Cibo

Che cos’è il Kokum?

Il kokum è un frutto originario dell'India meridionale. Non si è mai allontanato molto da quell'area, quindi non esiste un nome inglese per il frutto, e non è diffuso nemmeno in altre parti del mondo.

Il kokum essiccato utilizzato per insaporire i cibi ha solitamente un colore che va dal viola al nero e si dice che più il frutto è scuro, migliore sarà il sapore.

Dopo averli raccolti dagli alberi, si rimuove la scorza, si mette a bagno nel succo della polpa e poi si fa essiccare al sole, a volte cospargendo di sale.

A volte si confonde il kokum con il mangostano (poiché entrambi appartengono alla stessa famiglia di piante). Tuttavia, i nomi scientifici distinguono l'uno dall'altro: Garcinia Indica per il kokum e Garcinia Mangostana per il mangostano!

Che sapore ha il kokum?

Il kokum è intrinsecamente aspro e acido, ma presenta anche note dolci.

Le bucce essiccate del kokum sono incredibilmente aspre, con un sapore metallico e una strana dolcezza.

Il gusto complessivo del kokum è leggermente fragrante, con un'enorme asprezza e acidità; l'acidità è un aspetto che viene messo in primo piano dal kokum.

Come usare il kokum

Sebbene il kokum sia più comunemente usato nelle ricette indiane e nepalesi, viene utilizzato anche in diverse cucine del mondo.

La sua versatilità, il suo sapore delicato e le sue elevate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicotiche lo rendono una scelta fantastica per aggiungere un tocco unico a una varietà di piatti.

Sottaceti

I sottaceti di Bokhara sono uno dei cibi in salamoia più comuni al mondo e il kokum è l'ingrediente fondamentale che gli conferisce quel sapore e quel colore inconfondibili.

Cottura e condimento delle verdure

Aggiungete il kokum alle verdure arrostite o grigliate per aggiungere un intenso sapore acidulo e piccante al piatto. Potete usare il kokum essiccato, in polvere o anche fresco.

Yogurt

Aggiungete il kokum allo yogurt per ottenere una facile fonte di sapore acido da consumare come contorno, spuntino o come parte di un pasto sano.

Aloo Raita (e Chutney)

L'aloo raita è un contorno tradizionale indiano a base di patate, piselli e carote. Il kokum essiccato può essere aggiunto durante la cottura delle verdure per conferire una sottile nota acidula al piatto finale.

I chutney sono un tipo di condimento che si prepara tipicamente con verdure fresche grattugiate. Uno dei chutney più comuni nella cucina indiana è l'aloo raita, ma anche altri chutney possono includere il kokum.

Che cos'è il Kokum?

Caffè

Aggiungete un misurino di polvere di kokum alla vostra tazza di caffè mattutina per aggiungere un sapore pungente e terroso. Può sembrare azzardato e cambierà completamente il gusto del vostro caffè, ma vale sicuramente la pena di sperimentarlo.

Mescolare con altre spezie indiane

Mescolate la polvere di kokum con altre spezie per aggiungere in modo semplice un gusto sapido e terroso alla vostra cucina. La polvere può essere combinata con cumino macinato, fieno greco, coriandolo, garam marsala e curcuma per ottenere la miscela di spezie indiana definitiva.

Come conservare il kokum

Il kokum si può trovare in diverse forme e il modo in cui queste forme devono essere congelate è molto diverso. Abbiamo trattato le quattro forme in cui è probabile acquistare il kokum:

Kokum fresco

Il kokum può essere conservato a temperatura ambiente e avrà un sapore delizioso entro pochi giorni dalla sua maturazione. Se viene riposto in frigorifero, può durare fino a una settimana.

Kokum ammollato

Il luogo migliore per conservare il kokum ammollato è un contenitore ermetico con coperchio. Se conservato in queste condizioni, si mantiene per almeno 4-6 mesi.

Crosta di kokum essiccata

Le scorze di kokum essiccate durano fino a 12 mesi se conservate al riparo da temperature estreme in un luogo buio e fresco.

Kokum macinato e in polvere

Gli elementi essiccati del kokum sono stati macinati in polvere per essere utilizzati come spezia e, se tenuti al riparo dall'umidità e da altri sapori intensi, possono durare per molti anni in un contenitore con coperchio.

Sostituti del Kokum

Il kokum non è un ingrediente facile da trovare. Persino i negozi asiatici e indiani fanno fatica a reperirlo. Quindi, cosa si può usare al suo posto?

  • Tamarindo – Il tamarindo è un legume che proviene dall'albero tropicale del tamarindo. Di solito i suoi semi vengono rimossi ed essiccati prima dell'uso, anche se può essere disponibile in diverse forme, come succo o pasta! La forma in polvere potrebbe essere la migliore se si vuole sostituire il kokum.
  • Amchur in polvere – È possibile sostituire il kokum con l'amchur in polvere, perché fornisce la stessa intensa asprezza che si ottiene con il kokum. Anche se non è altrettanto dolce, è comunque un ottimo sostituto. La polvere di mango è tradizionalmente usata nei chutney e nel chaat masala.
  • Succo di agrumi – Non è proprio come il kokum, ma darà un tocco aspro e tagliente al piatto al posto del kokum. Limitarsi al limone e al lime, che hanno le note più aspre da aggiungere al piatto, e usarne solo una piccola quantità per creare l'equilibrio necessario.

Dove acquistare il Kokum

Anche se è difficile da trovare, ci sono alcuni posti in cui potete provare se siete decisi a usare il kokum in cucina:

Il vostro quartiere indiano locale

La maggior parte delle comunità ha sezioni della comunità create per le esigenze religiose e alimentari di gruppi di persone provenienti da contesti diversi.

Recatevi nella vostra comunità indiana locale e rivolgetevi ai loro negozi. Potrebbe essere più facile trovare il kokum piuttosto che cercare nei supermercati tradizionali qualcosa che potrebbe anche non esserci!

Mercati e negozi di spezie

Il kokum può essere disponibile nei mercati indiani specializzati e nei negozi di spezie indiani. Troverete molti ingredienti di ispirazione indiana da acquistare a livello specialistico.

Il kokum è una spezia rara in quelle parti del mondo in cui non è molto usata come ingrediente o per i suoi benefici per la salute, quindi può essere difficile da trovare in luoghi in cui non è diffusa o comune.

Rivenditori online

Acquistare spezie indiane online è un'ottima idea, poiché trovarle nei negozi tradizionali può essere difficile o addirittura inesistente.

Se trovate un ottimo venditore online, avrete maggiori possibilità di scegliere tra una serie di commercianti che vendono kokum in tutte le diverse varietà.

Negozi di alimenti salutari

È possibile trovare il kokum in un reparto salutistico o in uno speciale del supermercato, ma è più probabile che lo si trovi nel negozio di alimenti salutistici locale, date le sue notevoli proprietà salutistiche.

Domande frequenti sul kokum

Se avete altre domande specifiche sul kokum e su come usarlo, queste potrebbero aiutarvi:

Il kokum è un frutto o una spezia?

Anche se macinato in polvere sembra una spezia, il kokum è in realtà un frutto che cresce su un albero nel sud dell'India.

Kokum e Mangostano sono la stessa cosa?

No, non sono esattamente gli stessi frutti. Tuttavia, fanno parte della stessa famiglia di piante e hanno un aspetto quasi identico.

Avete altre domande sul Kokum? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo il più possibile!