'ampia selezione di marche e tipi diversi, in modo che possiate trovare qualcosa di adatto alle vostre papille gustative piuttosto che un solo sapore generico; anche se potrebbero non essercene molti tra cui scegliere!

Se non c'è un negozio di specialità vicino a voi, o se volete provare qualcosa di nuovo, forse il posto migliore per voi è un negozio o un mercato asiatico online. In questi luoghi l'aglio nero è di solito presente nella sezione prodotti, perché è un prodotto che usano molto di più nelle loro cucine rispetto a noi.

È possibile acquistare l'aglio nero anche online in alcuni negozi di alimentari occidentali. Tuttavia, i prezzi sono solitamente più alti online che nei negozi.

Tuttavia, questa opzione è disponibile se non avete voglia di andare a fare la spesa.

Infine, in alcuni supermercati si trova anche l'aglio nero, quindi vale la pena di controllare anche lì; forse è meglio cercare nella sezione degli alimenti specializzati o in quella della cucina asiatica!

Quanto costa l'aglio nero?

In generale, l'aglio nero è molto più costoso del normale aglio bianco, ma è comprensibile. Il prezzo varia da 4 a 6 volte. Ma durerà per mesi e non è un ingrediente da usare quotidianamente.

FAQ sull'aglio nero

Se avete altre domande specifiche sull'aglio nero e su come usarlo, queste potrebbero aiutarvi:

Come si prepara l'aglio nero?

È possibile preparare l'aglio nero in casa, ma ci vogliono settimane (se non mesi) e quindi non è detto che ne valga la pena. È possibile ottenere l'aglio nero in una pentola a cottura lenta utilizzando la funzione di riscaldamento, dove dovrete lasciare i bulbi d'aglio per diverse settimane.

L'aglio nero è fermentato?

Sì, l'aglio nero è un normale aglio bianco che è stato lasciato fermentare a una temperatura elevata e costante.

Avete altre domande sull'aglio nero? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo per quanto possibile!