Cibo

Che cos’è il Sumac?

Utilizzato soprattutto nei piatti mediorientali e persiani, il sommacco è costituito dalle bacche macinate dell'arbusto Rhus Coriaria. Nei souk del Nord Africa si possono trovare bacche di sommacco intere che possono essere macinate a casa, ma in Europa occidentale e negli Stati Uniti è molto più probabile trovarle macinate, e non c'è niente di male in questo.

Gli arbusti di sumac tendono a crescere in terreni rocciosi e sono comuni in Turchia e in Iran. Le bacche vengono raccolte, essiccate e poi macinate per produrre la polvere di sommacco che probabilmente troverete al supermercato.

Che cos'è il sommacco?

Un'altra fonte comune di sommacco è la miscela di spezie za'atar, dove viene combinato con semi di sesamo, origano, cumino, coriandolo e sale. Lo za'atar viene poi utilizzato per ricoprire l'hummus, insaporire la carne o mescolato con l'olio d'oliva per una salsa.

Che sapore ha il Sumac?

Il sumac ha un sapore aspro e acidulo simile a quello del limone. Infatti, prima che i limoni fossero liberamente disponibili, in Medio Oriente si usava il sommacco. Ma il suo profilo aromatico non è così unidimensionale. È anche terroso, con un piccolo tocco di fruttato che si associa ai frutti di bosco.

Se ne prendete un pizzico e lo mettete sulla lingua, saprete che è pieno di agrumi e acido. Questo vi darà una buona idea del suo sapore.

Come usare il Sumac

Quando si tratta di usare il sommacco, il limite è solo la vostra immaginazione. Ecco perché è diventato un elemento fondamentale di ogni credenza di spezie. Il suo uso non deve essere limitato ai piatti persiani.

Verdure arrostite

Il sumac non deve essere cotto. La cottura spesso fa perdere i suoi delicati aromi agrumati. Provate invece ad arrostire un vassoio di verdure e a condirle con il sumac una volta cotte.

Che cos'è il sommacco?

Marinate di carne

Mescolate quantità uguali di sumac, paprika, origano secco, cumino e coriandolo macinato e strofinate sulla carne. Questo metodo è particolarmente indicato per il pollo, ma funziona bene con qualsiasi carne.

Bacche arrostite

Potrebbe sembrare un po' azzardato, ma è un intruglio delizioso che funziona bene sia come colazione che come dessert. Prendete una teglia per arrostire e versatevi un mix di frutti di bosco. Aggiungete una spolverata di sumac, un filo di miele e una spruzzata d'acqua e arrostite per circa 20 minuti, finché le bacche non iniziano a disfarsi. Servire sopra lo yogurt greco.

Salse e condimenti

Si possono preparare anche salse da immersione e condimenti per l'insalata. Non abbiate paura del sumac e pensate a come usereste normalmente il limone e usate il sumac allo stesso modo. Si può anche usare al posto del sale per condire le verdure cotte, perché aiuta ad insaporirle.

Come conservare il Sumac

Il modo migliore per conservare il sommacco è in un contenitore ermetico o in un barattolo dove si conservano le spezie più comuni, come il cumino o la curcuma. Va conservato in un armadio fresco e buio, dove la temperatura rimanga costante.

Il Sumac scade?

Come molte altre spezie, è improbabile che il sommacco vada a male se conservato correttamente. Deve essere riposto in un barattolo con un coperchio ermetico e tenuto lontano dalla luce diretta del sole e dagli sbalzi di temperatura.

Sostituti del Sumac

Non riuscite a trovare il sommacco? Ecco alcuni sostituti del sommacco che possono essere utilizzati in alcuni casi.

  • Za'atar – Si tratta di un sostituto ovvio, in quanto lo za'atar contiene sumac, per cui si otterrà il sapore aspro e agrumato che si ottiene normalmente con il sumac, ma con alcuni aromi aggiuntivi tra cui timo, origano e sesamo.
  • Zeste di limone – Se cercate un sostituto facilmente reperibile, la scorza di limone è l'opzione da preferire. È sufficiente grattugiare la scorza di limone fresco in un piatto in cui si desidera un tocco di asprezza agrumata.
  • Tamarindo – Il tamarindo porta l'asprezza a un livello superiore! È molto più aspro del sumac, ma se ne avete un po' in frigo vale la pena di usarlo. Usatelo con parsimonia, però, perché potrebbe sovrastare i vostri piatti.

Che cos'è il Sumac?

Dove acquistare il sommacco

Alcuni anni fa era difficile trovare il sommacco nei principali supermercati. Ma con l'evolversi dei gusti e con l'avventurarsi delle persone, è diventato molto più facile da reperire e oggi lo si trova nella maggior parte dei grandi supermercati del Regno Unito.

In caso contrario, molti dei negozi online di gastronomia, come Sous Chef, hanno in magazzino il sommacco.

Domande frequenti sul sommacco

Se avete altre domande specifiche sul sommacco e su come usarlo, queste potrebbero aiutarvi:

Il sommacco è velenoso?

Sì, alcune bacche di sommacco sono velenose. Naturalmente, se acquistate il sommacco nel vostro supermercato di fiducia, il sommacco venduto è sicuro per il consumo.

Il sommacco è piccante?

No, il sommacco non è piccante. Non contiene elementi piccanti. I sapori principali del sommacco sono acidi e agrumati. Ha anche note di frutta e di terra. Non è pepato o piccante.

Il sumac fa bene?

Sì, il sommacco fa bene. Infatti, si dice che sia una delle spezie antinfiammatorie più efficaci. È anche ricco di antiossidanti.

Il Sumac è vegano?

Sì, il sommacco è vegano. Si ottiene semplicemente schiacciando le bacche della pianta di sommacco e non contiene ingredienti di origine animale.

Avete altre domande sul sommacco? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo il più possibile!