Cibo

Che cos’è la Charnushka?

La Charnushka, che in russo significa "seme nero", è conosciuta con molti nomi, tra cui: semi di nigella, seme nero, seme di cipolla nera, gambo di cipolla e semi di cumino nero.

Il seme di nigella proviene dalla pianta da fiore Nigella sativa, diffusa in Turchia, Siria e parte dell'Iraq.

A volte viene chiamato cumino nero, ma non è affatto legato a nessuno di questi semi: per questo motivo si può creare un po' di confusione tra le persone che imparano a conoscere questo nome per la prima volta!

Sebbene la charnushka abbia vari nomi in diverse parti del mondo e abbia un sapore diverso dai semi di cumino e di coriandolo, ha comunque una forte somiglianza con queste spezie a causa della sua colorazione scura.

Che sapore ha la Charnushka?

La Charnushka è un seme nero pepato ma con note di liquirizia e un aroma relativamente forte. Il suo sapore è vario, a volte dolce e pungente, altre affumicato.

La Charnushka viene interpretata in modo diverso da palati diversi, quindi i diversi livelli di sapore si distinguono a seconda delle papille gustative personali e del piatto che si sta preparando.

Una spezia come questa è ottima da avere in cucina perché, se usata correttamente, conferisce sapori sottili ma unici. Inoltre, questa spezia può apportare benefici alla salute!

Come usare la Charnushka

La charnuska è comunemente usata nei piatti turchi e siriani, ma può essere usata in modo più generico nella vostra cucina; ecco alcuni modi in cui la charnuska può essere usata:

Pane e dolci

La charnuska può essere utilizzata per ricoprire pani e torte salate, per creare un'interessante guarnizione di pane aromatizzata.

Funziona particolarmente bene con il pane indiano, con il pane naan e con il pane a strappo.

Che cos'è la Charnushka?

Condimento

Se mescolata al sale marino, la charnushka può offrire un profilo di sapore molto diverso da quello di una combinazione di condimenti.

La charnushka si sposa molto bene con gli ortaggi a radice arrostiti come condimento più pungente in alternativa al pepe.

Strofinamento per carne

La Charnuska può essere combinata con altri ingredienti come l'aglio in polvere, la cipolla in polvere, il timo e il rosmarino per ottenere un delizioso strofinamento per le carni arrostite, soprattutto quelle bianche come il pollo e il maiale.

Miscele di spezie

La Charnushka è una delle spezie presenti nel Panch Phoron, una miscela popolare utilizzata nella cucina indiana che comprende altre spezie aromatiche come senape, finocchio, cumino e fieno greco.

Che cos'è la Charnushka?

Come conservare la Charnushka

La Charnushka si può trovare in tre forme principali: Fresca, essiccata e macinata. Ognuno di essi dovrà essere conservato in modi leggermente diversi. Ecco come fare:

Charnushka fresca

La Charnushka può essere conservata a temperatura ambiente quando è fresca e avrà un sapore delizioso entro 7 giorni dalla raccolta dei semi.

Se i semi vengono riposti in un luogo asciutto, possono durare fino a una settimana.

Charnushka essiccata

Il posto migliore per conservare i semi di charnushka essiccati è un contenitore ermetico con un coperchio ben chiuso.

Se conservati in queste condizioni e al riparo dalla luce e dall'umidità.

I semi di charnushka essiccati durano fino a 24 mesi se conservati al riparo da temperature estreme e in un luogo buio e fresco, lontano da altri aromi intensi.

Charnushka macinata

I semi di charnushka essiccati sono stati ridotti in polvere per essere utilizzati come spezia. Se tenuti lontani da fonti di umidità e da altri sapori intensi, possono durare per molti anni in un contenitore a chiusura ermetica.

Il Charnushka macinato scade?

Non proprio. Ma la charnushka macinata perde la sua potenza e il suo sapore se viene conservata per un periodo di tempo prolungato. Si dovrebbe cercare di consumarla tutta entro un anno.

Sostituti della Charnushka

Supponiamo che non riusciate a procurarvi la charnushka in nessuna delle sue forme. In questo caso, si può provare a utilizzare un ingrediente sostitutivo che garantisca un sapore, una sensazione e una consistenza simili, come ad esempio:

  • Semi di sesamo – Come ingrediente sostitutivo della charnushka, i semi di sesamo offrono al piatto un sapore simile a quello delle noci.
  • Semi di cumino – I semi di cumino sono un'ottima opzione per sostituire la charnushka. Hanno il sapore di nocciola e il sapore di pepe che offre la charnuska.
  • Semi di sedano – Se non riuscite a trovare i semi di charnushka, sostituirli con i semi di sedano potrebbe essere una buona soluzione. Offrono note pepate che possono sostituire la charnushka, oltre a una nota amara che può andare bene al posto dei semi mancanti.

Dove acquistare la Charnushka

Purtroppo, se doveste fare un salto nel vostro supermercato di fiducia e chiedere dove si trova la charnushka, vi troverete di fronte a facce vuote e sconcertate dalla vostra domanda. Dovrete invece cercare un po' più lontano:

  • Negozi di spezie – La Charnushka può essere disponibile nei negozi di spezie speciali, in particolare indiani o mediorientali. Qui troverete molte spezie di ispirazione indiana da acquistare a livello specialistico.
  • Negozi indiani – Recatevi nella vostra comunità indiana locale e rivolgetevi ai loro negozi. Forse è più facile trovare la charnushka che cercare nei supermercati tradizionali qualcosa che forse non è nemmeno disponibile!
  • Rivenditori online – Acquistare charnushka online è spesso l'idea migliore, dato che trovarli nei negozi occidentali può essere una ricerca infinita. Online sono disponibili opzioni migliori e una varietà di commercianti che vendono charnushka.
  • Negozi di alimenti salutari – È possibile trovare la charnushka in un negozio di alimenti salutari o nella corsia delle specialità del supermercato. Tuttavia, è più probabile trovarla in un negozio di alimenti naturali, dato che si tratta di una spezia di natura specialistica.

Domande frequenti sulla Charnushka

Se avete altre domande specifiche sulla charnushka e sul suo utilizzo, queste possono esservi utili:

La charnushka è la stessa cosa del cumino nero?

Anche se vengono spesso usati in modo intercambiabile e la gente usa spesso entrambi i nomi, in realtà non sono la stessa cosa.

Da dove viene Charnushka?

La Charnushka è popolare nella cucina indiana, ma in realtà viene coltivata in tutto il mondo, anche in Bulgaria, Romania, Cipro, Turchia e Iran.

Avete altre domande sulla charnushka? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo il più possibile!