Cibo

Che cos’è la Mano di Buddha?

La mano di Buddha, o cedro dalle dita, è un agrume. Ha un aspetto molto simile a quello di un limone nella parte superiore, con frutti a forma di dita allungate che crescono dalla base per formare una mano… Da qui il nome.

La cosa sorprendente della mano di Buddha è che non contiene molto succo o polpa da utilizzare in cucina. È invece la scorza a essere ricca di note agrumate che possono essere utilizzate in cucina, al forno, nei condimenti, nelle marinate e persino nelle bevande!

Perché la Mano di Buddha? Era tradizionalmente usata come offerta nei templi buddisti e rappresenta felicità e fortuna. Viene ancora regalata in Cina e in Giappone.

Che sapore ha la Mano di Buddha?

La polpa è quasi immangiabile perché il midollo è incredibilmente amaro. Per questo motivo è raro che venga utilizzata solo la buccia. Anche la buccia stessa non viene mangiata, ma viene utilizzata in grandi pezzi per infondere profumo e aroma ai piatti.

L'odore sarà limonoso e floreale. In effetti, può essere difficile distinguere l'odore del limone da quello della mano di Buddha. La cosa più importante da ricordare è che un po' di profumo è sufficiente, perché la mano di Buddha è molto più profumata.

Come usare la Mano di Buddha

Forse potete usare solo la buccia della mano di Buddha in cucina o al forno, ma questo non significa che le opzioni siano limitate. Ecco alcuni modi per utilizzare facilmente la mano di Buddha:

Buccia candita

Per preparare la mano di Buddha candita, dovrete spezzare alcune dita del frutto e poi tagliare con cura la buccia dal nocciolo. È fondamentale non includere il nocciolo, perché avrebbe un sapore amaro e sgradevole.

Una volta preparata la mano di Buddha, fatela bollire in una grande pentola d'acqua per circa 30 minuti, finché non si sarà ammorbidita. Scolare e rimettere in pentola. Per ogni tazza di mano di Buddha, è necessario aggiungere 1 tazza di zucchero bianco e 1 tazza d'acqua. Portare il composto a 110° C, quindi raffreddare, scolare e asciugare.

Per ulteriori informazioni sui tempi e le temperature, consultare questa ricetta su Tutte le Ricette.

Che cos'è la Mano di Buddha?

Bevande e Cordiali

Che siano alcolici o meno, tutti gli agrumi si prestano ad essere utilizzati in una serie di bevande. Lo stesso vale per la mano di Buddha. Si può usare per fare uno sciroppo semplice infuso con una nota di agrumi. Può essere usato per preparare una bevanda unica simile al Limoncello. E può essere usato per guarnire un G&T.

Vinaigrette per insalata

Una comune vinaigrette è composta da olio d'oliva e succo di limone, di solito in un rapporto di 2:1. È possibile aggiungere un'altra dimensione a un condimento incorporando un po' di mano di Buddha. Naturalmente non si può usare il succo, perché ne ha pochissimo. Ma c'è un modo per utilizzarlo in una vinaigrette.

Basta dimezzare la quantità di succo di limone che si intende utilizzare e sostituirla con 1 cucchiaino di scorza di mano di Buddha per ogni cucchiaio di succo di limone eliminato.

Marmellata

Gli agrumi sono essenziali nella marmellata. È ciò che conferisce alla marmellata il suo sapore acidulo. Se la vostra ricetta prevede una marmellata spessa e consistente, provate a sostituire la buccia di arancia o di limone con la buccia della mano di Buddha.

Che cos'è la Mano di Buddha?

Prodotti da forno

Le scorze di limone e di arancia sono sempre utilizzate nei prodotti da forno, dai biscotti alle torte e ai muffin. Ebbene, invece di usare la generica scorza di limone, si può sostituire una quantità uguale con la scorza della mano di Buddha.

Come conservare la mano di Buddha

La mano di Buddha può essere conservata nella fruttiera a temperatura ambiente oppure in frigorifero. Se conservata a temperatura ambiente, si mantiene per circa una settimana. Se conservata in frigorifero, si mantiene per circa un mese.

Tuttavia, se conservato in frigorifero, perderà parte del suo sapore agrumato, quindi se sapete che lo consumerete entro una settimana, tenetelo fuori.

Si può congelare la Mano di Buddha?

Sì, è possibile congelare la mano di Buddha. Non ha senso congelare il frutto intero, perché è per lo più inutilizzabile e occupa molto spazio. Tagliate invece con cura la buccia del frutto e conservatela in sacchetti per il congelamento. La buona notizia è che non sarà necessario scongelarla prima dell'uso.

Sostituti della Mano di Buddha

La mano di Buddha può sembrare aliena, ma il suo sapore è abbastanza facile da replicare con agrumi molto più accessibili che si possono trovare al supermercato:

  • Scorza di limone – La scorza di limone può essere sostituita, in quantità uguali, con la mano di Buddha. La scorza di limone è un sapore familiare e uno degli agrumi più facili da trovare.
  • Zeste di pompelmo – Se volete aggiungere un sapore più aspro e amaro alla vostra cucina al posto della mano di Buddha, allora la scorza di pompelmo funziona meglio.
  • Succo di limone – Se si usa la mano di Buddha in condimenti, marinate o bevande, si può usare anche il succo di limone.

Dove acquistare la Mano di Buddha

Purtroppo è molto improbabile trovare la mano di Buddha nel supermercato locale. Si tratta di un ingrediente molto particolare che dovrete cercare attivamente.

Il posto migliore per trovare la mano di Buddha è un supermercato asiatico. Alcuni negozi più attenti alla gastronomia, come Whole Foods, possono trovarla in rare occasioni, ma non conviene fare affidamento sul fatto che ce l'abbiano, perché non è una garanzia.

FAQ sulla Mano di Buddha

Se avete altre domande specifiche sulla mano di Buddha e su come usarla, queste potrebbero aiutarvi:

Come si coltiva la Mano di Buddha?

Come la maggior parte delle piante di agrumi, la mano di Buddha ha bisogno di temperature calde per maturare e deve essere coltivata in un luogo riparato e soleggiato. Per saperne di più sulla coltivazione della mano di Buddha, potete consultare il sito, perché non è facile.

Dove cresce la mano di Buddha?

La mano di Buddha è originaria dell'India nord-orientale e della Cina. Cresce su un grande arbusto o albero che può raggiungere i 5 metri di altezza.

È meglio la Mano di Buddha chiusa o aperta?

Entrambe offrono lo stesso sapore. La mano di Buddha aperta è più facile da usare perché ci sono spazi tra un dito e l'altro e quindi è più facile rimuoverne uno alla volta.

Avete altre domande sulla mano di Buddha? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo il più possibile!